Schema Indistruttibile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lupo Silano ha scritto:a ulisse, benissimo.
probabilmente leggendo il post di invernoperfetto ti sei concentrato più sulla possibile tendenza futura che non sulla descrizione della situazione attuale che si protrae da un pò.
diciamo che se non cambiano le cose probabilmente ma non è detto avrà ragione invernop anche per il prossimo futuro, poi le dinamiche su macroscala sono una cosa e gli effetti su una piccola porzione di territorio quale l'italia o il nostro orticello sono un'altra.
così come è ora, con qualche centinaio di chilometri più ad ovest hai un grande inverno, poco più ad est solo sole, inversione e qualche sventagliata asciugapanni per dirla alla nevofilo..
:wink:
Cronaca dell'attuale situazione ok...
il 'SE NON CAMBIANO LE COSE' ...ok...
il 'AVRA' ragione invernop'....altrettanto ok...

ma non posso dare OK al 'NON CAMBIANO LE COSE'
a fronte di passato trentennale con GW e/o AGW...
E a parte questo, quello che mi sforzo di capire è
'SE CAMBIANO LE COSE' , come e perchè.....
e da anni punto tutto sull'attività solare come
possibile ipotesi più credibile.
Ho precisato pure che sono convinto di un coinvolgimento indotto
della circolazione terrestre a fronte dei MIN/MAX solari...
Tutto questo a parte lo 'zozzume' umano aria-terra-cielo
di cui non ho MAI disconosciuto la presenza nefasta....
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:
probabilmente leggendo il post di invernoperfetto ti sei concentrato più sulla possibile tendenza futura che non sulla descrizione della situazione attuale che si protrae da un pò.
diciamo che se non cambiano le cose probabilmente ma non è detto avrà ragione invernop anche per il prossimo futuro, poi le dinamiche su macroscala sono una cosa e gli effetti su una piccola porzione di territorio quale l'italia o il nostro orticello sono un'altra.
così come è ora, con qualche centinaio di chilometri più ad ovest hai un grande inverno, poco più ad est solo sole, inversione e qualche sventagliata asciugapanni per dirla alla nevofilo..

Ah... Ulisse Ulisse... è dal 2013 almeno che parli di resa dei conti... di cambiamento imminente... di svolta... è ovvio Renzo che a suon di far passare annate su annate prima o poi arriverà il momento in cui potrai dire a tutti: Ecco avevo ragione io! :lol:
Dai... diciamo che il cambiamento di cui parli è una svolta in cui tu (come io) speri, non credi! Comunque il minimo solare mi apsetto pure io che FRENI il Global Warming un po', ma certo non che lo inverta!
Un abbraccio... mio idealista amico!
andryan

Messaggio da andryan »

Ricordatevi sempre (soprattutto per i più giovani) che 20 anni fà non c'era internet e all'epoca avreste preso questo mese come un settembre abbastanza fresco e piovoso (quasi in tutta Italia) ,le configurazione come abbiamo visto possono mutare e meno ma a livello Italico può succedere di tutto anche nei prossimi mesi... nel bene o nel male... Monitoriamo e non ci facciamo tante s....e mentali.

P.s. Abbiamo visto (in altri lidi si è anche tentato di creare un indice) come la configurazione di settembre-ottobre quasi sempre ha poco relazione con l'andamento dell'invero (dic-gen-feb).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Ah... Ulisse Ulisse... è dal 2013 almeno che parli di resa dei conti... di cambiamento imminente... di svolta... è ovvio Renzo che a suon di far passare annate su annate prima o poi arriverà il momento in cui potrai dire a tutti: Ecco avevo ragione io! :lol:
Dai... diciamo che il cambiamento di cui parli è una svolta in cui tu (come io) speri, non credi! Comunque il minimo solare mi apsetto pure io che FRENI il Global Warming un po', ma certo non che lo inverta!
Vero...sono anni che seguo l'ipotesi....postGW.
Ma altrettanto vero che di RESA DEI CONTI è da pochi mesi
che ne scrivo (nds: da Gennaio 2017: prolungato minimo solare)...
Sperare e non credere? Bè, più che altro ATTENDO.
Non il ritorno al passato preGW, il mondo è cambiato!,
ma almeno in qualcosa che gli somigli...e già sarebbe tanto x me.
Se così non sarà, avrò comunque soddisfatto l'esigenza
di trovare una risposta , che appunto cerco da anni...

Un abbraccio fraterno, amico mio.... :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Cronaca dell'attuale situazione ok...

Vero...sono anni che seguo l'ipotesi....postGW.
Ma altrettanto vero che di RESA DEI CONTI è da pochi mesi
che ne scrivo (nds: da Gennaio 2017: prolungato minimo solare)...
Sperare e non credere? Bè, più che altro ATTENDO.
Non il ritorno al passato preGW, il mondo è cambiato!,
ma almeno in qualcosa che gli somigli...e già sarebbe tanto x me.
Se così non sarà, avrò comunque soddisfatto l'esigenza
di trovare una risposta , che appunto cerco da anni...

