Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

valerio75 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Io tutto questo disfattismo sulle attuali dinamiche lo reputo veramente eccessivo.....Atlantico in panne? ....si vero ma in molti qui dimenticano che viviamo su una penisola circondata da un mare esteso e molto reattivo che non necessita assolutamente del contributo atlantico per innescare grandi sistemi perturbati. ....il Mediterraneo vive spesso di vita propria e gli inneschi che gli danno vita sono molteplici indipendentemente dalle classiche perturbazioni oceaniche quindi se tutti questi drammi sono legati al pericolo di carenze precipitative sono del tutto ingiustificati.......se invece le paure riguardano le future dinamiche invernali allora io dico che l'attuale trend azzorriano mi va più che bene. .....vedere l'hp così dinamico e reattivo è quello che si cerca per sperare in qualcosa di buono in futuro.....troppo addossato al continente? ......questi dettagli li vedremo in futuro ma una cosa è certa. ......in inverno lo voglio voglio vedere così. ....pronto a innescare situazioni di blocco e comandare in Atlantico.
In fondo come molti si sono resi conto negli ultimi anni che l'Italia non sia stata bersaglio di ripetute situazioni invernali crudissime è stata solo questione di dettagli.
Bgiorno
Quoto ogni parole di questo intervento che è pregno di contenuti e riassume molte verità nascoste che è giusto che siano rivelate
Non c'è traccia di atlantico nelle carte...dunque l'Italia finirà come la California?
Ci sono stati e ci saranno periodi siccitosi, il nuovo clima italiano ed europeo nell'estremizzazione avvenuta negli ultimi 5 anni sta portando fasi statiche senza pioggia e parentesi in cui le prp si concentrano tutte insieme con conseguenze anche dannose..
Bisognerà imparare a sfruttare al massimo quelle fase per fare il pieno
Per il resto come dice Nocera si guarda con occhi disincantati, le configurazioni che appaiono dai GM odierni sono le stesse dell'anno scorso, invernali con muro rosso ad ovest e circolazione da nord est

gli sviluppi futuri sono ancora abbastanza nebulosi, certo lo dico molto sinceramente: l'aggiornamento stagionale di reading ha un po' smorzato un moderato ottimismo che avevo per la stagione invernale, non mi convince molto l'anomalia termica ad est...un'alta pressione termico dinamica nei mesi di novembre e dicembre manterrebbe quelle aree in media termica, a meno che il centro europeo non abbia sempre a riferimento le medie del trentennio 1960-1990 quando era abitudine in Russia farsi un trimestre invernale con gelo continuo e allora forse può spiegarsi un sopra media rispetto a quegli anni dove scorrazzava l'Hp russo siberiano, figura ormai scomparsa negli ultimi 30 anni, quanto meno nel suo ramo più ad ovest

vedremo se a ottobre reading cambierà strada
perdonami ma secondo te sulla stagionali di reading non c'è qualche discordanza? Mettono in evidenza un gra rosso fuoco su tutta l'europa, ma le precipitazioni saranno nella norma se non superiori, io con tutto quel rosso penso a blocchi alto pressori.
si, l'ho scritto anche ieri, non mi convincono pienamente
in realtà loro mettono prp superiori alla norma su nord est Francia e parte settentrionale spagna e sud Uk e questo farebbe pensare a delle colate molto alte, una deriva occidentale che innalzerebbe una risposta calda sull'Italia e sui Balcani..ma in inverno una situazione del genere non me raffigura...
se è un'omega blocking devi avere delle basse pressioni ad ovest e ad est e allor avremmo il med in sopra media, ma l'est e la Russia con colate fredde, come il 2015 quando noi eravamo sul lato ascendente del subtropicale...
ma perché allora la Russia rimane in sopra media?

allora pensi a westerlies scatenate in Russia e allora è un high bartelt con VP chiuso, stra cooling e alta Azzorre sui paralleli fino a Mosca?
perché se fosse da LP islandese si avrebbe un sopra media prp sull'ovest del continente che invece non c'è

insomma noto anche io delle incongruenze che probabilmente sono frutto di una errata interpretazione nostra, il fatto è che quei calcoli andrebbe illustrati e spiegati e andrebbe anche chiarito in che modo ci sono arrivati, ma questo i siti non lo riportano.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

