Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:Tranquillo Prof, l'ipotesi c'è ma è gfs; reading ultimamente patetico.
"Il modello americano vede di nuovo cambiamenti da metà mese!
Il modello americano ci riprova e, nella media degli scenari, prevede una graduale implosione dell'alta pressione dalla metà del mese".
In primo piano - Oggi, ore 09.12 A.Grosso. (non Ulisse)
Qualche goccia o qualcosa comunque arriverà, non è che serva sta gran configurazione per far piovere eh
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Credo che entrambe i modelli si possano considerare simili fino alle 120 ore...in avanti grosse divergenze di vedute
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tranquillo Prof, l'ipotesi c'è ma è gfs; reading ultimamente patetico.
"Il modello americano vede di nuovo cambiamenti da metà mese!
Il modello americano ci riprova e, nella media degli scenari, prevede una graduale implosione dell'alta pressione dalla metà del mese".
In primo piano - Oggi, ore 09.12 A.Grosso. (non Ulisse)
Qualche goccia o qualcosa comunque arriverà, non è che serva sta gran configurazione per far piovere eh
Non ho mica fatto riferimento
ad evento epocale....
Dopo i run di oggi ne riparliamo.
Spero nelle prc x tutti davvero.
Servono più delle polemiche.
No?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Non mi aspettavo niente di diverso per ottobre. Mese probabilmente interlocutorio.

Con queste sinottiche 30 anni avremmo avuto Atlantico basso , ma oramai , causa GW , là cintura delle alte pressioni si è alzata verso nord di almeno 1000km.

Intanto lasciamo fare al VP il suo lavoro, ed a tempo debito qualcosa vedremo.

Occhio
Il problema è che l'aumento delle T° fa alzare i gpt medi su scala globale quindi avere hp piuttosto che basse pressioni è più facile
Esatto, è quello che intendevo ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gabriele95 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Non mi aspettavo niente di diverso per ottobre. Mese probabilmente interlocutorio.

Con queste sinottiche 30 anni avremmo avuto Atlantico basso , ma oramai , causa GW , là cintura delle alte pressioni si è alzata verso nord di almeno 1000km.

Intanto lasciamo fare al VP il suo lavoro, ed a tempo debito qualcosa vedremo.

Occhio
Il problema è che l'aumento delle T° fa alzare i gpt medi su scala globale quindi avere hp piuttosto che basse pressioni è più facile
Esatto, è quello che intendevo ;)
Ipotesi condivisibile.
Il treno c'è ma scorre alto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:DA META' OTTOBRE ....PIOVE , dappertutto...

...'sto biricchino de. GFS.... :wink:

A dopo....
questo il messaggio originale, il resto sono chiacchiere.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Condivido quanto scritto da Nocera e Manu, ad oggi questo si vede, circolazione secondaria possibile tanto per cambiare dopo metà mese.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, Ulisse ha scritto prima di ecmwf quindi si riferiva al run americano, non c'è bisogno di fare sempre sti giochetti per umiliare le persone
Robertino, visto che ami punzecchiare e visto che hai detto sempre che bisogna attenersi in questo td a quello che si vede penso che la polemica è inutile in quanto sicuramente Ulisse scherzava.
Nocera lascia perdere... Ulisse non ha bisogno di avvocati, con lui c'è un semplice scambio di vedute, gli piace istigare e movimentare un po' il forum lanciando le solite frasi piove dappertuto ma non ho detto che ci saranno piogge epocali etc etc...gli altri invece sono sempre alla ricerca della polemica mettendo i puntini sulle I degli interventi altrui.

