ma com'è?
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Certo che se poi l'Atlantico si sbloccasse completamente sarebbe una presa per il c... dopo che negli ultimi 3 anni abbia dominato il pattern anticiclonico ad Ovest!IMadeYouReadThis ha scritto:So ben era solo per specificare visto che hai detto "cosa vi aspettate da ottobre"...Burian2012 ha scritto: Su 2/3 d'Italia il mese più piovoso è però Novembre.
Al centro-sud le piogge si concentrano tra l'autunno e l'inverno, con buoni valori in primavera fino al minimo estivo (bimestre Luglio-Agosto).
Al Nord invece le piogge si concentrano in primavera e in autunno e a volte tra l'estate e l'autunno come nel tuo caso.
E quando parlo di anomalia ad ovest personalmente non mi frega nulla di ottobre (come mese piovoso in sè, tanto la pioggia qua nel nord-est, checché se ne dica, è caduta in modo abbondante negli ultimi 2/3 mesi), la stagione importante inizia dopo
Speriamo di no perché ritorneremmo alla situazione precedente cioè a 4 anni fa...quando ci fu il secondo inverno più mite di sempre ma non per colpa di un anticiclone ma per colpa dell'Atlantico!
-
Supremazia adriatica
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
IMadeYouReadThis ha scritto:So ben era solo per specificare visto che hai detto "cosa vi aspettate da ottobre"...Burian2012 ha scritto: Su 2/3 d'Italia il mese più piovoso è però Novembre.
Al centro-sud le piogge si concentrano tra l'autunno e l'inverno, con buoni valori in primavera fino al minimo estivo (bimestre Luglio-Agosto).
Al Nord invece le piogge si concentrano in primavera e in autunno e a volte tra l'estate e l'autunno come nel tuo caso.
E quando parlo di anomalia ad ovest personalmente non mi frega nulla di ottobre (come mese piovoso in sè, tanto la pioggia qua nel nord-est, checché se ne dica, è caduta in modo abbondante negli ultimi 2/3 mesi), la stagione importante inizia dopo
E' caduta abbondante a settembre; luglio agosto solo in montagna e solo localmente.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Esatto è quella la mia preoccupazione. Se l'atlantico si sbloccasse troppo tardi sarebbe veramente una beffa gigantesca. Comunque pure un azzorre cosi forte non è il massimoBurian2012 ha scritto:
Certo che se poi l'Atlantico si sbloccasse completamente sarebbe una presa per il c... dopo che negli ultimi 3 anni abbia dominato il pattern anticiclonico ad Ovest!![]()
Speriamo di no perché ritorneremmo alla situazione precedente cioè a 4 anni fa...quando ci fu il secondo inverno più mite di sempre ma non per colpa di un anticiclone ma per colpa dell'Atlantico!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Purtroppo in questo td a volte si viene trascinati dentro a polemiche senza fine e uno cade involontariamente nella trappola. ecco perchè io evito.IMadeYouReadThis ha scritto:Beh spero tanto tu non stia parlando di me. Ingiustamente direi oltretutto visto che ho riportato per l'ennesima volta dati e carte, nessuna sensazione dovuta a sogni strampalati o voli pindarici ricorrentigemi65 ha scritto:Gli oggettivi quando scrivono qui perdono l'oggettività.
ma com'è?
Chi più ne ha più ne usi. tanto è inutile convincere chi non vuol capire.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Grazie dell'informazione. Con i 2/3 mesi volevo prendere anche le mie zone nella frase visto che è piovuto più in agosto che in settembre. Comunque la zona alpina e prealpina è circa il 50% del territorio del nord estTein80 ha scritto:
E' caduta abbondante a settembre; luglio agosto solo in montagna e solo localmente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ideale sarebbe per Novembre un anticiclone leggermente panciuto ma distante dalla Spagna in modo da fare da scivolo alle perturbazioni nord-atlantiche verso il Mediterraneo.IMadeYouReadThis ha scritto:Esatto è quella la mia preoccupazione. Se l'atlantico si sbloccasse troppo tardi sarebbe veramente una beffa gigantesca. Comunque pure un azzorre cosi forte non è il massimoBurian2012 ha scritto:
Certo che se poi l'Atlantico si sbloccasse completamente sarebbe una presa per il c... dopo che negli ultimi 3 anni abbia dominato il pattern anticiclonico ad Ovest!![]()
Per Dicembre e il resto della stagione sarebbe ideale invece un anticiclone di blocco in Atlantico fino alla Groenlandia o Islanda in grado di veicolarci saccature artico-marittime stile 2008-2009 o 2012-2013!