Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ma ancora con questa favola di un Ulisse molto preparato in materia... onestamente non credo di aver letto mai nulla che possa affermare quanto molti sostengono.
Io per carità, so meno di niente, e per fortuna nessuno mi considera esperto.
Sicuro però quando ho voglia di arricchire il mio bagaglio culturale leggo tutti meno che lui.
Può sembrare un attacco gratuito, invece è un consiglio che do soprattutto ai nuovi iscritti: diffidare di personaggi come lui.
Per concludere ecco i miei spaghi, all'insegna della variabilità e della dinamicità ovviamente Immagine

Riuscirò a chiudere il mese a 0 mm?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ottobre estivo. Game over. Altro che pes e estate di san martino. Follia pura. Occhio alla siccità.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Matteo TV ha scritto:Ottobre estivo. Game over. Altro che pes e estate di san martino. Follia pura. Occhio alla siccità.
Tu stai fuori peggio di un balcone... Un consiglio riposati...
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

blizzard73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ottobre estivo. Game over. Altro che pes e estate di san martino. Follia pura. Occhio alla siccità.
Tu stai fuori peggio di un balcone... Un consiglio riposati...
Non è il caso di fare allarmismi estremi, tuttavia bisogna ammettere come non ci sia nessun segnale tangibile di sblocco. E non si può sempre definire “sblocco” l’avvento di circolazioni secondarie, ad esempio vortici di rientro da est o affini (unica soluzione che qualche modello sembra ritenere plausibile sul lungo termine), che purtroppo servono davvero a poco per permettere alle piogge di interessare anche i luoghi che ne avrebbero più bisogno.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Ritengo che tra oggi e domani, stasera con i vari aggiornamenti e domani con i vari aggiornamenti, possiamo avere idee non dico chiare ma almeno con nebbia diradata.
Come ricorderete più volte ho affermato che la terza decade ottobrina sarebbe stata da sparti acque: penso che le cose vadano proprio in tal senso.
Due erano le ipotesi: consegna definitiva al non cambiamento o cambiamento.
Ora ad oggi una lieve percentuale in più è per il non cambiamento, ovvero il ripetersi di configurazioni ormai consolidate sul Mediterraneo; anzi L'Italia è più fortunata in tal senso in quanto raggiunta da circolazioni secondarie, che niente possono alla continua e perenne deficienza idrica, ma almeno ne attenuano le conseguenze.
Vedremo i prossimi aggiornamenti. Saluti,
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Estivo è una parola grossa, Ottobre mite.
Il mese d'Ottobre ha visto over 25 nelle giornate tra il 4 e il 6, essenzialmente sul lato tirrenico e parte del Sud.

Non facciamo allarmismi inutili, punte di 22-23 gradi al Sud nelle fasi miti ad Ottobre sono normali, piuttosto mi preoccuperei dell'aspetto precipitativo.

Da domani nuova fase anticiclonica con clima stabile, secco ma non proprio mite, valori alquanto freschi.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:
Il passato a volte rimane dimenticato...per chi lo ha vissuto.
Immaginiamoci per chi e' arrivato tempo dopo.
Vede solo il presente.
Giusto...ma poi per lui il futuro e' limpido e chiaro...
E' una ruota che gira da secoli...
E poi ci si sbatte il grugno tutti quanti...
davanti alla realta' negata per presunzione.

:wink:
Il passato non è dimenticato se ci si basa sui fatti e sui dati che sono stati raccolti appositamente per avere una serie temporale del clima del nostro paese.
Fin'ora solo l'era glaciale iniziata nel 2012 "ha sbattuto il grugno" contro la realtà, la presunzione che il tutto sarebbe cambiato nuovamente.

I modelli vedono hp, verissimo. Vedono però sottomedia almeno fino alle 100-120h e comunque oltre il medio long non andrei. Di sicuro nessun periodo dinamico nel breve-medio, poi si vedrà.

L'anomalia a ovest rimane, finchè non si sblocca la situazione là le probabilità che l'hp si allunghi verso il continente sono sempre alte.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Scusa Matteo ho capito la pioggia che ormai arriva a singhiozzo ma cm fai a lamentarti di un autunno così...mattino che se nn ti coprì cm la notte ti prendo una bronchite (6 gradi stamattina presto) piante belle giaaline foglie già x terra in giardino...oggi max 19 gradi...amico mio stai più sereno 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Vede solo il presente.