Parlando seriamente direi che per ora prosegue un autunno termicamente non distante dalle medie, sempre avaro di precipitazioni se non a livello localizzato e andrà avanti così almeno per un po fra alta pressione e correnti da nord o in rientro da nord Est con qualche fenomeno magari anche turbolento sui versanti orientali e al sud.
La pressione non è ciclopica ma fatica a calare in modo sensibile sul lato ovest con tutte le conseguenze del caso.
Vediamo se gli impulsi da nord hanno gradualmente la forza di muovere un po' più ad ovest il ciclope altopressorio nella seconda parte del mese ed estendere maggiore variabilità e precipitazioni più estese e convinte entro questo mese ma schiodare in modo serio l'impianto barico consolidato la vedo cosa ardua...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, Ulisse ha scritto prima di ecmwf quindi si riferiva al run americano, non c'è bisogno di fare sempre sti giochetti per umiliare le persone
Robertino, visto che ami punzecchiare e visto che hai detto sempre che bisogna attenersi in questo td a quello che si vede penso che la polemica è inutile in quanto sicuramente Ulisse scherzava.
Nocera lascia perdere... Ulisse non ha bisogno di avvocati, con lui c'è un semplice scambio di vedute, gli piace istigare e movimentare un po' il forum lanciando le solite frasi piove dappertuto ma non ho detto che ci saranno piogge epocali etc etc...gli altri invece sono sempre alla ricerca della polemica mettendo i puntini sulle I degli interventi altrui.

Parlando seriamente direi che per ora prosegue un autunno termicamente non distante dalle medie, sempre avaro di precipitazioni se non a livello localizzato e andrà avanti così almeno per un po fra alta pressione e correnti da nord o in rientro da nord Est con qualche fenomeno magari anche turbolento sui versanti orientali e al sud.
La pressione non è ciclopica ma fatica a calare in modo sensibile sul lato ovest con tutte le conseguenze del caso.
Vediamo se gli impulsi da nord hanno gradualmente la forza di muovere un po' più ad ovest il ciclope altopressorio nella seconda parte del mese ed estendere maggiore variabilità e precipitazioni più estese e convinte entro questo mese
Guarda che sei stato tu e altri a mettere i puntini sul post di Ulisse, non cambiamo le carte in tavola cortesemente. Mi sembra anche di notare una leggera modifica nelle tue previsioni per la seconda metà di ottobre, mi sembra di scorgere che sei più possibilista dal lato pluvio, correggimi se ho male interpretato.
Ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, per favore, chiudiamo la 'diatriba'
sul mio, chiamiamolo così' , 'sfortunato' post ....
Mi è parso un po' eccessivo qualche appunto....
ma ci sta in un Forum che si possa esprimere la
propria opinione....e NON SONO ARRABBIATO,
rammaricato si.....

ORA PENSIAMO AD ALTRO, servono le piogge e quelle
arriveranno, magari pian piano....MA A MIO AVVISO,
prima di...NOVEMBRE.
Era questo il senso, forse non compreso bene....

Detto questo, ritorniamo in tema.....fra poco nuova corsa....

:wink:
vinceilfreddo

Messaggio da vinceilfreddo »

ulisse55 ha scritto:Ragazzi, per favore, chiudiamo la 'diatriba'
rammaricato si.....

prima di...NOVEMBRE.

Prof. Ulisse voglio la tua pacatezza :lol: :oops:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vinceilfreddo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ragazzi, per favore, chiudiamo la 'diatriba'
rammaricato si.....

prima di...NOVEMBRE.

Prof. Ulisse voglio la tua pacatezza :lol: :oops:
Ti ringrazio....
Ti dirò....sono molto legato a questo 'pazzo' Forum...
a prescindere.

Ora, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, prima del LIVE,
vi posto quanto vede CFSv2 fino a fine mese....
con l'augurio che anche il deterministico possa farcelo
scorgere magari somigliante...

Immagine

...si, ci sono anche prc...

ORA LIVE!!!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML

Volete la pioggia ???
Ma nessuno la nota .. :lol:
Speriamo che non accada.. ma come ammicca ML :roll:

Ci metto un punto di partenza .... 16-17 ottobre in poi ci saranno piccolissime gocce di pioggia in arrivo :wink:

Io sul NW e alto tirreno farei un po' di attenzione :wink:

Buon lavoro a tutti e Monitoriamo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

queste le piogge attese nelle prossime 24 ore secondo il run in corso, chissà se gli eventuali mm accumulati potranno essere considerati nel calcolo mensile o siccome non essendo pioggia atlantica non bagna?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato