Ciao
Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lupo76
Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...
Ragazzi visto che dobbiamo ordinare questo forum iniziamo con questo primo post! Ovviamente provvederemo di tanto in tanto a svuotare l'intero orgomento!
Ciao
Ciao
Ultima modifica di lupo76 il lun gen 05, 2009 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
-
pubblico
-
lupo76
-
stefano75
Idea ottima questo thread Lupo (ma non mi stupisce da parte tua...)
sarebbe utile che in questa stanza venga proposta dagli esperti, ad uso dei meno esperti ma anche per rinfrescarci un po' tutti le idee in merito, una sintetica ma esaustiva spiegazione delle teorie delle teleconnessioni e dello stratwarming. La teoria generale su cui si basano poi tutte le previsioni che ne derivano. Cosa si intende per coupling, per MJO, per ENSO...etc.
E' vero che se ne è parlato tante volte, ma un ripasso non farebbe male anche perchè sono entrati molti nuovi forumisti!
(anche perchè la meteo di questi tempi offre poco...)
Che ne pensate?
sarebbe utile che in questa stanza venga proposta dagli esperti, ad uso dei meno esperti ma anche per rinfrescarci un po' tutti le idee in merito, una sintetica ma esaustiva spiegazione delle teorie delle teleconnessioni e dello stratwarming. La teoria generale su cui si basano poi tutte le previsioni che ne derivano. Cosa si intende per coupling, per MJO, per ENSO...etc.
E' vero che se ne è parlato tante volte, ma un ripasso non farebbe male anche perchè sono entrati molti nuovi forumisti!
(anche perchè la meteo di questi tempi offre poco...)
Che ne pensate?
-
pubblico
Ottima idea stefano
Cmq reading nonostante è il modello che meno vede un coupling efficace (ovvero al propagazioen del calore verso la troposfera) sono 3 g che nel run delle 12z a 240 vede blocco atlantico con aggangio col collega polare...vortice polare in distensione verso sud...mmm ha forse fiutato qualcosa? aspettiamo ansiosi cloover
Cmq reading nonostante è il modello che meno vede un coupling efficace (ovvero al propagazioen del calore verso la troposfera) sono 3 g che nel run delle 12z a 240 vede blocco atlantico con aggangio col collega polare...vortice polare in distensione verso sud...mmm ha forse fiutato qualcosa? aspettiamo ansiosi cloover
-
lupo76
Marzo sarà un mese molto movimentato, anche se questo rientra abbastanza nelle sue carateristiche senza andare a scomodare l'HP polare che andrà a formarsi.
Fatto sta che se non si alza un bell'HP azzorriano (NAO-) sarà molto difficile vedere qualcosa di eclatante per la stagione, ameno di ponti tra anticicloni... ma senza split (e questo sembra essere) non si verificheranno retrogressioni o quant'altro.
Insomma, è appena andata a vuoto una ghiotta occasione, quella che ha colpito la Grecia, d'altronde l'inverno è stato buono un po' per tutti tranne che noi europei centro-occidentali e meridionali.
Per fare grandi cose a marzo ritengo che sia quasi impossibile fare a meno della NAO-, quindi l'unico indice teleconnettivo che terrei in considraazione è quello, stratosfera o non stratosfera.
Buona domenica.
Marvel
PS(causa impegni lavorativi sarò poco presente la prossima settimana, ma d'altronde il lavoro ultimamente mi sta tenendo un po' lontano dai forum)
Fatto sta che se non si alza un bell'HP azzorriano (NAO-) sarà molto difficile vedere qualcosa di eclatante per la stagione, ameno di ponti tra anticicloni... ma senza split (e questo sembra essere) non si verificheranno retrogressioni o quant'altro.
Insomma, è appena andata a vuoto una ghiotta occasione, quella che ha colpito la Grecia, d'altronde l'inverno è stato buono un po' per tutti tranne che noi europei centro-occidentali e meridionali.
