Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: il succo dei modelli e dico tutti è semplice ,hp che dopo aver arretrato regalandoci un settembre dinamico e fresco ha guadagnato km verso est e il risultato è che il vecchio schema è tornato non che prima se ne fosse mai andato ....un andazzo del genere dura settimane se si impigrisce
Quoto, ogni singola parola. Ad oggi è questo.
Il vecchio schema.....per un'intero mese è stato al palo.
E che 'ricicci' perdurando non ci scommetterei più di tanto.
Non è scaramanzia, ma stesso ragionamento della Redazione
sul lungo termine....che condivido.
:wink:
Veramente io la chiamerei solamente variante; i pali sono stati sostituiti da tempo anche per la conduzione dell'energia elettrica. Saluti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

READING vede la soluzione più probabile. Gli ex-uragani che giungono sulle Isole Britanniche determineranno un enorme gradiente barico fra Il nord Europa e il mediterraneo. Pressione alta e livellata nel Mediterraneo che probabilmente ci accompagnerà per gran parte del mese di Ottobre, salvo brevi e insignificanti ondulazioni del getto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, ieri pomeriggio si diceva che poteva cambiare sia in peggio che in meglio la previsione per la prossima settimana, e stamattina c'è stata la spalmata verso est, poi vedremo le conferme o correzioni in giornata. Facciamo finta che le carte di oggi siano certe quindi con rimonta hp, io non sono in grado di fare previsioni a un mese a due mesi ecc ma sento ripetere le stesse frasi di agosto da molti forumisti, e cioè questa situazione ce la portiamo fino a dicembre, settembre sarà arido e senza piogge ecc ecc. Eppure non è andata così, lo spostamento a ovest c c'è stato ed è durato anche molto. Ora in base a cosa dite che ci aspettano due mesi di siccità? Lo chiedo per capire, non per smentire, in questo mese ho visto un hp lasciar passare più volte le perturbazioni, toscana Lazio ha piovuto il 200 per cento della media attesa e in più occasioni. Ad oggi se mi dite metà ottobre secco forse ci credo ma oltre metà mese non ci credo, scusate.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ulisse il problema tuo è che manchi completamente di obiettività, non ti ho mai visto prevedere hp o cose varie, e capisci bene che questo in un forum scientifico non va assolutamente bene, con tutto il rispetto eh. Come per il raffreddamento globale e i tuoi posti nell'altro thread verso InvernoPerfetto che ha fatto delle sue considerazioni esprimendo una sua opinione e tu le hai ritenute "provocatorie", mentre ogni volta che qualcuno critica te tu dici che tu hai la tua opinione e gli altri hanno la loro, ma non mi sembra che tu rispetti quelle degli altri. Sono anni che sostieni queste tue tesi di una resa dei conti, di un abbassamento globale delle temperature e ogni anno si presenta più caldo del precedente, sulla sola base dell'attività solare, i cui effetti sono tutt'oggi da dimostrare e oggetto di studi da grandi scienziati, mi chiedo quindi come fai ad essere così sicuro degli effetti nei prossimi anni dell'attività solare quando gli effetti dell'attività solare sul clima sono ancora oggi oggetto di studi e i suoi effetti ancora poco chiari, soprattutto per il fatto che essa è stata nell'ultimo decennio su livelli molto bassi e invece le temperature hanno continuato ad aumentare.
Ultima modifica di Blizzard90A il gio set 28, 2017 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno, diciamo che può andare peggio, secco e caldo, per adesso prendiamo ci il sotto media e non è poca cosa. Non è che bisogna essere scienziati per identificare una situazione barica oramai cronica con tutte le conseguenze del caso, durerà per molto? In effetti non si sa, ma facendo leva sulla nostra esperienza e con l'aiuto dei modelli direi di si, entrate franche saranno difficili quanto rare, poi felice di sbagliarmi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Buongiorno, ieri pomeriggio si diceva che poteva cambiare sia in peggio che in meglio la previsione per la prossima settimana, e stamattina c'è stata la spalmata verso est, poi vedremo le conferme o correzioni in giornata. Facciamo finta che le carte di oggi siano certe quindi con rimonta hp, io non sono in grado di fare previsioni a un mese a due mesi ecc ma sento ripetere le stesse frasi di agosto da molti forumisti, e cioè questa situazione ce la portiamo fino a dicembre, settembre sarà arido e senza piogge ecc ecc. Eppure non è andata così, lo spostamento a ovest c c'è stato ed è durato anche molto. Ora in base a cosa dite che ci aspettano due mesi di siccità? Lo chiedo per capire, non per smentire, in questo mese ho visto un hp lasciar passare più volte le perturbazioni, toscana Lazio ha piovuto il 200 per cento della media attesa e in più occasioni. Ad oggi se mi dite metà ottobre secco forse ci credo ma oltre metà mese non ci credo, scusate.
guarda io sinceramente voglio testare l'affidabilità delle stagionali autunnali di reading per ottobre e novembre anche in vista del prox inverno e quindi voglio vedere se c'è attendibilità nella previsione di un lungo sopra media termico in Europa

