Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Il long di questo run , invece, lo reputo molto 'intrigante'....
potrebbe fare da prologo ad uno sblocco ad Ovest-NordOvest....
Opinione personale.....ok?
Ulisse manchi completamente di obiettività, mi dispiace ma è così, non ti puoi nascondere dietro io la penso così, opinione personale, perché qua è un forum scientifico, la gente da fuori legge, e le opinioni personali ben vengano se giustificate, ma tu tutto quello che dici lo basi unicamente su quello che vorresti che fosse, perché vuoi autoconvincerti, e questo può dare fastidio, perché qua non siamo nel mondo delle favole e dei sogni ma in un forum scientifico ripeto.
Non sono solo io a scrivere pareri propri in base
ai run....ma a me non si perdona nulla....ed è così
da anni.
Ma davvero credi che io voglia autoconvincermi? e de che?
Ma per chi mi hai preso?
Semmai è il contrario: ti sei convinto tu che io sia ben altro.
E STAI sbagliando....credimi.

Sempre con rispetto e massima cordialità.

Renzo
Vabene Renzo siamo OT, io la penso in questo modo, anche io nel massimo del rispetto, ma comunque non ti ho mai visto dare un giudizio obiettivo, magari c'è uno SC in corso e tu continui a dire che le cose vanno bene, che arriverà quello etc, quando c'è da guardare in faccia la realtà tu non lo fai mai. Ad esempio ora che vuoi dire delle carte, per me fanno schifo, dove nasce questa tua convinzione che da metà mese le cose cambiano con tanto di occhiolini e smile? Su quali indici, su una carta a 300 ore che tra l'altro non mostra alcun sblocco, semmai una zonalità esasperata? Opinione personale giustificata da che cosa a livello meteo, perchè le opinioni personali vanno pure giustificate.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ulisse manchi completamente di obiettività, mi dispiace ma è così, non ti puoi nascondere dietro io la penso così, opinione personale, perché qua è un forum scientifico, la gente da fuori legge, e le opinioni personali ben vengano se giustificate, ma tu tutto quello che dici lo basi unicamente su quello che vorresti che fosse, perché vuoi autoconvincerti, e questo può dare fastidio, perché qua non siamo nel mondo delle favole e dei sogni ma in un forum scientifico ripeto.
da anni.
Ma per chi mi hai preso?

Renzo
Vabene Renzo siamo OT, io la penso in questo modo, anche io nel massimo del rispetto, ma comunque non ti ho mai visto dare un giudizio obiettivo, magari c'è uno SC in corso e tu continui a dire che le cose vanno bene, che arriverà quello etc, quando c'è da guardare in faccia la realtà tu non lo fai mai. Ad esempio ora che vuoi dire delle carte, per me fanno schifo, dove nasce questa tua convinzione che da metà mese le cose cambiano con tanto di occhiolini e smile? Su quali indici, su una carta a 300 ore che tra l'altro non mostra alcun sblocco, semmai una zonalità esasperata? Opinione personale giustificata da che cosa a livello meteo, perchè le opinioni personali vanno pure giustificate.
Blizzard hai ragione a chiedere il supporto e le giustificazioni alle opinioni, ma questo atteggiamento andrebbe usato con tutti, mi dispiace se "utilizzo" di nuovo Iniestas, ma non mi sembra che tu e altri chiediate il supporto a Iniestas quando fa previsioni a due tre mesi. E la stessa redazione fa articoli di fantameteo con a supporto solo i run dei modelli a 300 ore quindi chiunque è giustificato ad esprimere un opinione basata su una corsa modellistica. Io personalmente do poca valenza ai gm oltre certe distanze ma se esistono si possono commentare fino a prova contraria, questo è il td modelli live. Altro discorso se uno non li sa leggere e magari sbaglia proprio tecnicamente la lettura.
Ciao
Blizzard90A
Forumista senior

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non sono solo io a scrivere pareri propri in base
da anni.
Ma per chi mi hai preso?

