Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
carte a valenza zero a quella distanzaMatteo TV ha scritto:non era un lamento e sono felice che piova dove serve, certo non è autunno senza perturbazioni "democratiche" almeno a mio modo di vedere, ma ogni run è diverso per cui vedremo cosa succederà.
la fascia anticiclonica rimane ancora troppo alta e poi ripeto che a me non piace come si sta disponendo in questo mese il VP
Quello che vede GFS dopo il prossimo weekend è un bell'anticiclone che arriva fino in Scozia, ma, se ricordate bene, anche la scorsa settimana prevedeva la stessa cosa per la settimana in corso, senza nemmeno contemplare la strisciata di venerdì-sabato.
I problemi di affidabilità dei modelli sono tanti e per GFS mi sa che siano ancora di più.
I problemi di affidabilità dei modelli sono tanti e per GFS mi sa che siano ancora di più.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
senza paroleiniestas ha scritto:carte a valenza zero a quella distanzaMatteo TV ha scritto:non era un lamento e sono felice che piova dove serve, certo non è autunno senza perturbazioni "democratiche" almeno a mio modo di vedere, ma ogni run è diverso per cui vedremo cosa succederà.
la fascia anticiclonica rimane ancora troppo alta e poi ripeto che a me non piace come si sta disponendo in questo mese il VP

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
27,5 gradi in questo momento.........e va be erano previsti. Il peggioramento del fine settimana si riduce a una strisciatina......e va be era prevedibile.
Ad oggi le cose non si mettono affatto bene. "le grazie ricevute" non si ripetono sempre altrimenti il mondo andrebbe come noi vorremmo.
E' presto, veramente presto, ma diciamo che una zonalità ossessa potrebbe essere alle porte, la peggiore che si potrebbe avere nel mediterraneo che oltre ad aria umidiccia non porta a niente in quanto il flusso percorrerebbe a latitudini medie alte.
Sono testardo ma confermo che entro il 20 sapremo quando poi potrebbe cominciare a fare freddo: certi movimenti in sede polare in questo momento non mi piacciono. Una settimana di attesa per cercare non dico di sbrogliare la matassa ma almeno individuarne il filo principale. Saluti
27,5 gradi in questo momento.........e va be erano previsti. Il peggioramento del fine settimana si riduce a una strisciatina......e va be era prevedibile.
Ad oggi le cose non si mettono affatto bene. "le grazie ricevute" non si ripetono sempre altrimenti il mondo andrebbe come noi vorremmo.
E' presto, veramente presto, ma diciamo che una zonalità ossessa potrebbe essere alle porte, la peggiore che si potrebbe avere nel mediterraneo che oltre ad aria umidiccia non porta a niente in quanto il flusso percorrerebbe a latitudini medie alte.
Sono testardo ma confermo che entro il 20 sapremo quando poi potrebbe cominciare a fare freddo: certi movimenti in sede polare in questo momento non mi piacciono. Una settimana di attesa per cercare non dico di sbrogliare la matassa ma almeno individuarne il filo principale. Saluti
Purtroppo sull'inverno al momento pesano come macigni le stagionali di reading.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Avoja a dire ha cannato settembre
Hai centrato tutti i punti che ritengo importanti, il calo termico sarà però ad epidermide sensibile in quanto oggi e domani sembrerà estate mentre nel we la tramontana riporterà tutti nel giusto calendario
il mese di ottobre dice e non dice ma già la terza decade mese dice qualcosa su come va a disporsi il vortice polare e lo ripeto ora come ora vi dico che la cosa buona non è, l'anno scorso a ottobre il comparto russo asiatico entrò in inverno, per adesso non vedo nulla di tutto ciò semmai potrebbero esserci da metà mese in poi incursioni da inverno anticipato negli USA
per ora sono soltanto ipotesi, i GM potrebbero ribaltare il quadro, certo è che finché le stagionali di reading mi vedono il comparto russo in rosso/arancione io sarei molto cauto ad avere aspettative qualsiasi per il prossimo inverno.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io per ora mi sto orientando verso un CW, zero attività della wave 2 e disturbi divergenti della wave 1 nonostante il VPS ancora non abbia ste gran velocità zonali e sti gran geopotenziali, figuriamoci a Novembre se una sola onda possa portare a disturbi convergenti, e per via dell'Ottobre zonale che tutti volevano per evitare lo SC novembrino, cosa non vera, ora la Siberia va sopra media di un bel po di gradi, e per anche tanto tempo, quindi partiamo con una troposfera probabilmente messa molto male rispetto lo scorso anno.iniestas ha scritto:Purtroppo sull'inverno al momento pesano come macigni le stagionali di reading.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Hai centrato tutti i punti che ritengo importanti, il calo termico sarà però ad epidermide sensibile in quanto oggi e domani sembrerà estate mentre nel we la tramontana riporterà tutti nel giusto calendario
il mese di ottobre dice e non dice ma già la terza decade mese dice qualcosa su come va a disporsi il vortice polare e lo ripeto ora come ora vi dico che la cosa buona non è, l'anno scorso a ottobre il comparto russo asiatico entrò in inverno, per adesso non vedo nulla di tutto ciò semmai potrebbero esserci da metà mese in poi incursioni da inverno anticipato negli USA
per ora sono soltanto ipotesi, i GM potrebbero ribaltare il quadro, certo è che finché le stagionali di reading mi vedono il comparto russo in rosso/arancione io sarei molto cauto ad avere aspettative qualsiasi per il prossimo inverno.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sinceramente non vedo cosa ci sia da sbrogliare o da chiarire sulle macrolinee delle figure bariche dell'Europa Meridionale, gli spaghi italici non sembrano avere molti dubbi fino alla metà del mese...
