La costa Occidentale US durante il mese di Settembre non ha fornito particolari anomalie di rilievo:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ovviamente bisogna aspettare a vedere stratosfera e troposfera a Novembre, aspetti entrambi fondamentali, un accoppiata con troposfera con assetto da NAO+ è per esempio pessima, perchè la mancanza di flussi di calore nell'ultima parte dell'autunno preannuncia quasi sempre uno stratcooling a fine Novembre, mentre al contrario un Novembre con troposfera da NAO- dovrebbe impedire che ciò accada. Mi pare ci sia una buona correlazione fra NAO invernale nei primi mesi dell'inverno e NAO novembrina. Per il resto io non amo pattern da PNA negativo, perchè favoriscono proprio una presenza ingombrante dell'hp azzoriano e una lp islandese spesso forte, non a caso il PNA negativo favorisce spesso correnti cicloniche forti in atlantico, oltre che ad un innalzamento delle storm tracks e del JS a latitudini più alte.luca90 ha scritto:Come Pattern prevalente siamo ancora lontani anni luce. D'altronde un punto fondamentale lo decreterà il momento in cui il VP comincerà a "muoversi" e li capiremo se e in che modo la Troposfera reagirà. Il punto da te evidenziato comunque risulta essere un fattore particolarmente interessante segno di una Nina incalzante ma sopratutto per il momento è frutto di un calo del PNA davvero considerevole.
La costa Occidentale US durante il mese di Settembre non ha fornito particolari anomalie di rilievo:
Non è detto un Novembre dinamico con AO-/NAO- potrebbe preannunciare un Dicembre altrettanto scoppiettante e forse un Gennaio con un evento, ma il mese di Febbraio di solito, statisticamente potrebbe essere scialbo!Blizzard90A ha scritto:Ovviamente bisogna aspettare a vedere stratosfera e troposfera a Novembre, aspetti entrambi fondamentali, un accoppiata con troposfera con assetto da NAO+ è per esempio pessima, perchè la mancanza di flussi di calore nell'ultima parte dell'autunno preannuncia quasi sempre uno stratcooling a fine Novembre, mentre al contrario un Novembre con troposfera da NAO- dovrebbe impedire che ciò accada. Mi pare ci sia una buona correlazione fra NAO invernale nei primi mesi dell'inverno e NAO novembrina. Per il resto io non amo pattern da PNA negativo, perchè favoriscono proprio una presenza ingombrante dell'hp azzoriano e una lp islandese spesso forte, non a caso il PNA negativo favorisce spesso correnti cicloniche forti in atlantico, oltre che ad un innalzamento delle storm tracks e del JS a latitudini più alte.luca90 ha scritto:Come Pattern prevalente siamo ancora lontani anni luce. D'altronde un punto fondamentale lo decreterà il momento in cui il VP comincerà a "muoversi" e li capiremo se e in che modo la Troposfera reagirà. Il punto da te evidenziato comunque risulta essere un fattore particolarmente interessante segno di una Nina incalzante ma sopratutto per il momento è frutto di un calo del PNA davvero considerevole.
In poche parole si è visto che c'è una correlazione (attorno a 0,6 su 1, come detto prima buona correlazione ma significa che non è l'unica forzante) tra VP, NAO/AO e l'estensione dei ghiacci.Lupo Silano ha scritto:ottimo IMADE...
potresti riassumere per i comuni mortali il succo di tali articoli???
grazie

Esatto , tutti gli eventi sono stati preceduti da lunghi periodi di hp e poca dinamicità classici esempi sono il 56 e il 2012 Personalmente preferisco l'evento alla dinamicitàBurian2012 ha scritto:Non è detto un Novembre dinamico con AO-/NAO- potrebbe preannunciare un Dicembre altrettanto scoppiettante e forse un Gennaio con un evento, ma il mese di Febbraio di solito, statisticamente potrebbe essere scialbo!Blizzard90A ha scritto:Ovviamente bisogna aspettare a vedere stratosfera e troposfera a Novembre, aspetti entrambi fondamentali, un accoppiata con troposfera con assetto da NAO+ è per esempio pessima, perchè la mancanza di flussi di calore nell'ultima parte dell'autunno preannuncia quasi sempre uno stratcooling a fine Novembre, mentre al contrario un Novembre con troposfera da NAO- dovrebbe impedire che ciò accada. Mi pare ci sia una buona correlazione fra NAO invernale nei primi mesi dell'inverno e NAO novembrina. Per il resto io non amo pattern da PNA negativo, perchè favoriscono proprio una presenza ingombrante dell'hp azzoriano e una lp islandese spesso forte, non a caso il PNA negativo favorisce spesso correnti cicloniche forti in atlantico, oltre che ad un innalzamento delle storm tracks e del JS a latitudini più alte.luca90 ha scritto:Come Pattern prevalente siamo ancora lontani anni luce. D'altronde un punto fondamentale lo decreterà il momento in cui il VP comincerà a "muoversi" e li capiremo se e in che modo la Troposfera reagirà. Il punto da te evidenziato comunque risulta essere un fattore particolarmente interessante segno di una Nina incalzante ma sopratutto per il momento è frutto di un calo del PNA davvero considerevole.
