...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
il soleRobertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora
luca90 ha scritto:Ulisse, ma a chi vuoi darla a bere. Hai dimostrato tu stesso di essere intollerante verso chi non la pensava come te su determinati argomenti. Certe parole io non le dimentico affatto.
La libertà di parola su un Forum Meteo c'è eccome, ma siccome la nostra passione si basa anche su una scienza che nutre un certo protocollo è anche chiaro che si cerca di seguire quello corretto senza mistificare la realtà. Con questo passo e chiudo perchè non ho più voglia di trattare certi argomenti.

Che il Sole ti 'bruci'...te possino.....turbo_dif ha scritto:il soleRobertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora![]()
![]()
dai che scherzo eh
una spiegazione l'aveva data Demasi in quel suo articolo spazza inverno di qualche giorno fa che io e altri avevamo criticato non sui contenuti ma sulla finalitàRobertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora
ulisse55 ha scritto:Che il Sole ti 'bruci'...te possino.....turbo_dif ha scritto:il soleRobertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora![]()
![]()
dai che scherzo eh![]()
![]()
![]()
Su....ORA LIVE!
Il Pattern prevalente caro. La posizione dell'H in cui staziona ha trovato modo di allontanarsi con i suoi max dal Mediterraneo, ciò ha permesso l'ingresso di alcune perturbazioni Nord Atlantiche e il loro successivo allungamento con relativo cut off. Il periodo più fresco lo dobbiamo sempre a tale effetto proposto dall'arretramento dell'H e non solo, la posizione di alti Gpt su Nord Europa ha permesso il trasporto e il mantenimento di un corridoio di aria più fresca sull'Europa Centrale.Robertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora
Luca io non lo so eh, ma il fatto che in quelle zone ci sia un hp, penso sia naturale, quella è la sede dell'hp delle azzorre, oltre che alle lp che ruotano in atlantico e richiamano ovviamente hp in quelle zone, secondo me il cambiamento è da ricercare in una maggior stazionarietà delle figure bariche e nella diminuzione degli scambi meridiani ad eccezione della stagione estiva dove invece continuano ad esserci e dove è naturale che gli scambi meridiani siano più accentuati, causa minor gradiente maggior pressione al suolo al polo e minor pressione in atlantico, questo mi pare più un qualcosa di naturale e ciclico che un qualcosa indotto dalle forzanti antropiche che sicuramente hanno accelerato questo cambiamento che però la natura probabilmente aveva già preventivato per bilanciare i periodi più freddi precedenti, questa è solo una mia opinione eh, vorrei sapere che ne pensi, perchè comunque questa disposizione delle figure bariche ha il suo senso comunque ed ha sicuramente una sua logica.luca90 ha scritto:Il Pattern prevalente caro. La posizione dell'H in cui staziona ha trovato modo di allontanarsi con i suoi max dal Mediterraneo, ciò ha permesso l'ingresso di alcune perturbazioni Nord Atlantiche e il loro successivo allungamento con relativo cut off. Il periodo più fresco lo dobbiamo sempre a tale effetto proposto dall'arretramento dell'H e non solo, la posizione di alti Gpt su Nord Europa ha permesso il trasporto e il mantenimento di un corridoio di aria più fresca sull'Europa Centrale.Robertino ha scritto:Iniestas grazie della precisazione che poi è anche condivisibile la tua posizione di osservatore con timore di dazio da pagare. Ti dirò l'elemento che mi mette un pochino di ottimismo, per settembre con Luca abbiamo più o meno intuito l'andamento pluvio, anzi forse mi aspettavo qualcosa meno, ma termicamente ero convinto che le piogge si presentassero all'interno di un sopramedia termico consistente. L'assenza di vera pes, il sottomedia romano e nazionale esteso e duraturo mi ha sorpreso e non me lo spiego. Cosa ha prodotto questo repentino cambiamento termico? Vediamo il live ora