Chiaro, si parla delle macrolinee...poi se si vuol capire se la folata di vento sarà di 90Km o di 100 per piccoli spostamenti barici allora è lecito avere dubbi e credere che non tutto sia definito...
Se ci si attendono scombussolamenti barici importanti o drastici stiamo invece tranquilli e sereni...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Chiaro, si parla delle macrolinee...poi se si vuol capire se la folata di vento sarà di 90Km o di 100 per piccoli spostamenti barici allora è lecito avere dubbi e credere che non tutto sia definito...
Se ci si attendono scombussolamenti barici importanti o drastici stiamo invece tranquilli e sereni...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
la tua analisi ha le sue ragioniBlizzard90A ha scritto:Io per ora mi sto orientando verso un CW, zero attività della wave 2 e disturbi divergenti della wave 1 nonostante il VPS ancora non abbia ste gran velocità zonali e sti gran geopotenziali, figuriamoci a Novembre se una sola onda possa portare a disturbi convergenti, e per via dell'Ottobre zonale che tutti volevano per evitare lo SC novembrino, cosa non vera, ora la Siberia va sopra media di un bel po di gradi, e per anche tanto tempo, quindi partiamo con una troposfera probabilmente messa molto male rispetto lo scorso anno.iniestas ha scritto:Purtroppo sull'inverno al momento pesano come macigni le stagionali di reading.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
io ho battuto su questo punto perché più volte abbiamo ripetuto che il pattern è lo stesso dello scorso anno, sarà lo stesso per il Mediterraneo occidentale, ma rispetto ad un anno fa, come hai detto tu e anche in proiezioni, il comparto siberiano non sembra essere messo cosi bene
ci tengo a precisare che stiamo parlando non del raffreddamento della Russia o delle terre continentali ma dell'artico russo siberiano per capire in che modo può evolvere la distribuzione delle masse artiche
l'anno scorso quella fu una forzante come hai detto troposferica che giocò a nostro favore, quest'anno io non vedo ancora la stessa forza, poi magari i GM cambieranno, però ecco volevo dire che proprio tutto uguale all'anno scorso non è.
almeno è quello che vedo io dalle carte.
siete un tantino in anticipo secondo me con certi discorsi, il 4 ottobre è veramente presto per i movimenti invernali, che poi l'anno scorso lo snow cover era buono ma l'inverno avete detto che è stato una ciofeca quindi.
Già tutti avete dimenticato il problema siccità, a luglio e agosto pagine e pagine sulla siccità, ora che siamo in autunno tutti egoisti e infantili a pensare solo alla neve sotto casa. Pioggia, pioggia, pure a Dicembre dajeeeee
viva la nina strong, daje daje

Già tutti avete dimenticato il problema siccità, a luglio e agosto pagine e pagine sulla siccità, ora che siamo in autunno tutti egoisti e infantili a pensare solo alla neve sotto casa. Pioggia, pioggia, pure a Dicembre dajeeeee
viva la nina strong, daje daje
Le riporto anche qui, l'ha postate Nevofilo in altro TD
proprio oggi le stavo cercando
non mi sembrano male in ottica europea
https://www.accuweather.com/en/weather- ... t/70002894
proprio oggi le stavo cercando
non mi sembrano male in ottica europea
https://www.accuweather.com/en/weather- ... t/70002894
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se Novembre stoppasse la fase zonale la Siberia ricostituirebbe il gelo in poche settimane visto le poche ore di luce!iniestas ha scritto:la tua analisi ha le sue ragioniBlizzard90A ha scritto:Io per ora mi sto orientando verso un CW, zero attività della wave 2 e disturbi divergenti della wave 1 nonostante il VPS ancora non abbia ste gran velocità zonali e sti gran geopotenziali, figuriamoci a Novembre se una sola onda possa portare a disturbi convergenti, e per via dell'Ottobre zonale che tutti volevano per evitare lo SC novembrino, cosa non vera, ora la Siberia va sopra media di un bel po di gradi, e per anche tanto tempo, quindi partiamo con una troposfera probabilmente messa molto male rispetto lo scorso anno.iniestas ha scritto: Purtroppo sull'inverno al momento pesano come macigni le stagionali di reading.
io ho battuto su questo punto perché più volte abbiamo ripetuto che il pattern è lo stesso dello scorso anno, sarà lo stesso per il Mediterraneo occidentale, ma rispetto ad un anno fa, come hai detto tu e anche in proiezioni, il comparto siberiano non sembra essere messo cosi bene
ci tengo a precisare che stiamo parlando non del raffreddamento della Russia o delle terre continentali ma dell'artico russo siberiano per capire in che modo può evolvere la distribuzione delle masse artiche
l'anno scorso quella fu una forzante come hai detto troposferica che giocò a nostro favore, quest'anno io non vedo ancora la stessa forza, poi magari i GM cambieranno, però ecco volevo dire che proprio tutto uguale all'anno scorso non è.
almeno è quello che vedo io dalle carte.