Un abbraccio fraterno, amico mio.... :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
......
https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M
Grande turbo....un contributo così è da applausi a scena aperta..... :wink:

ps: sto ancora ridendo...... :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Questa volta non sono d'accordo con te. O meglio: se ti fossi fermato alle prime righe, laddove descrivi con obiettività l'andamento di settembre, il tuo messaggio sarebbe stato da incorniciare. Anzitutto, per ritrovare un settembre dinamico, fresco, perfino sottomedia termica e lievemente sopramedia pluviometrica, occorre tornare indietro al 2008. E, seconda cosa, il prosieguo è tutt'altro che scontato, tutt'altro che stabile-africano. Ma anche se fosse non è prevista una figura principe stabilizzante. Almeno entro il 5 ottobre (dopo, siamo nel fanta e le carte valgono una cippa).
Con simpatia
Marco :wink:
Settembre 2010 ha chiuso in media 1961-1990 ed è stato l'ultimo ad essere tale.
Credimi che stavo per ricordare settembre 2010 ma ho esitato perché lo ricordavo caldo e secco almeno al nord. Comunque diciamo che è da un bel po' di anni che settembre non faceva il suo bravo mestiere di primo mese autunnale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Questa volta non sono d'accordo con te. O meglio: se ti fossi fermato alle prime righe, laddove descrivi con obiettività l'andamento di settembre, il tuo messaggio sarebbe stato da incorniciare. Anzitutto, per ritrovare un settembre dinamico, fresco, perfino sottomedia termica e lievemente sopramedia pluviometrica, occorre tornare indietro al 2008. E, seconda cosa, il prosieguo è tutt'altro che scontato, tutt'altro che stabile-africano. Ma anche se fosse non è prevista una figura principe stabilizzante. Almeno entro il 5 ottobre (dopo, siamo nel fanta e le carte valgono una cippa).
Con simpatia
Marco :wink:
Settembre 2010 ha chiuso in media 1961-1990 ed è stato l'ultimo ad essere tale.
Credimi che stavo per ricordare settembre 2010 ma ho esitato perché lo ricordavo caldo e secco almeno al nord. Comunque diciamo che è da un bel po' di anni che settembre non faceva il suo bravo mestiere di primo mese autunnale.
Quel Settembre fu molto piovoso, forse più di questo, con saccature nord-atlantiche in entrata dal rodano senza richiami sciroccali di grande entità, ha saputo accontentare tutta l'Italia da Nord a Sud!

Se non mi sbaglio ha chiuso con leggero sopra media 1961-1990.
andryan

Messaggio da andryan »

andryan ha scritto:Ricordatevi sempre (soprattutto per i più giovani) che 20 anni fà non c'era internet e all'epoca avreste preso questo mese come un settembre abbastanza fresco e piovoso (quasi in tutta Italia) ,le configurazione come abbiamo visto possono mutare e meno ma a livello Italico può succedere di tutto anche nei prossimi mesi... nel bene o nel male... Monitoriamo e non ci facciamo tante s....e mentali.

P.s. Abbiamo visto (in altri lidi si è anche tentato di creare un indice) come la configurazione di settembre-ottobre quasi sempre ha poco relazione con l'andamento dell'invero (dic-gen-feb).
Poi a prescindere da quello che ho scritto prima a me non pare che lo schema sia sempre lo stesso....

Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In sistema caotico come il clima in continua evoluzione e cambiamento non dovrebbe esserci nessun '" schema indistruttibile " .

intanto dopo un estate tra le piu calde in assoluto un mese di settembre tipicamente Autunnale ,

nel 2011 settembre e' stato tipicamente Estivo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:
Poi a prescindere da quello che ho scritto prima a me non pare che lo schema sia sempre lo stesso....

Immagine
Perchè postare una mappa a 192h?

A parte le prugnette mentali che uno può farsi del tempo sopra la sua capoccia, legittime oltretutto ma che personalmente posso condividere o non condividere. Cosa ci sarebbe di così errato in quanto esposto nel titolo di InvernoPerfetto? Il discorso è molto semplice, sempre che uno non decida di dilungarsi su altro, si parla di un Pattern prevalente che si prolunga da un periodo di tempo che si può definire lungo, ciò non significa che al suo interno non possono avvenire fluttuazioni del sistema che provocano "momentanei" reversal in grado di apportare a livello Nazionali alcuni cambiamenti barici. :wink:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Caro Ulisse abbi pazienza, se studiosi come il Prof M.Masserotti e altre menti eminenti e rispettabili che si occupano di Sole e non solo 8) ci dicono che gli effetti sul clima terrestre, rispetto a questa debole fase solare,' sono tutti da dimestrare " spiegami cortesemente come si possa fare affidamento alla tua simpatica e rispettabile opinione.
Comunque sia al primo fiocco ti aspetto per il caffè....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@occhiobarico

Anche io ti offrirò un caffè...
Poi...tempo fa lessi un libro , il cui autore è Mario Tomasino,
(Tangram Ediz. Scientifiche, 2011 - 212 pagine)
dal titolo 'Cambiamento Climatico: e se fosse il Sole?'
dove uno stralcio (pag.95 ) recita così:

L'attività solare cambia la circolazione atmosferica....

