Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Evoluzione come dice Freddopungente ancora lungi dall'essere chiara già dal medio termine, appare abbastanza chiara una presenza non troppo invadente e duratura dell'hp, come si diceva tra mercoledì e giovedì breve ma abbastanza intensa fase sopramedia, poi dal fine settimana iniziano le differenze tra gm, per ecmwf incursione orientale molto intensa e contemporaneamente arretramento dell'hp in atlantico, l'ultimo run gfs molto più moderato per l'est e pallone rosso più invadente. Vediamo se qualcuno prende il sopravvento o avremo un alternarsi di figure sullo schacchiere

gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
C'è convergenza sul fine settimana, GFS va sempre letto come media di 4 runs giornalieri
Stoccata di maltempo al centro nord adriatico e al centro sud Adriatico con rovesci anche forti e brusco calo delle temperature che saranno un po' gonfiate dalla rimonta mite di mercoledì e giovedì/venerdì
Qualcosa in questi casi può passare anche sul medio tirreno ma rapido poi vento fresco e cieli sereni

per il dopo non si sa, ma di atlantico non se ne parla per ora
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da me solo fresco sterile
.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

meglio con reading forse

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Non mi soffermo su quanto già ampiamente detto e ridetto negli interventi precedenti. Ritengo sempre più probabile che se entro la seconda decade del mese non ci sarà nessun cambiamento saremo traghettati direttamente verso la fase successiva o meglio continuazione della precedente. Attenzione non si sta dicendo solo hp.
In questi giorni ho letto più di una volta affermare "magari ce l'avessimo in inverno queste configurazioni". Con tutto rispetto sciocchezze in quanto se oggi ad inizio di ottobre avvertiamo la differenza termica in inverno sarebbero solo delle "ciofeche" sia in termini precipitativi che di vero freddo.
Sicuramente la situazione di blocco ad ovest è uno dei pilastri per avere il vero freddo sulla nostra penisola ma è solo un pilastro, poi per costruire il palazzo ci vogliono pure il cemento ed i mattoni ed a oggi inizio di ottobre non è ne saggio ne corretto addentrarsi con sicurezza in determinate ipotesi.
Ora se vogliamo essere oggettivi all'eccesso diciamo che dopo le 150 ore è ancora tutto possibile, se vogliamo guardare invece alla statistica che della meteo fa parte anche se non è un parametro scientifico vero e proprio, o della esperienza maturata in anni ed anni di osservazioni diciamo che ad oggi uno sbocco di atlantico puro deciso e continuativo, intendo almeno una trentina di giorni, ce lo possiamo scordare pure quest'anno.
Cosa ne penso io? Guardando tutto quello ad oggi disponibile, uno sblocco atlantico puro e deciso, ce lo possiamo scordare. Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Non mi soffermo su quanto già ampiamente detto e ridetto negli interventi precedenti. Ritengo sempre più probabile che se entro la seconda decade del mese non ci sarà nessun cambiamento saremo traghettati direttamente verso la fase successiva o meglio continuazione della precedente. Attenzione non si sta dicendo solo hp.
In questi giorni ho letto più di una volta affermare "magari ce l'avessimo in inverno queste configurazioni". Con tutto rispetto sciocchezze in quanto se oggi ad inizio di ottobre avvertiamo la differenza termica in inverno sarebbero solo delle "ciofeche" sia in termini precipitativi che di vero freddo.
Sicuramente la situazione di blocco ad ovest è uno dei pilastri per avere il vero freddo sulla nostra penisola ma è solo un pilastro, poi per costruire il palazzo ci vogliono pure il cemento ed i mattoni ed a oggi inizio di ottobre non è ne saggio ne corretto addentrarsi con sicurezza in determinate ipotesi.
Ora se vogliamo essere oggettivi all'eccesso diciamo che dopo le 150 ore è ancora tutto possibile, se vogliamo guardare invece alla statistica che della meteo fa parte anche se non è un parametro scientifico vero e proprio, o della esperienza maturata in anni ed anni di osservazioni diciamo che ad oggi uno sbocco di atlantico puro deciso e continuativo, intendo almeno una trentina di giorni, ce lo possiamo scordare pure quest'anno.
Cosa ne penso io? Guardando tutto quello ad oggi disponibile, uno sblocco atlantico puro e deciso, ce lo possiamo scordare. Saluti

