Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Rio ha scritto:GFS 12 senza parole :roll:
Davvero grottesco. E se guardi lo spread c’e Da restare allibiti come tutte le corse alternative confermino
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Patagonia ha scritto:
vince1986 ha scritto:Ma ancora con questa favola di un Ulisse molto preparato in materia... onestamente non credo di aver letto mai nulla che possa affermare quanto molti sostengono.
Io per carità, so meno di niente, e per fortuna nessuno mi considera esperto.
Sicuro però quando ho voglia di arricchire il mio bagaglio culturale leggo tutti meno che lui.
Può sembrare un attacco gratuito, invece è un consiglio che do soprattutto ai nuovi iscritti: diffidare di personaggi come lui.
Per concludere ecco i miei spaghi, all'insegna della variabilità e della dinamicità ovviamente Immagine

Riuscirò a chiudere il mese a 0 mm?
A ben guardare, le carte mostrano effettivamente, se non una variabilità, una decisa dinamicità: anche troppa. Non mi riferisco al nostro paese bensì ad una scala geografica assai più ampia. Se osserviamo una delle carte recentemente postate c'è da vomitare dalle vertigini: Hp esagerati che per effetto di richiami altrettanto esagerati, vanno ad aggredire il polo nord. Hp aleutinico che dopo un pò di calma si lancia al grido di "banzai" verso il polo generando la solila mega onda nella quale noi ci troviamo sempre "fuori fase". Il tutto senza una forzante - in questo caso le jet stream - che dovrebbero e avrebbero il compito di modulare queste esasperazioni. Risultato ad oggi: temperature ok, ma precipitazioni KO !
Ottimo intervento Patagonia ;)
Chiaro che io mi riferivo al nostro Paese, dove i risultati di tutto questo fervore altrove si traduce in un nulla di fatto, come hai giustamente sottolineato te.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Seccume ad oltranza e si ritorna al sopra media :cry:
Immagine
Qui non piove dal 1° settembre e da ferragosto sono caduti neanche 40 mm di pioggia! :shock:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

ottobre fumato e sfumato !dal niente al nulla continuo senza via d uscita.ormai non piove più maglio accettarlo e farsene una ragione :shock:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Burian2012 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ottobre estivo. Game over. Altro che pes e estate di san martino. Follia pura. Occhio alla siccità.
Estivo è una parola grossa, Ottobre mite.
Il mese d'Ottobre ha visto over 25 nelle giornate tra il 4 e il 6, essenzialmente sul lato tirrenico e parte del Sud.

Non facciamo allarmismi inutili, punte di 22-23 gradi al Sud nelle fasi miti ad Ottobre sono normali, piuttosto mi preoccuperei dell'aspetto precipitativo.

Da domani nuova fase anticiclonica con clima stabile, secco ma non proprio mite, valori alquanto freschi.
ciao. io nei giorni passati ho fatto 29 gradi.
da me è l'inverno la stagione più piovosa. non l'autunno.
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

lities ha scritto:Seccume ad oltranza e si ritorna al sopra media :cry:
Immagine
Qui non piove dal 1° settembre e da ferragosto sono caduti neanche 40 mm di pioggia! :shock:
anche qui dal 10 settembre circa sara quasi un mese
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Nessuna svolta in vista almeno fino al 20 ottobre.
E non è affatto detto che poi arriverà.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Intanto da segnalare minima ad una cifra... :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottobre estivo, punto. Autunno che non esiste più. Game over. Speriamo in novembre ma credo che il 2017 voglia prendersi il record dello schifo. Occhio alla siccità, ai ghiacciai sofferenti come in estate, ai monti brulli ma soprattutto in prospettiva... non so se atl mai si sbloccherà, oramai sembra un "est o nulla".
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Primo successo delle stagionali di reading
Ottobre anticiclonico più di settembre con rivincita dell hp subtropicale che rimane molto alto
L Italia rimane sul lato ascendente si gode le ottobrate
Si potrebbero fare 25-27 giorni di hp a ottobre?
Npn e’ da scartare come ipotesi abbiamo un hp davvero dopato
valerio75

Messaggio da valerio75 »

incommentabile questa situazione, (e la gente comune ha il coraggio di lamentarsi se vede nuvoloso, è proprio persa la realtà) abbiamo solo la speranza che le cose possano cambiare in seguito, anche se la paura che rimanga l'hp tutto l' autunno e l'inverno non è un ipotesi così remota, sarebbero guai seri.
Bloccato