Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Esattamente Pietro. :wink: La caratteristica del calo nel PNA favorirà un'ulteriore incremento delle vorticità Atlantiche. Quel blocco ad Est resta un qualcosa di complessa e valutabile a breve-media distanza circa il suo effetto nel Jet Stream in ingresso Continentale. Certo è che l'H ad W continua indisturbatamente a rimanere ben consolidato. :roll:

Immagine

@InvernoPerfetto. Sapendo cosa è in grado di fare il Foehn vedendo quelle Isoterme in quota ti direi che non sei lontano dal pronosticare quelle termiche al suolo. Ma è un qualcosa che non mi "spaventa" so che all'interno del Clima che stiamo vivendo situazioni del genere non sono nuove e l'H ad W per noi spesso significa oltre a precipitazioni scarne anche simili picchi termici. :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Era proprio ora di un poco di tranquillità.
Se va come il run in corso mi sa che la stabilità qui si prolunga per altri 10 giorni almeno. Arriviamo a circa 1 mese senza più pioggia :lol: :lol:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:Esattamente Pietro. :wink: La caratteristica del calo nel PNA favorirà un'ulteriore incremento delle vorticità Atlantiche. Quel blocco ad Est resta un qualcosa di complessa e valutabile a breve-media distanza circa il suo effetto nel Jet Stream in ingresso Continentale. Certo è che l'H ad W continua indisturbatamente a rimanere ben consolidato. :roll:

Immagine

@InvernoPerfetto. Sapendo cosa è in grado di fare il Foehn vedendo quelle Isoterme in quota ti direi che non sei lontano dal pronosticare quelle termiche al suolo. Ma è un qualcosa che non mi "spaventa" so che all'interno del Clima che stiamo vivendo situazioni del genere non sono nuove e l'H ad W per noi spesso significa oltre a precipitazioni scarne anche simili picchi termici. :P
Ciao Luca, come sempre complimenti per la ricchezza e la preparazione che trasmetti nelle tue analisi.

Detto questo, credo che dalle emisferiche delle ultime uscite sia chiaro che il periodo anticiclonico previsto ad ovest non è che il frutto del ricompattamento del VP, cosa che nel mese di ottobre sia statisticamente normale.

Sarebbe bello adesso capire cosa succederà in seguito......
Qual'è il tuo pensiero?

Grazie come sempre :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Esattamente Pietro. :wink: La caratteristica del calo nel PNA favorirà un'ulteriore incremento delle vorticità Atlantiche. Quel blocco ad Est resta un qualcosa di complessa e valutabile a breve-media distanza circa il suo effetto nel Jet Stream in ingresso Continentale. Certo è che l'H ad W continua indisturbatamente a rimanere ben consolidato. :roll:

Immagine

Possiamo subito dire che con la nina e con pdo neutra la wave1 dovrebbe essere in oceano favorendo affondi sugli usa centrali, questo favorisce senz'altro uno schema da nao+, ho paura di un 1 wave pattern come lo scorso anno con annesso CW, non sono schemi da buona attività della wave 2
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto: Possiamo subito dire che con la nina e con pdo neutra la wave1 dovrebbe essere in oceano favorendo affondi sugli usa centrali, questo favorisce senz'altro uno schema da nao+, ho paura di un 1 wave pattern come lo scorso anno con annesso CW, non sono schemi da buona attività della wave 2
Tutto dipende da quanto sarà forte la nina e la sua posizione (nina CP ed EP). Ti riporto un riassunto dello studio di Zhang del 2014. Se ti serve una mano con la traduzione non esitare a chiederlo (non per nulla ma non so mai se tutti riescono per un motivo o per un altro a capire il contenuto :) ) .
"The present work identifies two types of La Niña based on the spatial distribution of sea surface temperature (SST) anomaly. In contrast to the eastern Pacific (EP) La Niña event, a new type of La Niña (central Pacific, or CP La Niña) is featured by the SST cooling center over the CP. These two types of La Niña exhibit a fundamental difference in SST anomaly evolution: the EP La Niña shows a westward propagation feature while the CP La Niña exhibits a standing feature over the CP. The two types of La Niña can give rise to a significantly different teleconnection around the globe. As a response to the EP La Niña, the North Atlantic (NA)–Western European (WE) region experiences the atmospheric anomaly resembling a negative North Atlantic Oscillation (NAO) pattern accompanied by a weakening Atlantic jet. It leads to a cooler and drier than normal winter over Western Europe. However, the CP La Niña has a roughly opposing impact on the NA–WE climate. A positive NAO-like climate anomaly is observed with a strengthening Atlantic jet, and there appears a warmer and wetter than normal winter over Western Europe. Modeling experiments indicate that the above contrasting atmospheric anomalies are mainly attributed to the different SST cooling patterns for the two types of La Niña. Mixing up their signals would lead to difficulty in seasonal prediction of regional climate. Since the La Niña-related SST anomaly is clearly observed during the developing autumn, the associated winter climate anomalies over Western Europe could be predicted a season in advance."

https://link.springer.com/article/10.10 ... 014-2155-z

Avevo se non sbaglio riportato la correlazione tra nina strong e nao+ e nina weak/enso neutro (+ verso il negativo) e nao-. Speriamo quindi che l'enso non scenda oltre il -1 (anche se personalmente comincio ad avere qualche preoccupazione anche se dovesse superare i -0,5)....(in caso se serve la riposto).