beh Nocera parliamo di configurazione atte a traghettare il freddo continentale in Italia.
Ovviamente a settembre e ottobre ancora fa freddo a malapena nei posti di provenienza di quell'aria, quindi non è che in Italia può arrivare il gelo... quindi il tutto va poi riparametrata in pieno inverno quando la zolla da cui parte la staffilata ha già - 35 al suolo e una isoterma di - 25 in quota

prima bisogna farle riverificare che non è facile, poi il gelo da grattare da qualche parte lì ad est si trova
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Perdonami Nocera, ma trenta giorni di atlantico consecutivi per decretare svolta atlantica? tu sei più grande di me, ma io non ho ventanni e neanche trenta, un mese di atlantico consecutivo nella mia città non me lo ricordo a ottobre e ne mai. Probabilmente ho cattiva memoria. [/u]
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Robertino ha scritto:Perdonami Nocera, ma trenta giorni di atlantico consecutivi per decretare svolta atlantica? tu sei più grande di me, ma io non ho ventanni e neanche trenta, un mese di atlantico consecutivo nella mia città non me lo ricordo a ottobre e ne mai. Probabilmente ho cattiva memoria. [/u]
Quoto, al 100%....
nocerameteouno
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Robertino ha scritto:Perdonami Nocera, ma trenta giorni di atlantico consecutivi per decretare svolta atlantica? tu sei più grande di me, ma io non ho ventanni e neanche trenta, un mese di atlantico consecutivo nella mia città non me lo ricordo a ottobre e ne mai. Probabilmente ho cattiva memoria. [/u]
Quoto, al 100%....

Roberti, ultimamente.......sai bene che mi riferisco a configurazioni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Quoto, al 100%....

Ah bene, configurazioni, ora è chiaro.
Ultimamente ti pizzico un po', e c'è un motivo, l'anno scorso avevi in mente la trazione anteriore e mi ricordo il gioco sulla neve a dicembre in alcune città. Invece quest'anno ti sento molto abbottonato e allineato al pensiero dominante di non inverno. Lo pensi veramente o stai aspettando indicazioni più precise per il futuro?
Ah avvisami perché se non lo apri tu lo apro io il gioco su dicembre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:da me solo fresco sterile
.
Immagine

Ciao Matteo, ieri ha piovuto da te?
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Quoto, al 100%....

Ah bene, configurazioni, ora è chiaro.
Ultimamente ti pizzico un po', e c'è un motivo, l'anno scorso avevi in mente la trazione anteriore e mi ricordo il gioco sulla neve a dicembre in alcune città. Invece quest'anno ti sento molto abbottonato e allineato al pensiero dominante di non inverno. Lo pensi veramente o stai aspettando indicazioni più precise per il futuro?
Ah avvisami perché se non lo apri tu lo apro io il gioco su dicembre
Una via di mezzo: diciamo che come dicevo sto aspettando la seconda decade del mese. Se non cambia niente allora lo possiamo aprire il "gioco" o tu od io non cambia niente. Altrimenti la data dovrà essere spostata a gennaio. Contento? E come una famosa canzone "è stata tua la colpa......." Ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

per me inverno nord-atlantico,est poco protagonista,ma sono solo sensazioni buona giornata a tutti ;)
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio forum di ML :mrgreen:

Dunque .. questa settimana ci, si, aspetta caldo :roll:
Speriamo che sia un giorno e mezzo :wink:
Stamane per la prima volta mi son messo il giubbetto de pelle!! :roll:

Spaghetti della mia città....

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:per me inverno nord-atlantico,est poco protagonista,ma sono solo sensazioni buona giornata a tutti ;)
io aspetto l'aggiornamento di reading ... settimana
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:per me inverno nord-atlantico,est poco protagonista,ma sono solo sensazioni buona giornata a tutti ;)
personalmente, lo spero
Bloccato