Ti allego un link dove poter leggere qualcosa...

https://books.google.it/books?id=8UWnzu ... CA&f=false

Ma non è il solo documento che ho letto, ovviamente.
L'idea di base però è quella.... :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ciò che qualcuno non ha capito - o ha fatto finta di non capire - leggendo il mio topic è che io non ho scritto queste righe per dare una linea di tendenza del tempo delle prossime settimane o mesi, cosa che peraltro non è mio stile perchè io sono più un osservatore, un attento osservatore del clima italiano, europeo e mondiale, ma certo non un previsore e tanto meno un "longer". Quindi le battute del "mago merlin" le rispedisco al mittente perchè, oltre che infantili, sono alquanto inappropriate nel mio caso (faccio fatica a fidarmi delle migliori previsioni a 3-5 giorni, figuriamoci se mi butto nelle stagionali o... come qualcuno vorrebbe fare ogni tanto, nelle annuali/solari).
Rispedisco al mittente anche l'etichetta di "tragicità" del mio intervento, perchè non vedo come avere descritto - più o meno fedelmente - il passato, un passato/presente che però comincia a risultare piuttosto lungo, possa passare come una descrizione tragica.

Io ho aperto il topic per "limitarmi" a raccontare una piega/piaga barica che si sta consolidando di anno in anno, e prova ne è il fatto che ogni volta che capita qualcosa di diverso ( 20 giorni in gennaio, peraltro anche in quel caso frutto di manovre consone alle anomalie bariche dei nostri tempi; una settimana ad aprile; tre settimane a settembre, e anche in questo caso grazie alla parziale distrazione di chi ci "comanda")... ogni volta che capita qualcosa di diverso, che a conti fatti riempie non oltre il 10-15% dell'anno, siamo tutti a gongolare per una ritrovata normalità e un ritrovato interesse.

Ma la domanda che vi faccio io è: il fatto di "festeggiare" ogni qualvolta si torna in media e che il clima ci regala parentesi di normale dinamicità - che, ripeto, temporalmente parlando è divenuto un tempo assai breve rispetto alla dittatura barica che stiamo sperimentando -, non è la spia che qualcosa si è terribilmente schematizzato e arrugginito? ma secondo voi, negli anni in cui godevamo di tutta la rosa dei venti, di tutte le perturbazioni da tutti i quadranti, di uno splendido alternarsi di fasi in media, sopramedia e sottomedia.... ecco, in quegli anni, avremmo ogni volta "brindato" per una settimana di clima piacevole, normale e "giusto"?

No... e questo perchè - pur nella sua caoticità - gli schemi barici in questo lunghissimo ciclo stanno divenendo perfino prevedibili in Europa, talmente prevedibili da indirizzare, con ogni probabilità, ancora le stagioni future... che infatti i modelli vedono sempre più calde del normale e spesso con precipitazioni inferiori alla norma.
In questo senso parlavo di "Schema Indistruttibile"... perchè nulla sembrerebbe, nonostante gli occasionali strappi ( e settembre, che io ho descritto con entusiasmo, ha rappresentato un esempio di strappo..relativo), suggerire un'idea di totale inversione: in sostanza, un banale e semplice ritorno di una variabilità barica, e per variabilità intendo: un pò hp, un pò rodano, un pò est, un pò nord; un pò scirocco, un pò libeccio, un pò maestrale, un pò tramontana; un pò di acqua a nordovest; un pò a nord-est; un pò in centro; un pò a sud. Il tutto, ovviamente, spalmato nei mesi.. no contemporaneamente!

Normale variabilità delle medie latitudini, e no dittature bariche che si distraggono per poche settimane l'anno, e quando si distraggono ecco che c'è chi salta subito sul carro, salvo poi scendere mestamente al ritorno delle anomalie.
Questo era il senso del topic; altro che Mago Merlino
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@InvernoPerfetto

Tranquillo Inverno, non c'era affatto sarcasmo nei tuoi confronti...
ci mancherebbe.
Il tuo topic è riuscito a sollecitare una sana discussione.
Non roviniamola con diatribe fra noi...
Ho il massimo rispetto x te, se ti sei offeso, mio malgrado,
ti chiedo scusa...non era mia intenzione.
Ho espresso un parere e tale rimane...anche se non condivisibile.
Spero di aver chiarito e rinnovo la mia stima x te.

Renzo :wink:
Rispondi