valerio75 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Io tutto questo disfattismo sulle attuali dinamiche lo reputo veramente eccessivo.....Atlantico in panne? ....si vero ma in molti qui dimenticano che viviamo su una penisola circondata da un mare esteso e molto reattivo che non necessita assolutamente del contributo atlantico per innescare grandi sistemi perturbati. ....il Mediterraneo vive spesso di vita propria e gli inneschi che gli danno vita sono molteplici indipendentemente dalle classiche perturbazioni oceaniche quindi se tutti questi drammi sono legati al pericolo di carenze precipitative sono del tutto ingiustificati.......se invece le paure riguardano le future dinamiche invernali allora io dico che l'attuale trend azzorriano mi va più che bene. .....vedere l'hp così dinamico e reattivo è quello che si cerca per sperare in qualcosa di buono in futuro.....troppo addossato al continente? ......questi dettagli li vedremo in futuro ma una cosa è certa. ......in inverno lo voglio voglio vedere così. ....pronto a innescare situazioni di blocco e comandare in Atlantico.
In fondo come molti si sono resi conto negli ultimi anni che l'Italia non sia stata bersaglio di ripetute situazioni invernali crudissime è stata solo questione di dettagli.
Bgiorno
Quoto ogni parole di questo intervento che è pregno di contenuti e riassume molte verità nascoste che è giusto che siano rivelate
Non c'è traccia di atlantico nelle carte...dunque l'Italia finirà come la California?
Ci sono stati e ci saranno periodi siccitosi, il nuovo clima italiano ed europeo nell'estremizzazione avvenuta negli ultimi 5 anni sta portando fasi statiche senza pioggia e parentesi in cui le prp si concentrano tutte insieme con conseguenze anche dannose..
Per il resto come dice Nocera si guarda con occhi disincantati, le configurazioni che appaiono dai GM odierni sono le stesse dell'anno scorso, invernali con muro rosso ad ovest e circolazione da nord est

gli sviluppi futuri sono ancora abbastanza nebulosi, certo lo dico molto sinceramente: l'aggiornamento stagionale di reading ha un po' smorzato un moderato ottimismo che avevo per la stagione invernale, non mi convince molto l'anomalia termica ad est...un'alta pressione termico dinamica nei mesi di novembre e dicembre manterrebbe quelle aree in media termica, a meno che il centro europeo non abbia sempre a riferimento le medie del trentennio 1960-1990 quando era abitudine in Russia farsi un trimestre invernale con gelo continuo e allora forse può spiegarsi un sopra media rispetto a quegli anni dove scorrazzava l'Hp russo siberiano, figura ormai scomparsa negli ultimi 30 anni, quanto meno nel suo ramo più ad ovest

perdonami ma secondo te sulla stagionali di reading non c'è qualche discordanza? Mettono in evidenza un gra rosso fuoco su tutta l'europa, ma le precipitazioni saranno nella norma se non superiori, io con tutto quel rosso penso a blocchi alto pressori.
Atlantico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
valerio75 ha scritto:
iniestas ha scritto: Bgiorno

Atlantico

atlantico alto Blizzard
quel sopra media e cmq sotto media prp è solo compatibile con un Vp centrato sul suo asse e chiuso a riccio e un JS teso e fortissimo su tutta la fascia europea compresa la Russia mentre in Europa meridionale sarebbe presente un high bartlet quindi alta pressione schiacciata sui paralleli
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