nessuno credo abbia detto che ci aspettano due mesi di anticiclone sparato, ci saranno ovviamente altre occasioni di tempo piovoso, ci mancherebbe a ottobre e novembre
si cerca solo di individuare il pattern prevalente e ad oggi acquista punti per ottobre un pattern di alti GPT sull'Europa meridionale, poi magari durerà la prima parte di ottobre come auspichi tu, vedremo, per ora nessuno si straccia le vesti, un mese dinamico e fresco è stato portato a casa, ora vediamo se l'andamento successivo sarà una fisiologica alternanza o un salato dazio da pagare.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

buongiorno amici.
i modelli da qualche run stanno ritrattando la tendenza ad un affondo della perturbazione atlantica nel mediterraneo centrale.
in effetti la configurazione è sempre apparsa un pò forzata, a cause delle note circostanze, tuttavia lasciava sperare che anche stavolta si sarebbe potuta avverare la grazia ricevuta di nocera.
oggettivamente di positivo c'è poco in quello che prospettano i modelli per i prossimi giorni, tuttavia, soggettivamente, io non escluderei aggiustamenti, stavolta in meglio, rispetto alla discesa nordatlantica truccata che dovrebbe interessare i balcani.
nordovest, sardegna e tirreno comunque in ogni caso sfavoriti.
stamattina unico modello che lascia sperare in tal senso è l'americano
Immagine
impietoso l'europeo sorretto anche dalle sue ens.
Immagine
a mio avviso comunque qualche piccolo margine ancora c'è, in questo ci sorregge ancora una debole incertezza dell'europeo e specialmente il run di controllo di gf che, come fatto notare da nevofilo, continua a cantare fuori dal coro.
per concludere, si imbiancheranno nuovamente le vette dell'appennino centrale.
Immagine
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

appena uscito articolo del dott. grosso.
sembra simile a quello che ho scritto praticamente contemporaneamente sopra...
un barlume, piccolissimo, di speranza. :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/65686/
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:La frequentazione dei forum diverrebbe positiva se all'interno degli stessi ci fossero esclusivamente( o giù di lì) confronti che arricchiscono i meno preparati verso la meteorologia e/o climatologia.
Se invece, e soprattutto in inverno succede praticamente in maniera ossessiva, sui forum cresce solo un evidente atteggiamento di portare pareri senza nessun riscontro obiettivo, e le discussioni scadono in confronti poco edificabili, ecco che il suggerimento di "Ulisse55" assume una logica evidente. Il forum di meteolive, molto "trafficato" ha purtroppo perso per strada diverse persone molto preparate. Un motivo ci sarà? La presenza di alcuni amici che "resistono" sul forum, che hanno una sufficiente capacità scientifica della materia meteorologica, è sicuramente gratificante. Ma l'impressione che si raccoglie da diverso tempo, è che il forum sia diventato un "giocattolo" che viene animato da poche figure professionali.
Allora, coloro che fanno i primi passi sui forum di questo tipo, forse potrebbero "agire" più nello studio della materia a cui sono interessati.
Questo, immagino, e mi sembra, sia il senso dell'affermazione dell'amico Renzo.
E, obiettivamente ed umilmente, non si può che essere d'accordo.
Riporto il post del buon Michele, perchè ha colto IN TOTO
il senso di quanto stamani ho riportato in precedenza....
E siccome sono 'nato' qui come forumista, lo si legga come
NON un invito ai lettori, MA SOPRATTUTTO A CHI CI SCRIVE,
proprio per evitare quanto evidenziato esplicitamente da michele57..
Non vorrei che si sia capito altro.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lupo Silano ha scritto:appena uscito articolo del dott. grosso.
sembra simile a quello che ho scritto praticamente contemporaneamente sopra...
un barlume, piccolissimo, di speranza. :wink:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/65686/
qualche cavetto o similare sicuramente passerà, ma oggi dobbiamo metterla un po' giù dura amici: il 2017 ha visto un mese in contro tendenza seguito da 7 mesi di sopra media, dalla seconda primavera più calda della storia e dalla seconda estate più calda della storia

