Giugno potrebbe esserne invidioso.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Entro la prossima settimana avremo un Jet Stream che andrà divergendo sul Continente e puntando il settore Scandinavo, da qui sembra nascere una discesa fredda ma per l'Europa Orientale. Noi con molte probabilità saremo all'interno dell'OttobrataRobertino ha scritto:Ciao Luca, a me viene da pensare che tutto porta al verificarsi del primo assaggio quasi invernale per l'Europa verso fine mese, lo so è un azzardo ma mi sembra di vedere movimenti in questa direzione.

Al momento ti stai facendo qualche idea Luca?luca90 ha scritto:Intanto questo è ciò che ci viene mostrato sulla colonna Isobarica Polare. Se alle alte quote continua il procedimento di raffreddamento e questo comporta anche una diminuzione Gpt ben visibile. Anche alle quote Troposferiche c'è da evidenziare una ripresa delle vorticità coincidente con una diminuzione Gpt:
Processo ben visibile anche nell'andamento AO:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Uno sguardo anche all'avanzare dello Snow Cover in EurAsia che sembra procedere piuttosto bene e rispetto lo stesso periodo dello scorso anno si nota un leggero incremento attuale:

Mah io credo che a Novembre viri definitivamenteluca90 ha scritto:Se tutto dovesse procedere secondo i piani, l'unica "certezza" potrebbe essere quella di un'AO medio Invernale -. Questo dovuto al fatto della presenza QBO-/SF-. Ma se da un lato gli ultimi giorni hanno mostrato un mantenimento basso dell'attività solare, qualche dubbio continua almeno per me a mantenersi circa l'andamento della QBO.
Si nota una particolare fatica da parte delle Easterlies (correnti Orientali) di propagarsi con decisione ai piani inferiori (50hpa):
http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2017.dat
anche nel Forecast sulla linea Equatoriale sembra permanere una "bolla" occidentale alle quote di riferimento
In linea teorica, entro Dicembre dovremmo essere nelle mani della QBO- a tutte le quote.