Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:può piovere con queste?
Immagine
con quelle correnti il tirreno 0
reading da asciugapanni ,hp troppo ad est e copre mezza italia e contiamo anche il fatto che i mari si raffrredderano e di conseguenza i contrasti vengono meno ,configurazioni inutili per le pioggie autunnali
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se lo dici tu non apro bocca
nevofilo80

lavatrici a tutta forza
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:lavatrici a tutta forza
Immagine
Robertino, Nevo ha ragione: con queste carte più di qualche rovescio anche grandinigeno ma di breve durata al momento dell'ingresso della saccatura il tirreno non vede.
Anticiclone troppo ingombrante.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vince1986 ha scritto:
Immagine
Robertino, Nevo ha ragione: con queste carte più di qualche rovescio anche grandinigeno ma di breve durata al momento dell'ingresso della saccatura il tirreno non vede.
Infatti ho detto che se lo dice lui non apro bocca, è più preparato di me a occhi chiusi sulle configurazioni da pioggia.
Comunque ad oggi per noi tirrenici lamentarci di questa prima fase autunnale mi sembra esagerato, comunque rispetto le opinioni differenti. Ottobre non è ancora iniziato, il tempo per un altro centinaio di mm c'è tutto il mese davanti.
nevofilo80

Immagine
poco da aggiungere ,baluardo sempre pronto per mezza italia
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Immagine
Infatti ho detto che se lo dice lui non apro bocca, è più preparato di me a occhi chiusi sulle configurazioni da pioggia.
Comunque ad oggi per noi tirrenici lamentarci di questa prima fase autunnale mi sembra esagerato, comunque rispetto le opinioni differenti. Ottobre non è ancora iniziato, il tempo per un altro centinaio di mm c'è tutto il mese davanti.
Nessun lamento, difatti chi più o chi meno tutti hanno ricevuto acqua, ma è ancora presto per dichiarare chiuso il problema siccità, soprattutto al nord, e se la configurazione barica rimarrà così non si può stare del tutto tranquilli.
nevofilo80

Robertino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Immagine
io non mi sto lamentando tranquillo ,dico soltanto che ok settembre al top ma se ti piazza configurazxioni del genere con ovest chiuso i mm accumulati prima che ne fai altri passano settimane ,non dimenticare che anche in questi giorni dovevamo accumulare mm invece il nulla assoluto
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Nevo non vuole cambiare checché se ne dica, io vedo sempre lo stesso schema.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Li mortacci sua! (ce l'ho con l'HP)

Sinottica confermata da Ecmwf da quel che vedo ma noto anche come la perturbazione rimane papabile ai settori Balcanici e Centro-Sud Est Italico sopratutto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Si Nevo hai ragione, comunque i giochi per la settimana prossima non sono ancora chiusi, può ancora cambiare in peggio o in meglio, un altra spallata e non becca niente neanche l'adriatico, oppure qualche km più a ovest e il coinvolgimento diventa maggiore. Il rischio spallata è forte, ma aspettiamo
nevofilo80

picchio70 ha scritto:
la natura percorre sempre gli stessi schemi e questo va avanti da tempo immemore ,natura pigra che prende la strada + facile .io continuo a ribadire che questo settembre è stato dinamico soltanto per le distrazioni e nulla di + ,reset neanche a parlarne ,configurazioni nei prossimi mesi come questi'?
assai probabile ,inverno freddo e secco su mezza italia ,mio pensiero
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Picchio a me sembra, e non mi fucilate è solo un impressione, sembra che da un mese a questa parte quando l'hp si è fatto vivo non è mai riuscito a mettere radici per più di due tre giorni consecutivi, e questo fatto mi lascia abbastanza tranquillo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
Inutile ribadire le stesse cose. Se andiamo a chiedere aiuto alla statistica diciamo che spesso queste configurazioni non mandano la pallina in buca: vanno pure bene i se ed i ma, 100 Km più ad ovest o ad est: ma è un terno al lotto e certamente non sono da conforto.
Per il resto non si vede niente di che all'orizzonte ; appena penso di aver trovato un minimo indizio che le cose cambieranno ve lo dirò.
Sicuramente in ogni caso nessuno di noi in questo momento può azzardarsi a dire se le cose continueranno all'infinito o meno e ne a differenza dell'anno scorso si possono già vedere indizi per un inverno freddo e nevoso, anche se poi lo è stato con una parentesi abbastanza lunga, solo per pochi.
Persistenza? A quanto si riesce ad inquadrare fino ad oggi si. Rispetto come sempre per tutte le opinioni diverse. Saluti
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Pattern ben consolidato e che per fortuna ha subito qualche piccola modifica in settembre , restituendoci un mese in controtendenza con quanto sperimentato da un anno a questa parte.

Comunque, la partita vera ce la giochiamo a novembre.

Ottobre potrebbe invece proseguire con questi standard , Hp troppo invadente ad ovest e lp che scivolano sul bordo orientale.

In soldoni , sottomedia pluvio , media o leggero sopramedia termico. (A livello nazionale) .

Francamente non c'è tanto da commentare .
Bloccato