Renzo
Blizzard hai ragione a chiedere il supporto e le giustificazioni alle opinioni, ma questo atteggiamento andrebbe usato con tutti, mi dispiace se "utilizzo" di nuovo Iniestas, ma non mi sembra che tu e altri chiediate il supporto a Iniestas quando fa previsioni a due tre mesi. E la stessa redazione fa articoli di fantameteo con a supporto solo i run dei modelli a 300 ore quindi chiunque è giustificato ad esprimere un opinione basata su una corsa modellistica. Io personalmente do poca valenza ai gm oltre certe distanze ma se esistono si possono commentare fino a prova contraria, questo è il td modelli live. Altro discorso se uno non li sa leggere e magari sbaglia proprio tecnicamente la lettura.
Ciao
Iniestas l'ho criticato diverse volte e ne sei testimone tu stesso per i suoi modi provocatori a volte molto esagerati, ma comunque qualche spiegazione in più la da sicuramente ed è sicuramente più obiettivo, a Settembre ha ammesso che le cose andavano bene e che non aveva fatto neanche una max di 30 gradi ad esempio, cose che a Renzo non ho mai visto di fare, quindi le mie critiche ad Iniestas non vanno all'obiettività più che mai, essere obiettivi al 100% non è facile, ma più che mai per alcuni suoi post dove chiaramente trolla, che rispondi a fare ad un messaggio di trolling, fai il gioco del troll e basta, ma rispetto ad altri troll sicuramente lo preferisco, è meno fastidioso e come obiettività stiamo comunque su un altro livello. Ma qua certe volte Ulisse riporta cose proprio non vere, cioè appena ho letto c'è lo sblocco nel long di questo run io mi sono messo le mani fra i capelli personalmente, atlantico più basso quando c'è una zonalità nel long e sono carte da NAO a fondo scala, ho pure ricontrollato per sicurezza dico magari ho visto male.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 06, 2017 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ma che razza di discorsi sono questi? Ulisse a,mio modo di vedere intuisce molto bene quel che vado dicendo da giorni e che si vede,bene dalle emisferiche (un VP alquanto rinvigorito che progressivamente erodera il campo di HP su Europa occidentale ...chi da patenti di scientificita qui,tu? :)
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Gabriele95 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:run peggiorissimo alla fine
peccato

Immagine
finchè usciranno quei vortici a sinistra avoia a cerca sblocchi
Meglio ora che fra due mesi
E' quello che stavo pensando anche io, speriamo che da dicembre in avanti, i vortici non arrivino più dalla sinistra in alto magari spesso sostituiti da blocchi alto pressori, ma dalla destra in alto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ulisse manchi completamente di obiettività, mi dispiace ma è così, non ti puoi nascondere dietro io la penso così, opinione personale, perché qua è un forum scientifico, la gente da fuori legge, e le opinioni personali ben vengano se giustificate, ma tu tutto quello che dici lo basi unicamente su quello che vorresti che fosse, perché vuoi autoconvincerti, e questo può dare fastidio, perché qua non siamo nel mondo delle favole e dei sogni ma in un forum scientifico ripeto.
da anni.
Ma per chi mi hai preso?

Renzo
Caro Blizz....
farò in modo che ai miei post ci siano meno smile.
Così eviteremo malintesi interpretativi, sulle smile...
Ti ricordo, ma non solo a te, che in più di una
occasione ho messo in guardia dalla possibilità
di flop stagionali (Non Autunno e Non Inverno),
proprio in base a carte climatiche e non (stagionali),
come ad es. CFSv2....
Ma ho poi spiegato, nei miei TD (in particolare sul clima invernale),
il perchè rimango ottimista ed in base a cosa (QBO, SF ed ENSO)....
ATTENZIONE: mi riferisco all'ITALIA, spesso sfiorata da eventi
freddi e nevosi che si sono 'accomodati' altrove (EU settentrionale
e Balcani)....comunque facente parte dell'EU meridionale
che da anni 'soffre' di autunni ed inverni poco edificanti...
Quest'anno, salvo 'sfiga' imperante, dovremmo finalmente farcela.
Ma sai bene che questa non puo' essere chiamata previsione....
Il mio sforzo è quello di monitorare , step by step, se
la 'vaga tendenza' (soprattutto climatica) dedotta può
realmente svilupparsi anche da noi...
Ora è chiaro?

Un abbraccio.

Uli
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cammach ha scritto:
Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Buono cammach, buono...gli ho risposto io...ok?
Blizzard90A
Forumista senior

cammach ha scritto:
Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: ah perchè da quando un assetto da NAO+ e un VP "rinvigorito" dovrebbe erodere l'hp? Semmai è proprio il contrario, un VP rinvigorito e una NAO+ favorisce condizioni di alti geopotenziali sull'Europa perchè spinge l'hp su di noi, qua parliamo delle basi eh, quindi io non do patenti di scientificità, ma perlomeno quando uno sbaglia anche cose basilari e conosciute nella meteo, come il regime di NAO+ e ciò che porta, dovrebbe stare in silenzio e imparare da chi forse qualcosa in più la sa, e non mi sto vantando eh, perchè io non sono esperto. Scientificità poi intenso come dire cose che abbiano perlomeno un senso e siano cose vere, non cose del tipo c'è uno sblocco nel long quando sono carte da nao a fondoscala, boh non capisco certe volte
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 06, 2017 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oh Ulisse, dai ma quello del "flop Autunno-Inverno" è solo uno spot di facciata tanto per non cadere nelle critiche. Ma a parte questo, spezzo una lancia in tuo favore a sto giro. Pur avendo usato parole che vedo hanno "izzato" il pelo a molti, quello che avresti voluto dire sta nel fatto che oltre ad una determinata soglia oraria, si nota un ritrovato ondulamento del Jet in uscita dagli States. Questo ora non deve significare Italia bersaglio delle correnti Atlantiche ma, porre l'attenzione su quei piccoli movimenti che i Gm ci mostrano per cercare di comprendere a livello Europeo l'evoluzione prossima. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non sono solo io a scrivere pareri propri in base
da anni.
Ma per chi mi hai preso?

