Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:run da spiaggia per il prox WE

Immagine

poi oggi vediamo se pioverà parecchio come dice l'ufficiale o quasi nulla come gli spaghi ens :shock:
Beh, se vai in spiaggia con una +9 (mi riferisco alle ens) sei un vero maschio Alpha! :lol:

Immagine
Come sempre si esagera, appena si vedono giornate stabili e miti (addirittura fresche a tratti).

Con una +9 ci vuole un fegato grandissimo (forse anche cirrotico) ad andare in spiaggia nudi in costume! :lol:

Con la +8/+10 non hai condizioni di caldo ma massime che possono arrivare a 22/23 gradi in pianura sena condizioni di venti di caduta come accade spesso sul tirreno, ecco perché a Roma con una +10 diverse volte fanno 25°C ma non sempre!

Se poi si sale di altitudine, con la +10, in collina fai si e no 20°C, in montagna l'aria è abbastanza fresca.

Vorrei ricordare a tutti che le isoterme estive sono la +14,+16 o la +18 senza andare a scomodare la famosa +20, a cui ci stiamo abituando fin troppo negli ultimi anni!

Una +10 non è un'isoterma estiva, diciamolo una volta per tutte, e anche se, stai in pianura se non hai condizioni particolari non raggiungi i +25°C, potresti anche raggiungerli ma con quali minime??? +12? +13?

Non si tratta di caldo!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
Con una +9 ci vuole un fegato grandissimo (forse anche cirrotico) ad andare in spiaggia nudi in costume! :lol:
Si vede che siete gente di mare (si scherza eh :lol: :wink: ).
Con la +9 puoi benissimo andare al mare in pianura. Qui si nuota in laghi a 2000 m (d'estate) con 20 gradi (se ti va bene) all'esterno e non è un gran problema.
Poi lasciamo perdere alcuni tedeschi che prendono, vengono qua e sciano in pantaloncini corti con -15 gradi :lol:

Di certo comunque la +10 delle ens non è caldissimo e non è estiva, 23/24 gradi in PP massimi
Burian2012
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Si vede che siete gente di mare (si scherza eh :lol: :wink: ).
Con la +9 puoi benissimo andare al mare in pianura. Qui si nuota in laghi a 2000 m (d'estate) con 20 gradi (se ti va bene) all'esterno e non è un gran problema.
Poi lasciamo perdere alcuni tedeschi che prendono, vengono qua e sciano in pantaloncini corti con -15 gradi :lol:

Di certo comunque la +10 delle ens non è caldissimo e non è estiva, 23/24 gradi in PP massimi
I Made, qui abbiamo i laghi di Monticchio Bagni sul Monte Vulture, orientativamente a 700 m e ti posso garantire che non mi metterei mai nudo sulla riva del lago in questo periodo Ottobre, visto che, se a Melfi ci sono 20 gradi, lì ce ne sono 18°C...

Poi ci vorrebbero due p.alle d'acciaio a tuffarsi nell'acqua che in questo periodo dell'anno misura circa 15°C con rischio di crampi e annegamento! :lol:

PS: Il mare è diverso perché risente del calore estivo ma che t° puoi trovare nel mare Adriatico adesso 20-22 gradi?

Non farei mai il bagno in quelle condizioni! :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Allora diciamo che con i forse non andiamo da nessuna parte.
L'errore fondamentale, se possiamo parlare di errore, sta nel fatto ancora una volta di guardare il clima attuale e quindi meteo con quello che fu, comprese le cognizioni su quanto imparato che si riferiscono appunto al tempo che fu: ci vogliono anni per aggiornarle.
1) Non è detto che flusso occidentale vogliono dire piogge sul nostro micro-clima;

2) Non è detto che circolazioni da est siano solo ed unicamente portatrici di seccume soprattutto quando si verificano nella prima parte della stagione fredda;

3) non è vero che la siccità o l'abbondanza o meno di precipitazioni di un mese si misurano sui mm: quando sono caduti, come sono caduti. E' solo una media che leggiamo e non rispecchia assolutamente lo stato di necessità o meno delle piogge.

Se osservassimo questi tre parametri fondamentali molte polemiche si eviterebbero, si eviterebbe di cercare a tutti i costi cose che non ci sono: ad esempio ad oggi non ci sono alcuni parametri fondamentali per capire che inverno potrebbe essere. Più volte ho detto che bisognava aspettare fino intorno al 20: ma si va di fretta, troppo di fretta, si cerca di estrapolare il pensiero altrui e poi lo si critica, e questo non va bene a prescindere di chi scrive. Bisogna essere più oggettivi: andiamolo a drie ad una parte dei siculi che la siccità è diventata un problema e che deve piovere. Ma cosa vuol dire, scusate. Quello della sicilia sud-orientale è pioggia?
Ecco se non si cambia questo modo provocatorio di porre le questioni staremo sempre col fucile puntato ma per che cosa?
Secondo me sarebbe importante anche ogni tanto abbandonare il pc, scendere tra la gente rendersi conto dei problemi reali e poi sentenziare.
Saluti
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
I Made, qui abbiamo i laghi di Monticchio Bagni sul Monte Vulture, orientativamente a 700 m e ti posso garantire che non mi metterei mai nudo sulla riva del lago in questo periodo Ottobre, visto che, se a Melfi ci sono 20 gradi, lì ce ne sono 18°C...

