Ma infattiArtic Winter ha scritto:
io dico che è buono e simpatico.
troppo....
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Facciamo due piccole considerazioni, se da una parte l'ingerenza anticiclonica sulla penisola iberica potrebbe permettere un clima dinamico, frequentemente perturbato, fresco sull'Europa centro-orientale e sulle nostre regioni centro-meridionali, adriatiche.
Dall'altro lato lascerebbe quelle settentrionali (NW maggiormente, con il famoso vento asciugacapelli) e parte delle centrali italiane sotto i colpi di blandi peggioramenti seguiti da correnti tese di grecale e tramontana.
Una penisola insomma divisa in 2, una parte più secca e l'altra più perturbata, fresca.
Tutto questo fin verso la prima cinquina di Ottobre, il proseguo poi si vedrà più in là.
Buonaserata.

Dall'altro lato lascerebbe quelle settentrionali (NW maggiormente, con il famoso vento asciugacapelli) e parte delle centrali italiane sotto i colpi di blandi peggioramenti seguiti da correnti tese di grecale e tramontana.
Una penisola insomma divisa in 2, una parte più secca e l'altra più perturbata, fresca.
Tutto questo fin verso la prima cinquina di Ottobre, il proseguo poi si vedrà più in là.
Buonaserata.

-
BrixiaFidelis
complimenti per l'avatar Lucaluca90 ha scritto:E stamane, se Gfs porta avanti la tendenza a possibile perturbazione su Centro Europa per le dinamiche spiegate nei giorni precedenti:
E' Ecmwf quello che fa un passo indietro anche notevole mostrando un Jet decisamente più teso:
andando addirittura alle stagionali si ipotizzano scenari gelidi per gennaio, ma al nord sarà secco?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Non entro nei meriti delle forze antropiche o meno. Il fatto che la Penisola Iberica è a stretta vicinanza con l'Alta delle Azzorre non giustifica l'attuale situazione che si protrae ormai da molto tempo. Come dici non è solo lo schema dell'H ad influenzare, ma proprio un qualcosa che a livello Euro-Atlantico manca di variabilità circolatoria e se avviene lo fa per un tempo relativamente breve a dispetto del Pattern prevalente. Non parlo di una fantasia ma di un qualcosa che si ripercuote sull'andamento del Jet Stream. Ed è la prova nella mappa qui sotto che ne rappresenta l'andamento medio del Jet durante questo 2017. Notiamo come dagli States questo risulti teso, ciò induce ad un'aumento di valore della NAO ma non solo. Salto all'occhio quella divergenza che viene mostrandosi con l'avvicinamento del Continente Europeo e che porta ad avere l'attuale disposizione dei centri di anomalia in loco.Blizzard90A ha scritto: Luca io non lo so eh, ma il fatto che in quelle zone ci sia un hp, penso sia naturale, quella è la sede dell'hp delle azzorre, oltre che alle lp che ruotano in atlantico e richiamano ovviamente hp in quelle zone, secondo me il cambiamento è da ricercare in una maggior stazionarietà delle figure bariche e nella diminuzione degli scambi meridiani ad eccezione della stagione estiva dove invece continuano ad esserci e dove è naturale che gli scambi meridiani siano più accentuati, causa minor gradiente maggior pressione al suolo al polo e minor pressione in atlantico, questo mi pare più un qualcosa di naturale e ciclico che un qualcosa indotto dalle forzanti antropiche che sicuramente hanno accelerato questo cambiamento che però la natura probabilmente aveva già preventivato per bilanciare i periodi più freddi precedenti, questa è solo una mia opinione eh, vorrei sapere che ne pensi, perchè comunque questa disposizione delle figure bariche ha il suo senso comunque ed ha sicuramente una sua logica.

- the hurricane
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ehmmm, quanti lupiluca90 ha scritto:Ahahahha Brixia abbiamo pure gli allupatiIo ancora non l'ho mica vista sta perla Trentina. Qualcuno che ci illumina d'immenso, tanto i Gm oggi hanno deciso che ci debbono far tribulare
anche l'hurry si è ripreso dall'influenza.....
luca, posteresti la mappa degli accumuli pluvio dell'europeo per i giorni che ci interessano??
grazie
-
BrixiaFidelis
ma ciao, qua si divaga, ma a chi volete che interessi la miss su un forum meteo?Lupo Silano ha scritto:ehmmm, quanti lupiluca90 ha scritto:Ahahahha Brixia abbiamo pure gli allupatiIo ancora non l'ho mica vista sta perla Trentina. Qualcuno che ci illumina d'immenso, tanto i Gm oggi hanno deciso che ci debbono far tribulare
![]()
anche l'hurry si è ripreso dall'influenza.....![]()
luca, posteresti la mappa degli accumuli pluvio dell'europeo per i giorni che ci interessano??
grazie
ma poi Lupo quali sono i giorni che interessano? magari mi sono perso il post