Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per quello che vedo io la fase di dominio anticiciclonico dovrebbe iniziare a metà prossima settimana, fino ad allora le termiche dovrebbero non discostarsi molto dalle medie a livello nazionale, considerando che ci saranno aree dove sarà un po' over e altre dove continuerà ad essere un po' sotto. Poi da metà settimana sembrerebbe partire questo sopramedia termico e seccume, ma resto convinto per ora che non andrà più avanti di metà mese, spero di non sbagliare.
secondo me i GM hanno la quadra ormai per la prima metà di ottobre
penso che si possa tranquillamente parlare di un'ondata di caldo inserita entro la prima metà del prossimo mese e credo che il sopra media non sarà leggerissimo
poi dopo metà mese vedremo, ma mi pare abbastanza evidente che ottobre parte molto diverso da settembre
prepariamoci quindi a belle giornate con temperature che potranno anche superare localmente i 25 gradi....giornate dunque piacevoli e tutto sommato per chi ama questo caldo "tenue" si può considerare fortunato perché una sinottica del genere inserita invece nella prima parte di settembre avrebbe riportato l'Italia sotto i 30-32 gradi e quindi in piena estate
penso che si possa tranquillamente parlare di un'ondata di caldo inserita entro la prima metà del prossimo mese e credo che il sopra media non sarà leggerissimo
poi dopo metà mese vedremo, ma mi pare abbastanza evidente che ottobre parte molto diverso da settembre
prepariamoci quindi a belle giornate con temperature che potranno anche superare localmente i 25 gradi....giornate dunque piacevoli e tutto sommato per chi ama questo caldo "tenue" si può considerare fortunato perché una sinottica del genere inserita invece nella prima parte di settembre avrebbe riportato l'Italia sotto i 30-32 gradi e quindi in piena estate
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo dipende dalle isoterme in quota...e i primi giorni d'Ottobre mostrano una media tra +8 e +10, con queste isoterme anche con un ampio irraggiamento non li facciamo né adesso e né dopo questi 25°C...iniestas ha scritto:secondo me i GM hanno la quadra ormai per la prima metà di ottobre
Forse localmente, ma localmente...
Diverso discorso è già con la +12...
Ad Ottobre l'irraggiamento è simile a quello di Marzo sebbene i mari siano caldi...
Burian2012 ha scritto:Questo dipende dalle isoterme in quota...e i primi giorni d'Ottobre mostrano una media tra +8 e +10, con queste isoterme anche con un ampio irraggiamento non li facciamo né adesso e né dopo questi 25°C...iniestas ha scritto:secondo me i GM hanno la quadra ormai per la prima metà di ottobre
Forse localmente, ma localmente...
Ad Ottobre l'irraggiamento è simile a quello di Marzo sebbene i mari siano caldi...
si fanno fidati
la +12 è diffusa
ho detto contenuta nella prima metà del mese
non scatta con l'accetta dal 1 ottobre, porta pazienza e arrivano anche i 25
qui ti quoto, meglio adesso che a settembre questa fiammata, tanto era impossibile fare due mesi consecutivi come settembre, quindi paghiamo questo dazietto, voglio essere ottimista e chiamarlo dazietto, per me se ci giochiamo metà mese è anche troppo, insisto con l'ottimismoiniestas ha scritto:secondo me i GM hanno la quadra ormai per la prima metà di ottobre
Burian lascia fare, qui ci vuole poco a fare anche più di 25 a Ottobre, l'ottobrata romana non è una fantasia ne mia ne di Iniestas, e ti dirò che è pure piacevole, perché poi mattina e sera è fresco, basta che non duri troppo e mi faccia un altro centinaio di mm a ottobre e a quel punto occhi puntati sull'inverno.
ovvio che condivido in totopicchio70 ha scritto:Ragazzi potete dire quello che volete ma io vedo che la strada è stata imboccata, guarda caso, se deve essere sopra media speriamo sia da hp , almeno qualche speranza rimane per l'inverno. Atlantico o subito o a marzo.
non è detto che se l'l'Atlantico non parte entro novembre ce lo dobbiamo ritrovare in inverno, ma purtroppo c'è un campanello d'allarme delle stagionali di reading che mostrano una Russia sopra media che non è una cosa buona perché per avere la Russia sopra media in inverno giocoforza ci devono esser correnti zonali atlantiche anche lì, altrimenti non si spiega
l'anno scorso la parte orientale europea e la Russia venivano visti in media termica in prima parte invernale da parte di reading ed in effetti le cose sono andati grosso modo cosi considerato il fatto che probabilmente gli inglesi si avvalgono della più severa 61-90 per cui le temperature dello scorso gennaio in quelle lande non sono certo eccezionali rispetto a quel trentennio quanto era prassi per Mosca farsi i -25/-30
per questo sono guardingo e spero in un cambiamento nelle prossime proiezioni di fine ottobre
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Nelle pianure si con una +12 li fai 25 gradi ma con una +10 no.Robertino ha scritto:Burian lascia fare, qui ci vuole poco a fare anche più di 25 a Ottobre, l'ottobrata romana non è una fantasia ne mia ne di Iniestas, e ti dirò che è pure piacevole, perché poi mattina e sera è fresco, basta che non duri troppo e mi faccia un altro centinaio di mm a ottobre e a quel punto occhi puntati sull'inverno.
Ma senza andare a scomodare Roma anche Foggia fa 25 gradi in pieno Ottobre con una +12 ma si tratta di città che stanno in pianura, sull'Appennino e rilievi vari la stagione calda è ben che finita.
-
Supremazia adriatica
- Vittorino2478
Non sono piacevoli le giornata di caldo "tenue" ad ottobre. Il caldo ottobrino dà letteralmente alla testa, mentre le zanzare danno alle caviglie. Il sole basso dà agli occhi ed alla fronte senza pietà, poi appena cala la sera la depressione ti assale...iniestas ha scritto:secondo me i GM hanno la quadra ormai per la prima metà di ottobre
Spaventoso l'ottobre al quale siamo oramai condannati da anni... che roba ragazzi, altro che piacevole...
-
Supremazia adriatica