Poi ci vorrebbero due p.alle d'acciaio a tuffarsi nell'acqua che in questo periodo dell'anno misura circa 15°C con rischio di crampi e annegamento! :lol:

PS: Il mare è diverso perché risente del calore estivo ma che t° puoi trovare nel mare Adriatico adesso 20-22 gradi?

Beh 22 gradi sono ottimi. Qui arrivi forse ad agosto a quella temperatura nei laghi a bassa quota.
Sono andato pure l'altro giorno al lago. Questione di abitudine probabilmente.

PS: Matteo non lamentarti per un po' di giorni di hp :lol: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:

Beh 22 gradi sono ottimi. Qui arrivi forse ad agosto a quella temperatura nei laghi a bassa quota.
Sono andato pure l'altro giorno al lago. Questione di abitudine probabilmente.

PS: Matteo non lamentarti per un po' di giorni di hp :lol: :wink:
Bah, per scherzo, tra 5 persone l'anno scorso ci siamo fatti una sfida chi entrava nel lago aveva 100 euro come premio, nessuno è entrato! :lol:

Era Ottobre 2016!

Devo dirti che sulla base di queste considerazioni sono 3 le opzioni:

1) Abbiamo due micro-clima completamente diversi, qui se arriva la +9, a Melfi, a 500 m, fai 20°C, a Monticchio bagni, ne fai 18°C, sulla vetta della montagna a 1200 m fai 15-16°C se ti va bene. Come temperatura esterna non è invitante!

2) Tu parlavi dell'estate, quindi maggiori ore di luce, l'incidenza di un'isoterma come la +10 è minore essendoci calore latente!

3) Hai la pelle dura caro amico, sei quasi un tedesco! Noi meridionali andiamo a fare il bagno solo se la temperatura dei mari arriva a +27°C mentre voi siete abituati alle carestie termiche! :lol:

PS: Ultima domanda come fai a fare 20 gradi a 2000 m con una +10? Dalle mie parti, sempre in estate, non li fai nemmeno a 1200 m figuriamoci a 2000!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Basta strapparsi i capelli dovete essere altruisti!
POLO NORD: il FREDDO si accumula senza sosta. Guardate le MAPPE...
Ogni tanto dovranno godersi un po' di freddo anche gli inuit, non vi pare?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
3) Hai la pelle dura caro amico, sei quasi un tedesco! Noi meridionali andiamo a fare il bagno solo se la temperatura dei mari arriva a +27°C mentre voi siete abituati alle carestie termiche! :lol:

PS: Ultima domanda come fai a fare 20 gradi a 2000 m con una +10? Dalle mie parti, sempre in estate, non li fai nemmeno a 1200 m figuriamoci a 2000!

Ah no no. Non ho detto che con la +9 fai 20 gradi a 2000 metri (sarebbe un po' un controsenso :lol: ) ma che a 2000 metri IN ESTATE (eh si :lol: ) anche con l'acqua a 12 gradi non si muore. Fredda ma ti ci abitui.

Poi qua beh, o ti abitui o ti abitui. Se vuoi andare al mare devi fare 200km. Non siamo cosi fortunati noi con l'acqua bella calda e ci tocca andare al lago :lol: :oops:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto: Ogni tanto dovranno godersi un po' di freddo anche gli inuit, non vi pare?
Infatti
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:

Ah no no. Non ho detto che con la +9 fai 20 gradi a 2000 metri (sarebbe un po' un controsenso :lol: ) ma che a 2000 metri IN ESTATE (eh si :lol: ) anche con l'acqua a 12 gradi non si muore. Fredda ma ti ci abitui.

Poi qua beh, o ti abitui o ti abitui. Se vuoi andare al mare devi fare 200km. Non siamo cosi fortunati noi con l'acqua bella calda e ci tocca andare al lago :lol: :oops:
Buon senso dell'umorismo, nel tuo micro-clima con una +10 che t° raggiungi, ti parlo d'Ottobre?
Qui 20-21...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo sta piovendo da te?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Buon senso dell'umorismo, nel tuo micro-clima con una +10 che t° raggiungi, ti parlo d'Ottobre?
Qui 20-21...
Oggi siamo arrivati con poco sopra i +11 a 850hp a 22,9 gradi a causa del foehn che sta soffiando da mezzogiorno, ieri con una +15 21,7 in valle ma quasi omotermia fino ai 1000 metri. Normalmente se una +10 durasse almeno 3 giorni con al massimo lievi fluttuazioni e nessuna "bolla" calda o freddo pre-esistente attorno ai +18/19 di max e sui 8/9 di min. Poi dipende da molti fattori perchè non è difficile andare sopra i +20 e attorno ai 5 gradi di min
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**** LIVE! ****

Iniziato il run12 americano....ombrelli oppure ombrelloni?
Qualcuno mi fa compagnia per un'oretta?

:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per ora cieli sereni, mi sa che non pioverà nemmeno oggi!! :oops:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ulisse55 ha scritto:**** LIVE! ****

Iniziato il run12 americano....ombrelli oppure ombrelloni?
Qualcuno mi fa compagnia per un'oretta?

:wink:

per ora conferme

Immagine
Bloccato