Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stamattina osservando le varie uscite 00 mi viene da dire: modelli buffoneschi.
Reading in primis.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pesanti le differenze dei 2 principali Gm circa la spinta dell'Alta delle Auletine:

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

E anche la MJO denota questa differenza a lungo termine tra i 2 Gm

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ho letto che le Ens di Gfs evidenziano "un'implosione" dell'Anticiclone. Vedendole e postandole mi sembra di vedere un'ondulazione nel Long ma con l'Alta pressione ben presente sui paralleli Occidentali.

Immagine
Immagine
Immagine

Comunque se diamo credito alla probabile uscita di magnitudo della MJO dal cerchio con ulteriore riferimento al PNA nel lungo, è possibile che attorno metà del mese si possa andare incontro ad una buona ondulazione del Jet. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sarebbe davvero il colmo se anche stavolta l'americano avesse la vista più lunga dell'europeo. Comincio a temere che il cambio di sede non stia giovando a reading (battuta spicciola; me la si perdoni)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Problema che ancora non si è trasferito :lol:

Comunque un aiuto anche dalle mappe NAEFS per il Long:

Immagine
Immagine
Immagine

Solo nel fanta il modello vede un'intrusione di correnti instabili all'interno del Mediterraneo:

Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Ciao, scusate ho due domande da porre:

1) Ma se si formasse un VP ben strutturato a Ottobre, mi sembra una buona notizia per le sorti dell'inverno, o no?
2) Non è più importante che in questo periodo ci si vada a verificare quale sarà l'evoluzione termica possibile più tosto che l'evoluzione barica?

Sempre per imparare....grazie mille

:D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:Ciao, scusate ho due domande da porre:

1) Ma se si formasse un VP ben strutturato a Ottobre, mi sembra una buona notizia per le sorti dell'inverno, o no?
2) Non è più importante che in questo periodo ci si vada a verificare quale sarà l'evoluzione termica possibile più tosto che l'evoluzione barica?

Ciao Same. L'avere una buona partenza del VP significa avere meno possibilità che questo si approfondisca durante l'incalzare Invernale. Ma qui poi ci sono ulteriori riferimenti come QBO e SF (Solar Flux) che possono incidere sull'andamento medio del VP e quindi di conseguenza sull'AO.

Molto importante è sia il fattore Termico che quello Gpt, dici benissimo. Durante questo periodo il loro monitoraggio è fondamentale per comprendere la disposizione di anomalia GPT e di come anche si ripercuota sulle SSTA.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao, si Gemi è come di Luca, il trasferimento di ecmwf dovrebbe essere previsto per il 2018.
Il grafico delle performance postato ieri da Luca (grazie) evidenzia una difficoltà molto accentuata oltre le 120 ore da parte anche di ecmwf che invece resta buono alle 120 ore come ukmo che lo segue nella classifica. Sarebbe utile che ukmo allungasse un pochino le distanze previsionali per avere noi un panorama più completo per il long.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:
SAME74 ha scritto:Ciao, scusate ho due domande da porre:

Ciao Same. L'avere una buona partenza del VP significa avere meno possibilità che questo si approfondisca durante l'incalzare Invernale. Ma qui poi ci sono ulteriori riferimenti come QBO e SF (Solar Flux) che possono incidere sull'andamento medio del VP e quindi di conseguenza sull'AO.

Molto importante è sia il fattore Termico che quello Gpt, dici benissimo. Durante questo periodo il loro monitoraggio è fondamentale per comprendere la disposizione di anomalia GPT e di come anche si ripercuota sulle SSTA.
Grazie Luca, quindi se ho capito bene sono le anomalie dei GPT a modificare le SSTA e non il contrario, giusto?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Ciao, si Gemi è come di Luca, il trasferimento di ecmwf dovrebbe essere previsto per il 2018.
Il grafico delle performance postato ieri da Luca (grazie) evidenzia una difficoltà molto accentuata oltre le 120 ore da parte anche di ecmwf che invece resta buono alle 120 ore come ukmo che lo segue nella classifica. Sarebbe utile che ukmo allungasse un pochino le distanze previsionali per avere noi un panorama più completo per il long.
ma sai a volte i preparativi per il trasferimento distraggono :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao, si Gemi è come di Luca, il trasferimento di ecmwf dovrebbe essere previsto per il 2018.
ma sai a volte i preparativi per il trasferimento distraggono :lol:
avranno fatto qualche sopralluogo :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Semmai la cosa che può spaventare è il ritardo di emissione da un run all'altro, noi sui ritardi ci sappiamo fare benissimo :lol:

Comunque Ecmwf sino alle 120h nell'ultimo periodo ha visto ulteriormente aumentare la propria correlazione arrivando oltre lo 0.9 punti. Oltre come sempre resta complesso per i Gm e questo porta inevitabilmente ad un'abbassamento di correlazione. Ecmwf resta comunque anche in questo caso quello con i maggiori punti. Credo che Ukmo resti fedele alle sue 144h proprio per evitare cali d'efficienza :lol: :lol:

@Sam, sopratutto nelle stagioni come Primavera ed Autunno le SSTA possono venir forzate dalla circolazione Atmosferica mentre in Inverno-Estate causa una "minor variabilità" circolatoria esse diventano forzanti. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

[quote="luca90"]Semmai la cosa che può spaventare è il ritardo di emissione da un run all'altro, noi sui ritardi ci sappiamo fare benissimo :lol:

Comunque Ecmwf sino alle 120h nell'ultimo periodo ha visto ulteriormente aumentare la propria correlazione arrivando oltre lo 0.9 punti. Oltre come sempre resta complesso per i Gm e questo porta inevitabilmente ad un'abbassamento di correlazione. Ecmwf resta comunque anche in questo caso quello con i maggiori punti. Credo che Ukmo resti fedele alle sue 144h proprio per evitare cali d'efficienza :lol: :lol:

oggettivamente oltre lo 0.9 ma se guardi certe "uscite" ci sarebbe da spaventarsi :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La media degli scenari continua a propendere per una Nina moderata in CP, West Zone. Questo potrebbe essere un primo elemento non favorevole ad una NAO mediamente - Invernale.

Immagine

Nel frattempo postiamo anche le CFS aggiornate circa l'andamento trimestrale Invernale:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto: oggettivamente oltre lo 0.9 ma se guardi certe "uscite" ci sarebbe da spaventarsi :lol:
Ma anche spararsi :lol:

Comunque oltre le 120h inevitabilmente le uscite dei deterministici possono sempre presentare Sinottiche "esasperate" e spesso differenti anche da run in run
Bloccato