Renzo
Caro Blizz....
farò in modo che ai miei post ci siano meno smile.
Così eviteremo malintesi interpretativi, sulle smile...
Ti ricordo, ma non solo a te, che in più di una
occasione ho messo in guardia dalla possibilità
di flop stagionali (Non Autunno e Non Inverno),
proprio in base a carte climatiche e non (stagionali),
come ad es. CFSv2....
Ma ho poi spiegato, nei miei TD (in particolare sul clima invernale),
il perchè rimango ottimista ed in base a cosa (QBO, SF ed ENSO)....
ATTENZIONE: mi riferisco all'ITALIA, spesso sfiorata da eventi
freddi e nevosi che si sono 'accomodati' altrove (EU settentrionale
e Balcani)....comunque facente parte dell'EU meridionale
che da anni 'soffre' di autunni ed inverni poco edificanti...
Quest'anno, salvo 'sfiga' imperante, dovremmo finalmente farcela.
Ma sai bene che questa non puo' essere chiamata previsione....
Il mio sforzo è quello di monitorare , step by step, se
la 'vaga tendenza' (soprattutto climatica) dedotta può
realmente svilupparsi anche da noi...
Ora è chiaro?

Un abbraccio.

Uli
certo renzo, perchè tu usi frasi ambigue, quando prendi una posizione quella deve essere, no che prima dici il rischio di flop c'è però io sono fiducioso, cioè in certi tuoi post non vedo una presa di posizione, ma lo trovo solo un modo per far si che se le cose vanno bene ok ti vanti del tuo long e delle tue riflessioni, poi se le cose vanno male per non essere criticato fai notare che hai scritto così, quindi o pensi che sarà un flop o pensi che sarà un inverno buono, non tutte e due le cose.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 06, 2017 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run da spiaggia per il prox WE

Immagine

poi oggi vediamo se pioverà parecchio come dice l'ufficiale o quasi nulla come gli spaghi ens :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Oh Ulisse, dai ma quello del "flop Autunno-Inverno" è solo uno spot di facciata tanto per non cadere nelle critiche. Ma a parte questo, spezzo una lancia in tuo favore a sto giro. Pur avendo usato parole che vedo hanno "izzato" il pelo a molti, quello che avresti voluto dire sta nel fatto che oltre ad una determinata soglia oraria, si nota un ritrovato ondulamento del Jet in uscita dagli States. Questo ora non deve significare Italia bersaglio delle correnti Atlantiche ma, porre l'attenzione su quei piccoli movimenti che i Gm ci mostrano per cercare di comprendere a livello Europeo l'evoluzione prossima. :wink:
Hai colto in pieno il mio pensiero.
Sul possibile 'flop' non è 'da facciata'...ma PER ORA
maturato con l'esame dei climatici, come CFSv2 e stagionali,
dove il primo, dopo carte da urlo, si è eclissato fornendomi
indicazioni appunto da 'flop'...
Ora la situazione sta lentamente ritornando a carte
più 'blu' , probabilmente perchè i dati oceani-terra-circolazione
hanno cambiato valori...
Se e quando potrò scrivere 'positivo' lo farò, ma sempre
in sintonia alle carte.
Detto questo , come hai spiegato bene nel tuo post,
ciò che ho osservato , IN TENDENZA, è proprio il
ritrovato ondulamento del jet....
e, altrettanto bene, hai intuito a cosa paravo....
UNA COSA: 'flop' o non flop, NON DIRO' MAI che avevo ragione....
Mi permetterò semmai di ricordare (magari!) che certe riflessioni
avevano ben donde da essere esplicate qui...e non sono
riflessioni da sognatore...ma ben ponderate.
Vada come vada, insomma...senza falsa modestia ed ipocrisia.

Grazie per il tuo contributo chiarificatore....
mi ha fatto piacere.

Renzo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:run da spiaggia per il prox WE

Immagine

poi oggi vediamo se pioverà parecchio come dice l'ufficiale o quasi nulla come gli spaghi ens :shock:
Beh, se vai in spiaggia con una +9 (mi riferisco alle ens) sei un vero maschio Alpha! :lol:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
..
certo renzo, perchè tu usi frasi ambigue, quando prendi una posizione quella deve essere, no che prima dici il rischio di flop c'è però io sono fiducioso, cioè in certi tuoi post non vedo una presa di posizione, ma lo trovo solo un modo per far si che se le cose vanno bene ok ti vanti del tuo long e delle tue riflessioni, poi se le cose vanno male per non essere criticato fai notare che hai scritto così, quindi o pensi che sarà un flop o pensi che sarà un inverno buono, non tutte e due ..
AD OGGI...Te lo scrivo in MAIUSCOLO:

PENSO AD UN BUON INVERNO...al 65%

FLOP al 35%

Il 100% per l'una o l'altra lo lascio a Mago Merlino.

Poi aggiorno via via, se me lo concedi.

Contento?

Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:run da spiaggia per il prox WE

Immagine

Beh, se vai in spiaggia con una +9 (mi riferisco alle ens) sei un vero maschio Alpha! :lol:

Immagine
Questa mi ha steso :lol: :lol: :lol:
Bloccato