Per ora la PDO è debolmente negativa (-0,68 ad agosto)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno ragazzi! Scusate l'assenza purtroppo ho avuto un periodo difficile( è scomparsa mia nipote di 16 anni....suicidio😔😔😔). Speriamo che questo tempo cambi....c'è bisogno di acqua!
@ Luca qui siamo sommersi dai funghi...ho fatto 20 vasetti sott'olio!
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Possiamo subito dire che con la nina e con pdo neutra la wave1 dovrebbe essere in oceano favorendo affondi sugli usa centrali, questo favorisce senz'altro uno schema da nao+, ho paura di un 1 wave pattern come lo scorso anno con annesso CW, non sono schemi da buona attività della wave 2
Tutto dipende da quanto sarà forte la nina e la sua posizione (nina CP ed EP). Ti riporto un riassunto dello studio di Zhang del 2014. Se ti serve una mano con la traduzione non esitare a chiederlo (non per nulla ma non so mai se tutti riescono per un motivo o per un altro a capire il contenuto :) ) .
"The present work identifies two types of La Niña based on the spatial distribution of sea surface temperature (SST) anomaly. In contrast to the eastern Pacific (EP) La Niña event, a new type of La Niña (central Pacific, or CP La Niña) is featured by the SST cooling center over the CP. These two types of La Niña exhibit a fundamental difference in SST anomaly evolution: the EP La Niña shows a westward propagation feature while the CP La Niña exhibits a standing feature over the CP. The two types of La Niña can give rise to a significantly different teleconnection around the globe. As a response to the EP La Niña, the North Atlantic (NA)–Western European (WE) region experiences the atmospheric anomaly resembling a negative North Atlantic Oscillation (NAO) pattern accompanied by a weakening Atlantic jet. It leads to a cooler and drier than normal winter over Western Europe. However, the CP La Niña has a roughly opposing impact on the NA–WE climate. A positive NAO-like climate anomaly is observed with a strengthening Atlantic jet, and there appears a warmer and wetter than normal winter over Western Europe. Modeling experiments indicate that the above contrasting atmospheric anomalies are mainly attributed to the different SST cooling patterns for the two types of La Niña. Mixing up their signals would lead to difficulty in seasonal prediction of regional climate. Since the La Niña-related SST anomaly is clearly observed during the developing autumn, the associated winter climate anomalies over Western Europe could be predicted a season in advance."

https://link.springer.com/article/10.10 ... 014-2155-z

Avevo se non sbaglio riportato la correlazione tra nina strong e nao+ e nina weak/enso neutro (+ verso il negativo) e nao-. Speriamo quindi che l'enso non scenda oltre il -1 (anche se personalmente comincio ad avere qualche preoccupazione anche se dovesse superare i -0,5)....(in caso se serve la riposto).

Per ora la PDO è debolmente negativa (-0,68 ad agosto)
Si certamente una nina west based è deleteria, ma anche una nina est based favorisce comunque pdo negativa e pna negativo, che non è il massimo, se strong favorisce proprio un getto teso
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Rughina67 ha scritto:Buongiorno ragazzi! Scusate l'assenza purtroppo ho avuto un periodo difficile( è scomparsa mia nipote di 16 anni....suicidio😔😔😔). Speriamo che questo tempo cambi....c'è bisogno di acqua!
ciao Rughina, stracacchio mi spiace :( senza fare il solito saggio moralista, ma cose del gerene ti fanno capire ancora di più quanto sia stupido accapigliarsi per cose da ridere, tipo se ha ragione Gfs o l'europeo :roll:
si va avanti, anche da cose banali, i funghi perchè no :)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Rughina67 ha scritto:Buongiorno ragazzi! Scusate l'assenza purtroppo ho avuto un periodo difficile( è scomparsa mia nipote di 16 anni....suicidio😔😔😔). Speriamo che questo tempo cambi....c'è bisogno di acqua!
ciao Rughina, stracacchio mi spiace :( senza fare il solito saggio moralista, ma cose del gerene ti fanno capire ancora di più quanto sia stupido accapigliarsi per cose da ridere, tipo se ha ragione Gfs o l'europeo :roll:
rughina dispiace tanto anche a me per tua nipote.
sono fatti inspiegabili, a dispetto dei (sempre posteriori) falsi moralismi che spesso fanno da meschino contorno a queste tragedie.
i soliti bla bla, si poteva fare, si poteva dire...
a mio avviso, a parte casi limite di particolare gravità, ovvero in situazioni seriamente condizionanti, la maggior parte delle volte si riafferma il vecchio detto calabrese per cui la mente umana è nu velu i cipuddjra.un velo di cipolla...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