Per fare grandi cose a marzo ritengo che sia quasi impossibile fare a meno della NAO-, quindi l'unico indice teleconnettivo che terrei in considraazione è quello, stratosfera o non stratosfera.
Buona domenica.
Marvel
PS(causa impegni lavorativi sarò poco presente la prossima settimana, ma d'altronde il lavoro ultimamente mi sta tenendo un po' lontano dai forum)
-
pubblico
E se reading stesse gia fiutando qualcosa? certo la Mjo si trova in fase 7 ora..una delle migliori per noi sarebbe la 3 mancano circa 10 gg a questa carta (fanta meteo)potrebbe anche farcela...però magari anche + in la fine febbraio inizio marzo l'incontrarsi di vari indici tra cui Mjo (fase 3) AO/NAO che verrebbero neutre se non negativa (adesso non so che previsioni ci sono per la ENSO ma spero che torni il più presto possibile debolmente negativa) se il MW avrebbe il buon coupling che speriamo..il mix di questi elementi potrebbe portare a questo..che vede reading!!

ripeto sono 3 run seppur non consecutivi che si vede questo scenario..potrebbe essere un segno?

ripeto sono 3 run seppur non consecutivi che si vede questo scenario..potrebbe essere un segno?
Esattamente così Massimiliano,la NAO- è fondamentale,e quest'anno non l'abbiamo avuta mai,complice un vortice canadese impressionante che a spianato gli anticicloni e inibito le incursioni artico-continentali,se marzo sarà dinamico non dovremo certo ringraziare i vari indici che specie la MIJO ritengo sperimentale,a marzo il sole è alto,in che cosa si spera più? Può fare anche metri di neve(magari) ma quanto volete che duri?Già se saprà fare il "pazzo" sarà un risultato,ma visto come è stato l'inverno fino ad ora non è che ci spererei molto,salutimarvel ha scritto:Marzo sarà un mese molto movimentato, anche se questo rientra abbastanza nelle sue carateristiche senza andare a scomodare l'HP polare che andrà a formarsi.
Buona domenica.
Marvel
-
pubblico
scusa la NAO che cosè? non è un indice?se marzo sara dinamico non dovremmo certo ringraziare i vari indici
Perdonami la critica ma non è nulla di personale voglio solo esprimere come la penso
cmq ci tengo a precisare che intendevo Mjo come indice teleconnettivo come fattore contribuente e non con come fattore scatenante di super risalite dell'azzorriano...La Nao- (che è un indice ) non l'abbiamo avuta non per qualche mistero...ma è dovuto ha una forte AO+++++++++++++++++++++++++++++++
che ha raggiunto picchi addirittura fuori scala
tutto ciò dovuto agli eventi stratosferici... che poi ci si è messo anche La nina ad essere strong invece che media questo è un altro paio di maniche...quindi che la NAO fosse positiva dipendeva dal fatto che la AO fosse altrettanto positiva...e per farsi che la NAO sia negativa ci deve essere per forza AO-- e questo chi può farlo accadere? non certo solo il sole + alto che in tutti gli anni si alza a marzo ma non tutti gli anni si anno marzi pazzi...quindi l'evento di warming futuro è di vitale importanza nei prossimi giorni...
pubblico ha scritto:scusa la NAO che cosè? non è un indice?se marzo sara dinamico non dovremmo certo ringraziare i vari indici
Perdonami la critica ma non è nulla di personale voglio solo esprimere come la penso![]()
cmq ci tengo a precisare che intendevo Mjo come indice teleconnettivo come fattore contribuente e non con come fattore scatenante di super risalite dell'azzorriano...La Nao- (che è un indice ) non l'abbiamo avuta non per qualche mistero...ma è dovuto ha una forte AO+++++++++++++++++++++++++++++++
che ha raggiunto picchi addirittura fuori scala![]()
tutto ciò dovuto agli eventi stratosferici... che poi ci si è messo anche La nina ad essere strong invece che media questo è un altro paio di maniche...quindi che la NAO fosse positiva dipendeva dal fatto che la AO fosse altrettanto positiva...e per farsi che la NAO sia negativa ci deve essere per forza AO-- e questo chi può farlo accadere? non certo solo il sole + alto che in tutti gli anni si alza a marzo ma non tutti gli anni si anno marzi pazzi...quindi l'evento di warming futuro è di vitale importanza nei prossimi giorni...[/quot
per come la penso io esistono solo questi indici a determinare le sorti del tempo per l'europa,la NAO,ENSO,AO.....questo intendevo,per il resto solo sperimentale.
