è strano comunque...turbo_dif ha scritto:pc aziendale? magari hai qualche bloccoulisse55 ha scritto:Il problema ce l'ho con il PC dove l'OS è windows 7 professional...Blizzard90A ha scritto:
...
no io l'account su postimage non ce l'ho ma vedo tutto, è un problema tuo penso... te lo fa con tutti i browser?
con tutti i browser (Chrome, IE8 e Mozilla...)...non so cosa fare...
Hai suggerimenti?
Scusate l'OT....
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Rio
Buongiorno, mi dissocio totalmente da questo pianto riferito all'autunno. Sulle proiezioni invernali non mi pronuncio proprio visto che oggi è 29 settembre, quindi sui non inverni, inverni atlantici ecc non commento perché non sono ferrato per previsioni a 3 4 mesi. Però mi dissocio dal pianto sull'autunno defunto. L'autunno sono tre mesi, se ci fosse stato il settembre africano e secco che tutti avevate dato per certo allora ok, la situazione sarebbe stata molto grave visto che ora i modelli mostrano una fase prolungata anticiclonica. Ma il primo mese autunnale lo stiamo archiviando come positivo quindi per me è fuori da ogni logica parlare di autunno andato. Già sapete che ottobre sarà tutto secco asciutto e sopramedia? portatemi le carte a supporto visto che ad agosto dicevate che settembre sarebbe stato da pes ges e seccume, quindi ora avanti con le carte o con le spiegazioni che coprano tutto ottobre. Poi una cosa con dispiacere la devo notare, Iniestas è preparato ma a volte fa il provocatore, ma Nevofilo80 che è una persona sempre coi piedi per terra ieri sera entrambi a segnalare 26 27 gradi di massima a Roma, e quindi? quanto è la media delle massime di Roma attualmente? e la minima tre gradi sotto media di ieri però non l'avete segnalata. Non è solo Matteo, molti pensano di vivere in un altro posto, soprattutto alcuni romani, c'è da accendere i ceri per ringraziare di questo settembre, 150 mm di pioggia (oltre il doppio della media) e temperature costantemente sottomedia, e si va a evidenziare un giorno di 27 gradi ben sapendo che questo valore non è nulla di eclatante per la capitale a settembre.
Ripeto, sull'inverno non mi esprimo il 29 settembre, ma per gioco allora la penso come Matteo, meglio inverno atlantico che secco ad aspettare l'evento che non ci sarà mai, almeno sistemiamo l'aspetto idrico. comunque non è una previsione, e neanche un tifo, è una scelta tra due non inverni.
Ripeto, sull'inverno non mi esprimo il 29 settembre, ma per gioco allora la penso come Matteo, meglio inverno atlantico che secco ad aspettare l'evento che non ci sarà mai, almeno sistemiamo l'aspetto idrico. comunque non è una previsione, e neanche un tifo, è una scelta tra due non inverni.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
grazie blizz.. domanda: come si riconosce un hp termico da uno dinamico(si chiama così l'altro?)?Blizzard90A ha scritto:gli hp termici in Siberiaturbo_dif ha scritto:un segno di cosa?Rio ha scritto:Ritornando in topic....
Voglio mostrarvi la sequenza di ECMWF...
Sicuramente è presto ... ma già, si vede, sarà un segno, allucinazioni, visioni sopraffine, ecc...ecc...????
N.b Si vede anche su GFS
Ha ragione Cribbio, non puoi sparire, cerca di controllarti per non essere bannato ma non possiamo lasciare il forum in mano a certi individui con doppia residenza, tirreno adriaticagemi65 ha scritto:Carissimo a me poi mi bannano...Cribbio ha scritto:Avete rovinato il forum più bello d’italia
È davvero deprimente entrare e leggere certe pazzie!
Gemi dove sei? Metti un freno qui dentro per favore!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
l'hp termico si forma perchè l'aria negli strati più bassi è estremamente fredda a causa della neve al suolo e dell'effetto albedo, come sappiamo l'aria fredda è più pesante, e ha quindi una pressione maggiore al suolo rispetto a quella calda, stessa cosa vale per l'aria secca più pesante di quella umida, gli hp dinamici sono caratterizzati da subsidenza, ossia le masse d'aria si muovono dall'alto verso il basso, e si originano quindi a causa dei movimenti in atmosfera (convergenza e divergenza), si riconosce un hp termico dai geopotenziali bassi, un hp termico ha i massimi di pressione al suolo, ha quindi il massimo della pressione al suolo perchè si origina da masse d'aria fredde, ha quindi altezze di geopotenziali basse, cioè la quota a cui si registra una certa pressione (ad esempio 500hpa) è più bassa perchè più ti avvicini al suolo più la pressione aumenta, in quota gli hp termici presentano invece una circolazione ciclonica e pressioni più basse che al suolo. Quindi alta pressione dinamica ha geopotenziali alti e pressione al suolo alta, alta pressione termica pressione al suolo alta e geopotenziali bassi.turbo_dif ha scritto:grazie blizz.. domanda: come si riconosce un hp termico da uno dinamico(si chiama così l'altro?)?Blizzard90A ha scritto:gli hp termici in Siberiaturbo_dif ha scritto: un segno di cosa?