BrixiaFidelis ha scritto:
quoto brixia e rinnovo il dispiacere....
notizia triste... :(
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mamma mia Rughina, che notizia sconvolgente e triste. Mi hai fatto venire la pelle d'oca. Mi spiace moltissimo, le parole in questi avvenimenti possono essere anche di troppo. Permettimi di esprimere condoglianze alla vostra Famiglia. Un'abbraccio.

20 vasetti? boia Rughins, praticamente me li stai facendo fuori tutti te ahahahaha, io negli ultimi giorni non sono potuto andare causa lavoro, però di tanto in tanto in qualche spunto di bosco o prato mi sono tirato su dei bei chiodini e mazze di tamburo. Ho intenzione domani in mattinata di fare un giretto 8)

Tornando alla Meteo, quoto per l'intervento di IMade. Molto dipende non solo da come la Nina pone i suoi valori di evento ma anche come l'anomalia si dispone nel Pacifico Centrale. Se prendiamo come spunto alcuni Forecast sembra al momento esserci la tendenza ad Una Nina moderata in CP ovvero la classica soluzione West Based:

POAMA
Immagine

CFS zona 3 e 3.4, qui addirittura il modello vede una Nina Strong

Immagine
Immagine

IRI

https://iri.columbia.edu/our-expertise/ ... o/current/

Lo schema della NAO Invernale in questo caso può presentare la possibilità che questa si mantenga +. Ulteriori dubbi permangono sulla PDO e nell'influenza che avrà nel PNA con conseguente risvolta ulteriore sulla NAO.

Immagine

L'occhio cadrà anche sul Sole, nell'ultimo periodo qualche bizza l'ha fatta:

http://www.swpc.noaa.gov/products/planetary-k-index

In risposta anche a Sam, per il momento continuerei ad osservare su macro scala e cercare di individuare lo schema possibile nel posizionamento dei campi di anomalia. La tendenza per le prossime decadi andrà valutata sulla gravante di un PNA con valori -, il che amplia le possibilità di vorticità in uscita dal comparto US in Nord Atlantico. I Gm confermano il mantenimento di alti Gpt tra settore Russo-Scandinavo

Immagine

La NAO in questo senso sembra quella intenzionata a mantenersi su livelli mediamente + e ciò potrebbe comportare ulteriormente una radice Subtropicale vicina al comparto Continentale Europeo. Seguiremo come sempre l'evoluzione passo dopo passo specie in una stagionale climaticamente variabile come l'Autunno. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Beati voi, qui di funghi neanche l'ombra, è tutto secchissimo e la vegetazione è avanti di almeno un mese come tonalità di colori e nella caduta delle foglie. Una delle annate peggiori per i funghi da ste parti, l'unica "buttata" l'ha fatta a fine giugno/inizio luglio.
PS: condoglianze a Rughina e famiglia, tragedia che ti lascia senza parole :cry:
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Grazie ragazzi.....è la vita. Lei ha fatto questa scelta ed ora sarà finalmente in pace con se stessa! Vi ringrazio per le vostre parole...anche se lontani vi sento molto vicini😚
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Forza Rughina :wink:

Ahahhahaa povero Lities, se ti consola stamane mi sono fatto un giro e ho trovato davvero poca roba. :lol:

Intanto dai Gm viene evidenziato nei prossimi dì il ridimensionamento del Forcing dinamico presente tra Nova Zemlja e mar di Kara. Le vorticità Nord Atlantiche prenderanno terreno verso il settore Scandinavo.

Immagine

Immagine

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Forza Rughina :wink:

Ahahhahaa povero Lities, se ti consola stamane mi sono fatto un giro e ho trovato davvero poca roba. :lol:

Intanto dai Gm viene evidenziato nei prossimi dì il ridimensionamento del Forcing dinamico presente tra Nova Zemlja e mar di Kara. Le vorticità Nord Atlantiche prenderanno terreno verso il settore Scandinavo.

Immagine

Immagine

Immagine
Luca non pensi che quelle anomalie di gpt spesso negative negli usa occidentali siano un buon punto di partenza per cominciare a capire il pattern prevalente nella stagione invernale? Sembra una chiaro assetto da Nina, con affondi spesso negli USA occidentali.
Bloccato