Mai detto che il sole condiziona condizioni la NAO o l'AO,ma metti che nevichi per due o tre giorni di fila e poi esce un bel sole...vedi che fine fa la neve caduta...per questo si chiama neve di marzo....l'inverno è andato,almeno quello che intendo io,con la neve che gela e con le giornate più corte...tutto quì,saluti
Scusate l'ingenuità e l'ignoranza ma vorrei sapere da voi esperti questo:pubblico ha scritto:scusa la NAO che cosè? non è un indice?se marzo sara dinamico non dovremmo certo ringraziare i vari indici
Perdonami la critica ma non è nulla di personale voglio solo esprimere come la penso![]()
che ha raggiunto picchi addirittura fuori scala![]()
tutto ciò dovuto agli eventi stratosferici... che poi ci si è messo anche La nina ad essere strong invece che media questo è un altro paio di maniche...quindi che la NAO fosse positiva dipendeva dal fatto che la AO fosse altrettanto positiva...e per farsi che la NAO sia negativa ci deve essere per forza AO-- e questo chi può farlo accadere? non certo solo il sole + alto che in tutti gli anni si alza a marzo ma non tutti gli anni si anno marzi pazzi...quindi l'evento di warming futuro è di vitale importanza nei prossimi giorni...
non è mai possibile avere una irruzione fredda senza che gli indici che citate (AO NAO ecc) avessero fatto prevedere tale irruzione?
Un "colpo di scena" non è mai possibile e non si è mai verificato in eventi passati?
-
pubblico
X aliante2 beh su questo non posso darti torto ormai la neve marzarola dura come tra socera e nora..però tuttavia possono ancora esserci dei bei episodi...
X flashsnow indici come AO e NAO se sono positivi si sa fin dall'inizio che è difficile avere irruzioni fredde tantomeno difficili colpi di scena..tuttavia come AO e NAO sono tornati (non dico negativi) neutri o leggermente positivi con MJO in fase 3 anche se per poco...visto che popò di colata fredda? peccato sterile...
X flashsnow indici come AO e NAO se sono positivi si sa fin dall'inizio che è difficile avere irruzioni fredde tantomeno difficili colpi di scena..tuttavia come AO e NAO sono tornati (non dico negativi) neutri o leggermente positivi con MJO in fase 3 anche se per poco...visto che popò di colata fredda? peccato sterile...
se marzo sarà dinamico non dovremo certo ringraziare i vari indici che specie la MIJO ritengo sperimentale
Questa cosa se la sente il dottor Madden mi sa che s'incaxxa un pò
Da parte mia invece,come ho a lungo avuto modo di seguire con altri appassionati su altri forum,la MJO si è spesso determinata un fattore chiave nel favorire blocchi o zonalità marcata....Anzi negli ultimi due anni sono rimasto spesso sorpreso dalla incredibile sovrapposizione delle forzanti in caso di moderato magnitudo arrivandola a considerare un ottimo predictor....
Riguardo al prox MW,attribuibile al 4^ riscaldamento,l'indice MJO non avrà modo di influenzare le dinamiche atmosferiche visto che dopo l'attuale fase7 dovrebbe attraversare un periodo piuttosto lungo di segno neutro...
***cloover
Questa cosa se la sente il dottor Madden mi sa che s'incaxxa un pò
Riguardo al prox MW,attribuibile al 4^ riscaldamento,l'indice MJO non avrà modo di influenzare le dinamiche atmosferiche visto che dopo l'attuale fase7 dovrebbe attraversare un periodo piuttosto lungo di segno neutro...
***cloover