Ti rispondo per quanto concerne il mio pensiero:Robertino ha scritto:Buongiorno, mi dissocio totalmente da questo pianto riferito all'autunno. Sulle proiezioni invernali non mi pronuncio proprio visto che oggi è 29 settembre, quindi sui non inverni, inverni atlantici ecc non commento perché non sono ferrato per previsioni a 3 4 mesi. Però mi dissocio dal pianto sull'autunno defunto. L'autunno sono tre mesi, se ci fosse stato il settembre africano e secco che tutti avevate dato per certo allora ok, la situazione sarebbe stata molto grave visto che ora i modelli mostrano una fase prolungata anticiclonica. Ma il primo mese autunnale lo stiamo archiviando come positivo quindi per me è fuori da ogni logica parlare di autunno andato. Già sapete che ottobre sarà tutto secco asciutto e sopramedia? portatemi le carte a supporto visto che ad agosto dicevate che settembre sarebbe stato da pes ges e seccume, quindi ora avanti con le carte o con le spiegazioni che coprano tutto ottobre. Poi una cosa con dispiacere la devo notare, Iniestas è preparato ma a volte fa il provocatore, ma Nevofilo80 che è una persona sempre coi piedi per terra ieri sera entrambi a segnalare 26 27 gradi di massima a Roma, e quindi? quanto è la media delle massime di Roma attualmente? e la minima tre gradi sotto media di ieri però non l'avete segnalata. Non è solo Matteo, molti pensano di vivere in un altro posto, soprattutto alcuni romani, c'è da accendere i ceri per ringraziare di questo settembre, 150 mm di pioggia (oltre il doppio della media) e temperature costantemente sottomedia, e si va a evidenziare un giorno di 27 gradi ben sapendo che questo valore non è nulla di eclatante per la capitale a settembre.
- settembre ottimo e sorprendente, più volte detto, i 27 segnalati ieri era solo per far capire che una spallata di Hp ti regala già una massima importante a fine settembre, nulla di eccezionale, ma ovvio era per far capire che poi diminuendo la media sul calendario l'HP ti darà il sopra media di massima a ottobre o novembre
-io penso che ci sarà un dazio da pagare per settembre e per ora le carte dicono questo perché ottobre dovrebbe essere un mese più dinamico invece si intravede qualcosa di statico, non ho detto che l'autunno è andato però, fino a san martino si può cambiare
- purtroppo non buone le stagionale di reading, reading è il miglior centro di calcolo meteo in Europa, io non posso non prenderlo in considerazione e penso che nessun sito meteo possa farlo, con tutto il rispetto
- infine quel che sarà sarà in inverno, lo ripeto: l'atlantico in inverno è come avere la pioggia d'estate, il secco in autunno e in primavera: non ti risolve nessun deficit idrico perché le montagne la neve la devono fare a novembre e metà dicembre e cmq sarebbe la conferma di un clima impazzito e sfasato e a rimetterci di un inverno atlantico saremo tutti, voglio poi leggerli i commenti a febbraio e quanti lamenti...
l'inverno deve fare freddo e neve nei limiti del clima italiano ma cmq non possiamo stare come l'Africa ad aspettare solo la neve sul Kilimangiaro
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scrivo di là finchè gli oggettivi me lo consentiranno.Robertino ha scritto:Ha ragione Cribbio, non puoi sparire, cerca di controllarti per non essere bannato ma non possiamo lasciare il forum in mano a certi individui con doppia residenza, tirreno adriaticagemi65 ha scritto:Carissimo a me poi mi bannano...Cribbio ha scritto:Avete rovinato il forum più bello d’italia
È davvero deprimente entrare e leggere certe pazzie!
Gemi dove sei? Metti un freno qui dentro per favore!![]()
![]()
![]()
(Iniè è una battuta eh)
Con certi soggetti qui ho chiuso.
che liberazione!gemi65 ha scritto:Scrivo di là finchè gli oggettivi me l oconsentiranno.Robertino ha scritto:Ha ragione Cribbio, non puoi sparire, cerca di controllarti per non essere bannato ma non possiamo lasciare il forum in mano a certi individui con doppia residenza, tirreno adriaticagemi65 ha scritto: Carissimo a me poi mi bannano...![]()
![]()
![]()
(Iniè è una battuta eh)
Con certi soggetti qui ho chiuso.