Infatti un crescendo di Haet Flux verso il Polo durante il mese di Novembre potrebbe preannunciare un Dicembre con StratWarming o al più tardi i primi di Gennaio ma dopo circa 45 giorni ed oltre il VP si compatta perché si azzerano gli EP Flux con conseguente chiusura del VP proprio nel periodo più consono alle ondate di gelo come la seconda metà di Gennaio e Febbraio.
E' già successo nel 2003-2004 con neve diffusa il Natale e Febbraio più mite rispetto al trimestre dopo un Novembre dinamico, nel 2007-2008 l'Inverno partì con ottime probabilità poi si è perso per la strada a Gennaio e nel 2010-2011 con Dicembre scoppiettante e Gennaio e Febbraio con VP chiuso solo che allora Novembre non fu così dinamico e freddo.
Contrariamente mesi di Novembre un pò scialbi indicano una prima parte invernale scialba con Dicembre e la prima parte di Gennaio miti e una seconda parte fredda tipo il 2004-2005 (-0.2°C dalla 1961-1990) o il 2011-2012 (-0.54°C dalla 1971-2000).
Non parliamo di regole ma di possibilità, nel Novembre 2012 il NAM si fermò a +1.4 non essendoci nessun pre-condizionamento per poi regalarci un Inverno che ha chiuso con -0.46°C dalla 1971-2000 rispetto al territorio nazionale.
Complice lo MMW di quella stagione? Assolutamente no! Si è trattato di freddo costante e continuo ma non ad opera di un MMW bensì per una Troposfera reattiva in prima parte che ha mantenuto il clima dinamico per poi mettersi in contrasto con la Stratosfera, se non fosse stato così avremmo avuto un evento!
Pochi casi sono quelli del freddo continuo come il 2012-2013 o il 2008-2009,(0.1°C dalla 1961-1990) freddi dall'inizio alla fine ma senza evento nonostante in Stratosfera succedettero riscaldamenti importanti o il 2005-2006 con -0.6°C dalla 1961-1990!![]()
Tutti questi inverni però, guarda caso, non hanno un evento, sembra che questi accadano in un contesto di freddo non affatto costante, ripeto non sono regole.
Io il contrariopicchio70 ha scritto:Esatto , tutti gli eventi sono stati preceduti da lunghi periodi di hp e poca dinamicità classici esempi sono il 56 e il 2012 Personalmente preferisco l'evento alla dinamicità
Gli heat flux non è detto che si fermino improvvisamente perchè è accaduto nel 2010-2011, non c'è scritto da nessuna parte, guarda il 2009-2010 ad esempio, è molto più pericoloso avere uno SC a novembre per la mancanza di flussi di calore, che è quella la causa, , ho cominciato a vedere le carte strato e comincio a notare come lo scorso anno la tendenza ad una attività di una sola onda e anche su livelli meno buoni della scorsa stagione, questo a lungo andare può portare a un CW, però la cosa può anche cambiare a Novembre eh e la wave 2 risvegliarsi, ad Ottobre non vuol dire nulla ancora per fortuna, per ora il comportamento in strato anche se siamo lontani non mi piace, ma esso va monitorato a Novembre. Io penso sia più pericoloso un inverno con Novembre in assetto da NAO+ e mancanza di EP flux e successivo SC, perchè poi un VP forte con assetto da NAO e AO+ può condizionare non solo la prima parte stagionale, ma l'intero inverno, perchè come sai la natura è pigra nel cambiare pattern, quindi può benissimo finire il condizionamento e il VPT rimanere compatto, non è detto che uno SC a novembre poi porti ad una seconda parte invernale più dinamica, anzi negli ultimi inverni questa cosa non è accaduta e il VPT ha continuato anche dopo il condizionamento ad essere strong e a mantenersi in assetto da NAO+.Burian2012 ha scritto:Non è detto un Novembre dinamico con AO-/NAO- potrebbe preannunciare un Dicembre altrettanto scoppiettante e forse un Gennaio con un evento, ma il mese di Febbraio di solito, statisticamente