Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:Reading ancora più brutto di GFS.. :?

Gfs una spanna sopra, aveva visto tutto, ovvero il nulla, da giorni. Pattern che sta rovinando tutte le stagioni
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:Le delusioni nascono dalle aspettative, questa è una regola che vale per tutte le cose. Io non soni deluso perche non c'era niente che mi facesse pensare a qualcosa di diverso, forse la speranza ? Ma rischia di rimanere tale.
condivido anche se ammetto che mi aspettavo qualcosa in più da questo inizio di ottobre dal punto di vista pluviometrico

Se non interviene qualcosa a modificare questo schema che ci portiamo dietro da lungo tempo le piogge democratiche saranno un lontano ricordo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vince1986 ha scritto:Che dire? Niente.
Non c'è niente da dire.
Peccato che qualcuno sapeva già a fine settembre che si sarebbe arrivati a metà ottobre e oltre con hp, salvo però poi dire che i run che vedono peggioramenti che si rivelano poi inesistenti non sono così fasulli e che c'è troppo pessimismo.
Ciao Vincenzo, si sarò stato fortunato ma parlando con Iniestas giorni fa eravamo d'accordo che metà mese fosse influenzato dall'hp, poi chiaro che se i run mostrano piogge la speranza c'era, ma la logica a me diceva che mezzo mese sarebbe stato così, almeno per noi tirrenici, di la qualcosa dovrebbero vedere domani. Il discorso del pessimismo è una cosa mia, se tu o altri volete essere pessimista liberi di esserlo, io per ora non sono pessimista per tutto ottobre, siamo al 5 cavolo, bastano due perturbazioni fatte bene per scaricare i mm che servono, il tempo c'è, poi oh se passerà ottobre senza pioggia farò altri ragionamenti. Tu oggi sei certo che tutto ottobre sarà asciutto per le nostre zone?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Robertino ha scritto:
Non c'è niente da dire.
Peccato che qualcuno sapeva già a fine settembre che si sarebbe arrivati a metà ottobre e oltre con hp, salvo però poi dire che i run che vedono peggioramenti che si rivelano poi inesistenti non sono così fasulli e che c'è troppo pessimismo.
Ciao Vincenzo, si sarò stato fortunato ma parlando con Iniestas giorni fa eravamo d'accordo che metà mese fosse influenzato dall'hp, poi chiaro che se i run mostrano piogge la speranza c'era, ma la logica a me diceva che mezzo mese sarebbe stato così, almeno per noi tirrenici, di la qualcosa dovrebbero vedere domani. Il discorso del pessimismo è una cosa mia, se tu o altri volete essere pessimista liberi di esserlo, io per ora non sono pessimista per tutto ottobre, siamo al 5 cavolo, bastano due perturbazioni fatte bene per scaricare i mm che servono, il tempo c'è, poi oh se passerà ottobre senza pioggia farò altri ragionamenti. Tu oggi sei certo che tutto ottobre sarà asciutto per le nostre zone?
quoto...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Matteo TV ha scritto:Game over fino al 15 almeno, nord col rossore
se è solo fino al 15 ci metto la firma
nibuck

Messaggio da nibuck »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Reading ancora più brutto di GFS.. :?

Gfs una spanna sopra, aveva visto tutto, ovvero il nulla, da giorni. Pattern che sta rovinando tutte le stagioni
E mannaggia a sto cattivone del Pattern!.....ma chi lo ha chiamato??? :lol: :lol:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Prevedere stabilità sarà sempre piu facile del contrario se poi ci si mette la sfiga hai voglia.....😕😕
adry023

Messaggio da adry023 »

pattern da nao+ purtroppo stesso copione HP e infliltrazioni da est una volta piu intensa una volta una strisciata ma siamo sempre li! la situazione siccita del nord e del tirreno continua senza soluzione di continuità, spero in uno sblocco in seconda decade e se fosse cosi ci andrebbe di lusso...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Non mi aspettavo niente di diverso per ottobre. Mese probabilmente interlocutorio.

Con queste sinottiche 30 anni avremmo avuto Atlantico basso , ma oramai , causa GW , là cintura delle alte pressioni si è alzata verso nord di almeno 1000km.

Intanto lasciamo fare al VP il suo lavoro, ed a tempo debito qualcosa vedremo.

Occhio
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Gabriele95 ha scritto:Non mi aspettavo niente di diverso per ottobre. Mese probabilmente interlocutorio.

Con queste sinottiche 30 anni avremmo avuto Atlantico basso , ma oramai , causa GW , là cintura delle alte pressioni si è alzata verso nord di almeno 1000km.

Intanto lasciamo fare al VP il suo lavoro, ed a tempo debito qualcosa vedremo.

Occhio
Il problema è che l'aumento delle T° fa alzare i gpt medi su scala globale quindi avere hp piuttosto che basse pressioni è più facile
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:
Non c'è niente da dire.
Allora non puoi meravigliarti dei run che vedono solo hp fino almeno a metà mese, e non puoi non considerare fasulle le uscite estemporanee dei modelli che vedono peggioramenti che poi al run successivo vengono ritrattate.
IO non sono convinto di nulla: commento semplicemente quello che mostrano i modelli, ossia alta pressione coriacea da mesi, che arrivino due perturbazioni fatte bene io ho molti, tantissimi dubbi data la staticità di questo pattern, e al momento non c'è niente che faccia presupporre il loro arrivo.
Non si tratta di essere pessimisti, ma realisti su un clima che ormai ti stupisce sempre, e quasi sempre in negativo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

DA META' OTTOBRE ....PIOVE , dappertutto...

...'sto biricchino de. GFS.... :wink:

A dopo....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Come diceva Vince nei post precedenti, nemmeno io sono sicuro di nulla.
Detto questo, prendetela come suggerimento in questo momento e non una vera e propria tendenza in quanto manca ancora qualche giorno, presumo che dalla terza decade del mese come scritto già in post precedenti assisteremo alla non svolta, ovvero dovremmo essere consegnati nelle mani di circolazioni ormai molto in auge in questi ultimi anni almeno in una prima fase: flusso perturbato che corre sul vecchio continente a latitudini altissime fino a superare le Isole Britanniche ed a volte gli stessi paesi scandinavi e la parte più orientale del mediterraneo compresa l'Italia alla prese con circolazioni secondarie da est accompagnate a volte da gocce "fresche" .
Saluti
SAME74

Messaggio da SAME74 »

ulisse55 ha scritto:DA META' OTTOBRE ....PIOVE , dappertutto...

...'sto biricchino de. GFS.... :wink:

A dopo....
Ciao Proff....

guardando le emisferiche GFS per me ci sono gia delle potenzialità di cambiamento a partire da martdi 10.....

Staremo a vedere 8)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Prendiamoci sta passata piovosa (per chi sarà nei posti giusti) e questo corposo calo termico (per tutti)

Immagine

Per il dopo si vedrà.
Bloccato