-
turbo_dif
- Forumista senior
l'hp termico si forma perchè l'aria negli strati più bassi è estremamente fredda a causa della neve al suolo e dell'effetto albedo, come sappiamo l'aria fredda è più pesante, e ha quindi una pressione maggiore al suolo rispetto a quella calda, stessa cosa vale per l'aria secca più pesante di quella umida, gli hp dinamici sono caratterizzati da subsidenza, ossia le masse d'aria si muovono dall'alto verso il basso, e si originano quindi a causa dei movimenti in atmosfera (convergenza e divergenza), si riconosce un hp termico dai geopotenziali bassi, un hp termico ha i massimi di pressione al suolo, ha quindi il massimo della pressione al suolo perchè si origina da masse d'aria fredde, ha quindi altezze di geopotenziali basse, cioè la quota a cui si registra una certa pressione (ad esempio 500hpa) è più bassa perchè più ti avvicini al suolo più la pressione aumenta, in quota gli hp termici presentano invece una circolazione ciclonica e pressioni più basse che al suolo. Quindi alta pressione dinamica ha geopotenziali alti e pressione al suolo alta, alta pressione termica pressione al suolo alta e geopotenziali bassi.[/quote]Blizzard90A ha scritto: grazie blizz.. domanda: come si riconosce un hp termico da uno dinamico(si chiama così l'altro?)?
grazie mille.
Quindi sulle carte l'hp termico a 500hpa ad esempio, ha geopotenziali più bassi rispetto al dinamico. C'è un limite di geopotenziali da cui possiamo dire "ok questo è termico invece che dinamico" e viceversa?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
@Turbo guarda basta che vedi dall'azzurrino in poi come geopotenziali e pressioni alte al suolo (di solito sono molto alte, ma comunque basta che al suolo la pressione sia alta), che è un hp termico. Stessa cosa succede ad anticicloni dinamici che possono trasformarsi in hp termici, ad esempio al contrario, d'estate l'anticiclone nord africano al suolo visto il caldo fortissimo, la pressione al suolo può scendere (aria calda è più leggera e a pressione minore) e diventare una bassa pressione termica, anche se è meno conosciuto come fenomeno.
grazie mille.turbo_dif ha scritto:l'hp termico si forma perchè l'aria negli strati più bassi è estremamente fredda a causa della neve al suolo e dell'effetto albedo, come sappiamo l'aria fredda è più pesante, e ha quindi una pressione maggiore al suolo rispetto a quella calda, stessa cosa vale per l'aria secca più pesante di quella umida, gli hp dinamici sono caratterizzati da subsidenza, ossia le masse d'aria si muovono dall'alto verso il basso, e si originano quindi a causa dei movimenti in atmosfera (convergenza e divergenza), si riconosce un hp termico dai geopotenziali bassi, un hp termico ha i massimi di pressione al suolo, ha quindi il massimo della pressione al suolo perchè si origina da masse d'aria fredde, ha quindi altezze di geopotenziali basse, cioè la quota a cui si registra una certa pressione (ad esempio 500hpa) è più bassa perchè più ti avvicini al suolo più la pressione aumenta, in quota gli hp termici presentano invece una circolazione ciclonica e pressioni più basse che al suolo. Quindi alta pressione dinamica ha geopotenziali alti e pressione al suolo alta, alta pressione termica pressione al suolo alta e geopotenziali bassi.Blizzard90A ha scritto: grazie blizz.. domanda: come si riconosce un hp termico da uno dinamico(si chiama così l'altro?)?
Quindi sulle carte l'hp termico a 500hpa ad esempio, ha geopotenziali più bassi rispetto al dinamico. C'è un limite di geopotenziali da cui possiamo dire "ok questo è termico invece che dinamico" e viceversa?[/quote]
si però attenzione a non equivocare
l'hp termico c'è ogni anno di solito oltre gli Urali e nella zona del Kazakhistan, dunque in quelle lande la formazione di un hp termico favorito dall'effetto albedo è qualcosa di "ordinario" e che ben poco influisce sul nostro micr clima
l'hip termico influisce quando si espande verso ovest, quando cioè riesce a inserire al confine con la Russia europea
va però detto che alla fine della fiera l'anno scorso non abbiamo avuto nessuna formazione di HP termico siberiano invadente eppure il nord est Europa l'Europa orientale e il centro sud italiano hanno vissuto un'ondata di gelo d'altri tempi, quindi alla fine basta che un lembo del VP va in retrogressione in quell'aria che coi dovuti incastri l'Europa centrale finisce al gelo
io per esempio non ho mai ben capito la differenza tra retrogressione del LObo Siberiano e Hp termico russo siberiano, alcuni siti per il febbraio 2012 parlano di hp termico altri di retrogressione del LS...
in ogni caso sono distinzioni dottrinali, datemi la - 20 che arriva da quelle lande e che sia retrogressione, Hp termico o altro di sicuro sarà evento da ricordare