Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ragazzi pero dovete essere coerenti con le cose che dite. Tutti o quasi affermate che l'inverno scorso è stato una ciofeca, ed è vero, tolta l'irruzione di gennaio per alcune zone, ora dite che la disposizione del vp non vi piace e che è totalmente diversa dall'anno scorso . Quindi verrebbe da dire meno male oppure ancora peggio per quanto peggiore sia quasi impossibile. Ribadisco che a questo punto della stagione non si possono ritenere definitive le dislocazioni delle masse artiche ed inoltre ricordo che a gennaio scorso fu proprio un travaso del gelo sul nord America ad innescare l'intensa ondata di neve sull'Adriatico. Sicuramente sbaglio ma questo vedo io.
ti ringrazio della spiegazionemanu73 ha scritto:Perturbazione classiche di tipo atlantico le vedo latitanti almeno fino a dopo metà mese.Robertino ha scritto:Ciao Manu, lungi da me contestare la tua previsione relativa al non vedere perturbazioni serie tuffarsi nel mediterraneo, però ti chiedo, il 25 agosto le vedevi invece le perturbazioni che poi ci sono state nella parte iniziale di settembre con annesse alluvioni laziali e toscane?manu73 ha scritto:Masse artiche che iniziano i primi movimenti e le prime serie costruzioni.
Lo sbilanciamento del VP della prima metà di Ottobre è per ora similare a quanto osservato la scorsa stagione, anzi ancor peggiore forse per i nostri interessi futuri di fine autunno novembrino (lobi freddi lontanissimi dall'Europa nord Orientale)
Osservazioni a macroscala e grossolane ma freddo serio che vuole iniziale a sbilanciarsi verso l'Europa nella seconda parte autunnale io non ne vedo (se non i settori estremi orientali), come non vedo piogge serie e importanti tuffarsi nel mediterraneo ancora per un bel po'. Ma sono come sempre impressioni personali da confronti con le scorse 2 stagioni ottobrine....
Quanto avvenuto a inizio settembre è stata la classica rottura stagionale con energie in gioco diverse dalle attuali, uno stop estivo in piena regola con tutte le conseguenze locali al seguito.
Ora l'atmosfera non presenta più tipici canoni estivi e le manovre sono più lente, quindi ripeto che a mio avviso non si vedono precipitazioni diffuse tuffarsi nel mediterraneo fin dopo la metà del mese e oltre...(salvo le situazioni locali ove l'atmosfera ancora tardo estiva tipo sulle isole e su zone esposte a incursioni ventose impetuose possano generare situazioni temporalesche anche violente)
Ad esempio sul Nord Italia l'energia temporalesca è stata allontanata oramai definitivamente, senza una seria incursione atlantica o nord Atlantica di pioggia seria non ne cadrà...
Ma queste sono come sempre mie visioni personali...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Personalmente ritengo che con i movimenti di ottobre attuali delle masse artiche si possono fare delle ipotesi a livello di primo freddo Europeo per la fase finale dell'autunno (Novembre) , io a quello mi riferisco.picchio70 ha scritto:Ragazzi pero dovete essere coerenti con le cose che dite. Tutti o quasi affermate che l'inverno scorso è stato una ciofeca, ed è vero, tolta l'irruzione di gennaio per alcune zone, ora dite che la disposizione del vp non vi piace e che è totalmente diversa dall'anno scorso . Quindi verrebbe da dire meno male oppure ancora peggio per quanto peggiore sia quasi impossibile. Ribadisco che a questo punto della stagione non si possono ritenere definitive le dislocazioni delle masse artiche ed inoltre ricordo che a gennaio scorso fu proprio un travaso del gelo sul nord America ad innescare l'intensa ondata di neve sull'Adriatico. Sicuramente sbaglio ma questo vedo io.
Poi parte l'inverno e vedremo...nessuno ritiene questa dislocazione del VP in embrione definitiva per i prossimi 6 mesi, dà però qualche indicazione per la fase centrale e finale dell'autunno ... chiaro che adesso si paragonano situazioni Autunnali con lo scorso anno, parlare di Gennaio o Febbraio è inutile e prematuro.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*