Il passato non è dimenticato se ci si basa sui fatti e sui dati che sono stati raccolti appositamente per avere una serie temporale del clima del nostro paese.
Fin'ora solo l'era glaciale iniziata nel 2012 "ha sbattuto il grugno" contro la realtà, la presunzione che il tutto sarebbe cambiato nuovamente.

I modelli vedono hp, verissimo. Vedono però sottomedia almeno fino alle 100-120h e comunque oltre il medio long non andrei. Di sicuro nessun periodo dinamico nel breve-medio, poi si ve

L'anomalia a ovest rimane, finchè non si sblocca la situazione là le probabilità che l'hp si allunghi verso il continente sono sempre alte.

Devo quotare questo intervento. Non per fomentare polemiche ma perchè in modo semplice, mi riferisco al primo periodo, da la medicina per far guarire da una malattia diventata pericolosa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega ha scritto:Dai modelli pare che l'inverno sia finito. Primi segnali tardo primaverili....rimettiamo fuori tavolini e salotto da giardino... :lol: :lol: :?
Perchè, hai già messo via tavolini e attrezzature da giardino? non lo sai che a media quota sull'arco Alpino è proprio da settembre a Natale che si vivono le migliori giornate all'aperto? l'instabilità temporalesca si azzera e in caso di favonio si vivono giornate over 20 gradi ove pranzare all'aperto è una goduria senza intoppi... :D
In regime altopressorio è il periodo migliore, negli ultimi 20 anni poi le termiche sono salite in modo esponenziale e il diurno presenta il periodo forse più gradevole dell'anno...
Gli autunni freddi e nevosi delle Alpi fanno parte oramai dei libri di storia... :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

luglio 0 mm agosto 0 mm settembre 130mm :shock: (mi ero illuso) e ottobre che per come si è messo rischio di vedere un'altro 0 mm mai successo da quando mi interesso di meteo :cry:

naturalmente spero di prendere una cantonata
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Vede solo il presente.

I modelli vedono hp, verissimo. Vedono però sottomedia almeno fino alle 100-120h e comunque oltre il medio long non andrei. Di sicuro nessun periodo dinamico nel breve-medio, poi si vedrà.

Un piccolo appunto IMade: questo sottomedia di cui parli qui non si è visto nè si vedrà, per via delle correnti favoniche tipiche di queste situazioni.
E questo vale anche per il nord ovest e buona parte del tirreno, che non mi stupirei toccheranno i 25 gradi domani in qualche caso.
Le minime si, questa sera dovrebbero scendere per bene.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

vince1986 ha scritto:
Un piccolo appunto IMade: questo sottomedia di cui parli qui non si è visto nè si vedrà, per via delle correnti favoniche tipiche di queste situazioni.
E questo vale anche per il nord ovest e buona parte del tirreno, che non mi stupirei toccheranno i 25 gradi domani in qualche caso.
Le minime si, questa sera dovrebbero scendere per bene.
Ho semplicemente guardato le termiche a 850hpa. Poi certamente le correnti favoniche faranno il loro sporco lavoro per alzare nettamente le temp :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

GFS 12 senza parole :roll:
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

vince1986 ha scritto:Ma ancora con questa favola di un Ulisse molto preparato in materia... onestamente non credo di aver letto mai nulla che possa affermare quanto molti sostengono.
Io per carità, so meno di niente, e per fortuna nessuno mi considera esperto.
Sicuro però quando ho voglia di arricchire il mio bagaglio culturale leggo tutti meno che lui.
Può sembrare un attacco gratuito, invece è un consiglio che do soprattutto ai nuovi iscritti: diffidare di personaggi come lui.
Per concludere ecco i miei spaghi, all'insegna della variabilità e della dinamicità ovviamente Immagine

Riuscirò a chiudere il mese a 0 mm?
A ben guardare, le carte mostrano effettivamente, se non una variabilità, una decisa dinamicità: anche troppa. Non mi riferisco al nostro paese bensì ad una scala geografica assai più ampia. Se osserviamo una delle carte recentemente postate c'è da vomitare dalle vertigini: Hp esagerati che per effetto di richiami altrettanto esagerati, vanno ad aggredire il polo nord. Hp aleutinico che dopo un pò di calma si lancia al grido di "banzai" verso il polo generando la solila mega onda nella quale noi ci troviamo sempre "fuori fase". Il tutto senza una forzante - in questo caso le jet stream - che dovrebbero e avrebbero il compito di modulare queste esasperazioni. Risultato ad oggi: temperature ok, ma precipitazioni KO !
Bloccato