Vegetazione che ha assunto tonalità autunnali con un mese d'anticipo!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stai descrivendo un clima continentale neanche a farlo apposta il clima del Nord Italia compresa a Val Padana.ventomoderato ha scritto:ciao inverno... Questione di isoterme. Che poi meglio che si surriscaldi ottobre o febbraio che luglio caldo di per sé... Anche se devo dire che negli ultimi anni eccetto il 2015 il mese di luglio non si st comportando maleInvernoPerfetto ha scritto:Burian, ogni volta ci ricaschi; in che senso? nel senso che ragioni come se fossimo negli anni '80, quando a parita di isoterme, in effetti, le temperature non andavano oltre a quelle che pronostichi di solito.Burian2012 ha scritto: Nelle pianure si con una +12 li fai 25 gradi ma con una +10 no.
Ma senza andare a scomodare Roma anche Foggia fa 25 gradi in pieno Ottobre con una +12 ma si tratta di città che stanno in pianura, sull'Appennino e rilievi vari la stagione calda è ben che finita.
Ma ora non è più cosi... e ogni volta infatti i risultati ti smentiscono: ai valori che mediamente prevedi, devi aggiungere quel mix combinato di surplus termico che si è endemicizzato ( parolone eh..) sia in mare che in terra, che poi dà origine a massime sempre più alte; inoltre, l'effetto antropico dell'isola di calore è ulteriormente cresciuto negli ultimi 30 anni.
Quindi aivoja ( si scrive cosi in romanesco?) a raggiungere i 25 al terzo giorno consecutivo di sole e di hp con isoterme di 10/12, e anzi fai che lo supererai quel valore... perfino in Valpadana; cosi come a settembre avremmo valicato i 30 e a inizio maggio uguale; e difatti, succede sempre. Addirittura già a febbraio, con giornate ancora cortine, negli anni contemporanei i 15 gradi, perfino al Nord, si raggiungono con sempre più facilità nella seconda metà del mese, e senza fhoen.
Quindi Burian, pur rispettando la tua passione e la tua conoscenza per l'associazione isoterme-temperature ( a cui tieni sempre molto)...ti faccio notare che siamo in un'altra era... e difatti poi il consuntivo finale ad ogni impennata di hp ci riporta picchi diffusi ed estesi più alti del previsto ( , naturalmente, se confermate le isoterme viste ogni volta dai modelli).
ciau!
carta a 210 ore non supportata minimamente dalle ens che vede un peggioramento flebile e poco incisivo?blizzard73 ha scritto:Buongiorno...
Per tutti coloro che hanno sempre la verità in tasca... Le ottobrate... L'hp e le ondate di caldo...
Sarà probabilmente cancellata... Ma ad oggi non c'è certezza...sull'andamento della prima decade
Io vedo la + 16 tra giovedì e sabatoblizzard73 ha scritto:Buongiorno...
Per tutti coloro che hanno sempre la verità in tasca... Le ottobrate... L'hp e le ondate di caldo...
Sarà probabilmente cancellata... Ma ad oggi non c'è certezza...sull'andamento della prima decade
Già da ieri sera reading non vedeva nessun mostro per giorni bastava guardare sopra le Alpi i movimenti ....comunque mio parere personale che questo hp con la foga di gonfiarsi scoppiavince1986 ha scritto:si devo dire che inaspettatamente sposa in parte la versione di GFS di stamani...ma sarà da crederci?nevofilo80 ha scritto:Bello reading
Visione completamente ribaltata rispetto al run di ier sera.
nevofilo80 ha scritto:Già da ieri sera reading non vedeva nessun mostro per giorni bastava guardare sopra le Alpi i movimenti ....comunque mio parere personale che questo hp con la foga di gonfiarsi scoppiavince1986 ha scritto:si devo dire che inaspettatamente sposa in parte la versione di GFS di stamani...ma sarà da crederci?nevofilo80 ha scritto:Bello reading
Visione completamente ribaltata rispetto al run di ier sera.
saranno comunque punte locali ad es. Roma rimane fino al 5/6 ottobre con una +10 che non mi sembra trascendentale... Magari i 25° li fai probabilmente ma nulla da stracciarsi le vesti poi breve scaldata e sul finire evoluzione incerta... Concordo che sul fine run rispunta l'est... E per avere inverno non deve resuscitare l'Atlantico... Oggi interessante articolo sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per un possibile inizio inverno a trazione anteriore...iniestas ha scritto:Io vedo la + 16 tra giovedì e sabatoblizzard73 ha scritto:Buongiorno...
Localmente si sfioreranno i 28-29 siamo a ottobre
Per il resto schema classico degli ultimi due autunno
Ma ho già detto che per me va bene così
Finché non c’ e’ atkantico C’ e’ speranza di inverno
Si ho lettoblizzard73 ha scritto:saranno comunque punte locali ad es. Roma rimane fino al 5/6 ottobre con una +10 che non mi sembra trascendentale... Magari i 25° li fai probabilmente ma nulla da stracciarsi le vesti poi breve scaldata e sul finire evoluzione incerta... Concordo che sul fine run rispunta l'est... E per avere inverno non deve resuscitare l'Atlantico... Oggi interessante articolo sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per un possibile inizio inverno a trazione anteriore...iniestas ha scritto:Io vedo la + 16 tra giovedì e sabatoblizzard73 ha scritto:Buongiorno...
Volesse il cieloiniestas ha scritto:Si ho lettoblizzard73 ha scritto:saranno comunque punte locali ad es. Roma rimane fino al 5/6 ottobre con una +10 che non mi sembra trascendentale... Magari i 25° li fai probabilmente ma nulla da stracciarsi le vesti poi breve scaldata e sul finire evoluzione incerta... Concordo che sul fine run rispunta l'est... E per avere inverno non deve resuscitare l'Atlantico... Oggi interessante articolo sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per un possibile inizio inverno a trazione anteriore...iniestas ha scritto: Io vedo la + 16 tra giovedì e sabato
Fa la fotocopia dell anno scorso
Due anni uguali nn esistono
Per me missile doppia entrata e dama ovunque