ok lasciamoci col detto sempre valido che non si possono fare tendenze, che sono carta igienica etc etc ma io con le stagionali di reading fatte in quel modo francamente il sospetto che da qui al 31 dicembre il dazio da pagare sarà salato me lo tengo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
michele57 ha scritto:La frequentazione dei forum diverrebbe positiva se all'interno degli stessi ci fossero esclusivamente( o giù di lì) confronti che arricchiscono i meno preparati verso la meteorologia e/o climatologia.
Se invece, e soprattutto in inverno succede praticamente in maniera ossessiva, sui forum cresce solo un evidente atteggiamento di portare pareri senza nessun riscontro obiettivo, e le discussioni scadono in confronti poco edificabili, ecco che il suggerimento di "Ulisse55" assume una logica evidente. Il forum di meteolive, molto "trafficato" ha purtroppo perso per strada diverse persone molto preparate. Un motivo ci sarà? La presenza di alcuni amici che "resistono" sul forum, che hanno una sufficiente capacità scientifica della materia meteorologica, è sicuramente gratificante. Ma l'impressione che si raccoglie da diverso tempo, è che il forum sia diventato un "giocattolo" che viene animato da poche figure professionali.
Allora, coloro che fanno i primi passi sui forum di questo tipo, forse potrebbero "agire" più nello studio della materia a cui sono interessati.
In ogni caso non sono d'accordo. Io penso che tutti abbiano il diritto e dico tutti, e mi esprimo con estrema sintesi, di dire se io dica sempre le stesse cose o dico sciocchezze indipendentemente se sono preparato o meno. E non devo sparare sentenze. E se sono preparato invece di offendermi devo cercare di spiegare perchè è così come la vedo io. Questo non è un club, ma un forum dove tutti e tutti hanno gli stessi diritti. Può darsi che se io sia anche preparato ma sono diventato "stantio" e come tutti i "vecchi" non vogliono mettere in discussione le loro certezze cosa che può fare meglio un giovane che vede le cose in modo più disincantato e non devo dire "non capisci niente" me ne vado perchè può darsi che sia io che non sto capendo niente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
In ogni caso non sono d'accordo. Io penso che tutti abbiano il diritto e dico tutti, e mi esprimo con estrema sintesi, di dire se io dica sempre le stesse cose o dico sciocchezze indipendentemente se sono preparato o meno. E non devo sparare sentenze. E se sono preparato invece di offendermi devo cercare di spiegare perchè è così come la vedo io. Questo non è un club, ma un forum dove tutti e tutti hanno gli stessi diritti. Può darsi che se io sia anche preparato sono diventato "stantio" e come tutti i "vecchi" non vogliono mettere in discussione le loro certezze cosa che può fare meglio un giovane che vede le cose in modo più disincantato e non devo dire "non capisci niente" me ne vado perchè può darsi che sia io che non sto capendo niente.
Ho l'impressione che non hai ben compreso il senso del mio post....
Troppe diatribe , troppi veti , troppi OT orientati a
discriminare la libertà di opinione confondono chi ci legge....
Qui ci sono evidenti segni di intolleranza che per esempio
non fanno parte del mio scrivere....
Non c'entra nulla essere preparati o no, se poi si cade
nel puntare il dito ad ogni post di qualcuno...
con l'evidente obbiettivo di farlo sembrare un 'caprone'
e 'mistificatore'....
Vale x me, vale x tutti....
Ed io non HO MAI puntato il dito contro nessuno....
Dimostrami il contrario.....

Con estrema Cordialità e Rispetto.

Renzo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

**** LIVE! ****

Riprendiamo il Live, questo run potrebbe essere potenzialmente interessante...

STOP ai post NoLive..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ulisse, ma a chi vuoi darla a bere. Hai dimostrato tu stesso di essere intollerante verso chi non la pensava come te su determinati argomenti. Certe parole io non le dimentico affatto.

La libertà di parola su un Forum Meteo c'è eccome, ma siccome la nostra passione si basa anche su una scienza che nutre un certo protocollo è anche chiaro che si cerca di seguire quello corretto senza mistificare la realtà. Con questo passo e chiudo perchè non ho più voglia di trattare certi argomenti.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Riporto il post del buon Michele, perchè ha colto IN TOTO
In ogni caso non sono d'accordo. Io penso che tutti abbiano il diritto e dico tutti, e mi esprimo con estrema sintesi, di dire se io dica sempre le stesse cose o dico sciocchezze indipendentemente se sono preparato o meno. E non devo sparare sentenze. E se sono preparato invece di offendermi devo cercare di spiegare perchè è così come la vedo io. Questo non è un club, ma un forum dove tutti e tutti hanno gli stessi diritti. Può darsi che se io sia anche preparato sono diventato "stantio" e come tutti i "vecchi" non vogliono mettere in discussione le loro certezze cosa che può fare meglio un giovane che vede le cose in modo più disincantato e non devo dire "non capisci niente" me ne vado perchè può darsi che sia io che non sto capendo niente.
Ho l'impressione che non hai ben compreso il senso del mio post....
Troppe diatribe , troppi veti , troppi OT orientati a
discriminare la libertà di opinione confondono chi ci legge....
Qui ci sono evidenti segni di intolleranza che per esempio
non fanno parte del mio scrivere....
Non c'entra nulla essere preparati o no, se poi si cade
nel puntare il dito ad ogni post di qualcuno...
con l'evidente obbiettivo di farlo sembrare un 'caprone'
e 'mistificatore'....
Vale x me, vale x tutti....
Ed io non HO MAI puntato il dito contro nessuno....
Dimostrami il contrario.....

Con estrema Cordialità e Rispetto.

Renzo.
Per favore, evitate di polemizzare su argomenti che non c'enrtrano nulla con questo TD, come ho già detto più volte, aprite un TD apposito o utilizzate quelli già esistenti, grazie.
Bloccato