La cella di ferrel è proprio costituita dai venti westerlies che sono il jetstream (il jetstream sono le westerlies ad una quota di riferimento, mi pare 300hpa, boh chi se lo ricorda più avrò detto sicuramente una caxxata), si ma le ondulazioni che fa il jetstream è perchè sopra e sotto di esso c'è rispettivamente hp e lp, i venti se vanno verso nord sono deviati dalla forza di Coriolis e quindi invece che andare sud-nord vanno da ovest a est, perchè la forza di coriolis li devia, se invece sono diretti in altre direzioni, essi mantengono la direzione naturale del vento, ma non hanno autonomia , è un vento normale, quindi se si è formata una rossby (le lp ruotando richiamano aria calda verso nord), allora lungo tutto il bordo si attiva questo vento qua, la sua intensità è direttamente proporzionale al gradiente barico orizzontale, quindi essendo vettori sarebbe il modulo, verso e direzione dipendono o meno dagli hp sotto e dalle lp sopra, quindi la traiettoria che prende, ma essi almeno penso che non dovrebbero incidere, nel senso che è il js che dipende dalla cella polare e dalle hp alle medie latitudini, non viceversa, poi non lo so eh può darsi che sto dicendo stronzate, può essere eh io non sono esperto, ma io sapevo diversamente, se ho sbagliato e non è così, beh chiedo scusaluca90 ha scritto:Tra cella Polare e di Farrel sappiamo che scorre la Corrente a Getto, noto a noi come Jet Stream. Quanto hai riportato, non è del tutto errato. Il Jet Stream si sviluppa quindi grazie al contrasto che avviene tra il Jet Polare e quello Subtropicale. Successivamente e qui, mi trovi in totale disaccordo, il Jet Stream risulta essere un fattore importantissimo perchè dal proprio posizionamento possiamo estrapolare secondo la "forma" che assume questa corrente una tendenza ma anche comprendere negli archivi una possibile anomalia Circolatoria come ho evidenziato nel Plot precedente.Blizzard90A ha scritto: non è la presenza di geopotenziali alti sull'Europa occidentale che influenzano la circolazione, bensì è la circolazione media che causa quelle anomalie di geopotenziali in quelle zone, d'inverno e autunno a causa di un regime di NAO+ ed EA+, d'estate vabbe in generale l'ITCZ, boh sinceramente, il JS luca ne abbiamo parlato diverse volte come esso non condizioni nulla essendo un semplice vento da una zona H a una L, e che anzi a sua volra sia condizionato in forza intensità e direzione da sotto e sopra di esso quanto più la differenza di pressione sia alta, comunque il discorso è complesso e possiamo parlarne quanto vogliamo ma non troveremo mai una risposta
@Artic, non ti posso biasimare, seppur ci sia dietro un ottimo studio e decisamente apprezzabile, negli ultimi anni la propria correlazione è diminuita.
Comunque vedendo Ecmwf direi che la possibilità di perturbazione su Centro Europa sta venendo sempre più vanificata dall'azione del Jet che potrebbe ulteriormente accelerare.![]()
EDIT: Ho riletto il tuo post, non ho detto che non è importante, bensì che esso è condizionato, non che condiziona, cioè mi spiego, non è che lui decide dove sono posizionate le lp e le hp, ma sono dove sono posizionate le hp e le lp che decidono le westerlies che direzione hanno e forza.