c'è un concetto che va precisato altrimenti si fa disinformazione, quello che mostra ecmwf arriva da nord est ma è una perturbazione atlantica che trovando l'ostacolo dell'hp impatta sulle Alpi ed è costretta a scivolare e quindi coinvolgere maggiormente il nostro adriatico e meridione. Quindi non è corretto dire che l'atlantico dorme come si sente ripetere da settimane, l'atlantico c'è eccome con le sue perturbazioni, e quella che si intravede non è aria proveniente da est nord est, è di origine atlantica che deve fare il giro.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:c'è un concetto che va precisato altrimenti si fa disinformazione, quello che mostra ecmwf arriva da nord est ma è una perturbazione atlantica che trovando l'ostacolo dell'hp impatta sulle Alpi ed è costretta a scivolare e quindi coinvolgere maggiormente il nostro adriatico e meridione. Quindi non è corretto dire che l'atlantico dorme come si sente ripetere da settimane, l'atlantico c'è eccome con le sue perturbazioni, e quella che si intravede non è aria proveniente da est nord est, è di origine atlantica che deve fare il giro.
Quoto al 100%.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:c'è un concetto che va precisato altrimenti si fa disinformazione, quello che mostra ecmwf arriva da nord est ma è una perturbazione atlantica che trovando l'ostacolo dell'hp impatta sulle Alpi ed è costretta a scivolare e quindi coinvolgere maggiormente il nostro adriatico e meridione. Quindi non è corretto dire che l'atlantico dorme come si sente ripetere da settimane, l'atlantico c'è eccome con le sue perturbazioni, e quella che si intravede non è aria proveniente da est nord est, è di origine atlantica che deve fare il giro.
Ne ho lette di ogni, ma non intervengo perchè altrimenti posso passare per "master" ma quoto quanto hai detto.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Come non quotare?!?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Non faccio l'avvocato di nessuno e nemmeno di me stesso ma penso che nessuno. in queste settimane abbia parlato di retrogressioni o aria continentale, si è parlato di configurazioni.
Non giriamo le pizze, L'atlantico nel senso classico del termine ovvero quando una perturbazione entra in Europa dal lato occidentale e preceduta da aria umida non c'è traccia e quello che ne viene fuori sono configurazioni che diverranno sempre più invernali ed andranno a colpire sempre le stesse zone, se lo schema non cambia.
La circolazione è da ovest verso est e non si può cambiare il mondo e quindi qualsiasi cosa arriva va ricercata in questa grande scala a livello di perturbazioni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
Ne ho lette di ogni, ma non intervengo perchè altrimenti posso passare per "master" ma quoto quanto hai detto.
E siamo in due, stavolta....
Dirò di piu'.....anche GFS, pur nell'estremo long, fa vedere
una dinamica simile:

Immagine

...si nota benissimo l'incurvamento del jet a SO, con
trasporto di aria proveniente dal Nord atlantico....appoggiata
al nucleo di HP elevato a N-NE ....

Immagine

...sbaglio?
Rio

Messaggio da Rio »

Dico una baggianata... :roll:

Se l'atlantico era defunto, si sarebbero creati tutti sti uragnani????

Vado a lavorà....

NB. I vari centri modellistici, in questo frangente, stanno dando un po' di numeri, non all'8, ma all'9 .... :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gli ultimi pannelli di ecmwf lasciano intravedere uno spostamento delle massime anomalie gpt tra uk e scandinavia, comunque secondo me dobbiamo aspettare ancora due tre giorni, i due uragani hanno un po' mischiato le carte dei gm, vediamo quanto sarà la spinta che imprimeranno, ancora sono possibili cambiamenti rilevanti sul tempo di casa nostra per la prossima settimana
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Vedo che ancora non ci siamo anche come risposta a Rio.
Cosa vuol dire Atlantico defunto, ma quando mai, sono sciocchezze.
Il tutto va ricercato, e ripetiamo sempre le stesse cose, nell'anomalia sul lato occidentale del mediterraneo. Questa situazione comporta a seconda che l'anticiclone si muova più verso est o arretra ad ovest circolazioni nord-occidentali che assumono connotazioni nord.orientali anche per il baluardo delle Alpi e non abbastanza incisive per scavare una depressione sul ligure, o alta pressione con circolazione secondarie se coadiuvata anche dall'hp scandinavo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Ulisse. Per quelle ore mostrate la perturbazione è di origine Nord Atlantica, l'evoluzione verso levante porta la stessa in sede Spitzberg. Ne consegue quindi non solo estrazione Polare Marittima ma anche Artico Marittima. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:Gli ultimi pannelli di ecmwf lasciano intravedere uno spostamento delle massime anomalie gpt tra uk e scandinavia, comunque secondo me dobbiamo aspettare ancora due tre giorni, i due uragani hanno un po' mischiato le carte dei gm, vediamo quanto sarà la spinta che imprimeranno, ancora sono possibili cambiamenti rilevanti sul tempo di casa nostra per la prossima settimana
Comunque sia, ma lo aveva scritto anche ML, gli uragani hanno
teso il JET generale (Ovest-Est) in modo sostenuto,
proibendo all'Atlantico entrate diverse da quelle 'a giro' (NE-SO)...
A mio avviso, solo l'implosione e/o dissolvimento degli uragani
potrà cambiare il pattern attuale, ma ci vorrà tempo, non credo
immediato....armiamoci dunque di santa pazienza.....
A meno che ...proprio l'Atlantico , ma da NO, riesca a scardinare
l'elastico teso del Jet....ma ci riuscirebbe?
Rivolgo il quesito ai più esperti....

Uli :wink:
Supremazia adriatica

Messaggio da Supremazia adriatica »

Adriatici preparativi a un gran inverno! :twisted:
Bloccato