potrebbe essere scialbo!Blizzard90A ha scritto:Ovviamente bisogna aspettare a vedere stratosfera e troposfera a Novembre, aspetti entrambi fondamentali, un accoppiata con troposfera con assetto da NAO+ è per esempio pessima, perchè la mancanza di flussi di calore nell'ultima parte dell'autunno preannuncia quasi sempre uno stratcooling a fine Novembre, mentre al contrario un Novembre con troposfera da NAO- dovrebbe impedire che ciò accada. Mi pare ci sia una buona correlazione fra NAO invernale nei primi mesi dell'inverno e NAO novembrina. Per il resto io non amo pattern da PNA negativo, perchè favoriscono proprio una presenza ingombrante dell'hp azzoriano e una lp islandese spesso forte, non a caso il PNA negativo favorisce spesso correnti cicloniche forti in atlantico, oltre che ad un innalzamento delle storm tracks e del JS a latitudini più alte.luca90 ha scritto:Come Pattern prevalente siamo ancora lontani anni luce. D'altronde un punto fondamentale lo decreterà il momento in cui il VP comincerà a "muoversi" e li capiremo se e in che modo la Troposfera reagirà. Il punto da te evidenziato comunque risulta essere un fattore particolarmente interessante segno di una Nina incalzante ma sopratutto per il momento è frutto di un calo del PNA davvero considerevole.
Infatti un crescendo di Haet Flux verso il Polo durante il mese di Novembre potrebbe preannunciare un Dicembre con StratWarming o al più tardi i primi di Gennaio ma dopo circa 45 giorni ed oltre il VP si compatta perché si azzerano gli EP Flux con conseguente chiusura del VP proprio nel periodo più consono alle ondate di gelo come la seconda metà di Gennaio e Febbraio.
E' già successo nel 2003-2004 con neve diffusa il Natale e Febbraio più mite rispetto al trimestre dopo un Novembre dinamico, nel 2007-2008 l'Inverno partì con ottime probabilità poi si è perso per la strada a Gennaio e nel 2010-2011 con Dicembre scoppiettante e Gennaio e Febbraio con VP chiuso solo che allora Novembre non fu così dinamico e freddo.
Contrariamente mesi di Novembre un pò scialbi indicano una prima parte invernale scialba con Dicembre e la prima parte di Gennaio miti e una seconda parte fredda tipo il 2004-2005 (-0.2°C dalla 1961-1990) o il 2011-2012 (-0.54°C dalla 1971-2000).
Non parliamo di regole ma di possibilità, nel Novembre 2012 il NAM si fermò a +1.4 non essendoci nessun pre-condizionamento per poi regalarci un Inverno che ha chiuso con -0.46°C dalla 1971-2000 rispetto al territorio nazionale.
Complice lo MMW di quella stagione? Assolutamente no! Si è trattato di freddo costante e continuo ma non ad opera di un MMW bensì per una Troposfera reattiva in prima parte che ha mantenuto il clima dinamico per poi mettersi in contrasto con la Stratosfera, se non fosse stato così avremmo avuto un evento!
Pochi casi sono quelli del freddo continuo come il 2012-2013 o il 2008-2009,(0.1°C dalla 1961-1990) freddi dall'inizio alla fine ma senza evento nonostante in Stratosfera succedettero riscaldamenti importanti o il 2005-2006 con -0.6°C dalla 1961-1990!![]()
Tutti questi inverni però, guarda caso, non hanno un evento, sembra che questi accadano in un contesto di freddo non affatto costante, ripeto non sono regole.
se abitassi a Trento anch'io direi le stesse coseIMadeYouReadThis ha scritto:Io il contrariopicchio70 ha scritto:Esatto , tutti gli eventi sono stati preceduti da lunghi periodi di hp e poca dinamicità classici esempi sono il 56 e il 2012 Personalmente preferisco l'evento alla dinamicitàPerlomeno mi fa finalmente un bell'inverno freddo e molto nevoso. Bellissimo avere -15 di minima però se mi fa 5cm come quest'anno o nel 2012 meglio la dinamicità