si, l'ho scritto anche ieri, non mi convincono pienamentevalerio75 ha scritto:perdonami ma secondo te sulla stagionali di reading non c'è qualche discordanza? Mettono in evidenza un gra rosso fuoco su tutta l'europa, ma le precipitazioni saranno nella norma se non superiori, io con tutto quel rosso penso a blocchi alto pressori.iniestas ha scritto:Bgiornonibuck ha scritto:Io tutto questo disfattismo sulle attuali dinamiche lo reputo veramente eccessivo.....Atlantico in panne? ....si vero ma in molti qui dimenticano che viviamo su una penisola circondata da un mare esteso e molto reattivo che non necessita assolutamente del contributo atlantico per innescare grandi sistemi perturbati. ....il Mediterraneo vive spesso di vita propria e gli inneschi che gli danno vita sono molteplici indipendentemente dalle classiche perturbazioni oceaniche quindi se tutti questi drammi sono legati al pericolo di carenze precipitative sono del tutto ingiustificati.......se invece le paure riguardano le future dinamiche invernali allora io dico che l'attuale trend azzorriano mi va più che bene. .....vedere l'hp così dinamico e reattivo è quello che si cerca per sperare in qualcosa di buono in futuro.....troppo addossato al continente? ......questi dettagli li vedremo in futuro ma una cosa è certa. ......in inverno lo voglio voglio vedere così. ....pronto a innescare situazioni di blocco e comandare in Atlantico.
In fondo come molti si sono resi conto negli ultimi anni che l'Italia non sia stata bersaglio di ripetute situazioni invernali crudissime è stata solo questione di dettagli.
Quoto ogni parole di questo intervento che è pregno di contenuti e riassume molte verità nascoste che è giusto che siano rivelate
Non c'è traccia di atlantico nelle carte...dunque l'Italia finirà come la California?
Ci sono stati e ci saranno periodi siccitosi, il nuovo clima italiano ed europeo nell'estremizzazione avvenuta negli ultimi 5 anni sta portando fasi statiche senza pioggia e parentesi in cui le prp si concentrano tutte insieme con conseguenze anche dannose..
Bisognerà imparare a sfruttare al massimo quelle fase per fare il pieno
Per il resto come dice Nocera si guarda con occhi disincantati, le configurazioni che appaiono dai GM odierni sono le stesse dell'anno scorso, invernali con muro rosso ad ovest e circolazione da nord est
gli sviluppi futuri sono ancora abbastanza nebulosi, certo lo dico molto sinceramente: l'aggiornamento stagionale di reading ha un po' smorzato un moderato ottimismo che avevo per la stagione invernale, non mi convince molto l'anomalia termica ad est...un'alta pressione termico dinamica nei mesi di novembre e dicembre manterrebbe quelle aree in media termica, a meno che il centro europeo non abbia sempre a riferimento le medie del trentennio 1960-1990 quando era abitudine in Russia farsi un trimestre invernale con gelo continuo e allora forse può spiegarsi un sopra media rispetto a quegli anni dove scorrazzava l'Hp russo siberiano, figura ormai scomparsa negli ultimi 30 anni, quanto meno nel suo ramo più ad ovest
vedremo se a ottobre reading cambierà strada
in realtà loro mettono prp superiori alla norma su nord est Francia e parte settentrionale spagna e sud Uk e questo farebbe pensare a delle colate molto alte, una deriva occidentale che innalzerebbe una risposta calda sull'Italia e sui Balcani..ma in inverno una situazione del genere non me raffigura...
se è un'omega blocking devi avere delle basse pressioni ad ovest e ad est e allor avremmo il med in sopra media, ma l'est e la Russia con colate fredde, come il 2015 quando noi eravamo sul lato ascendente del subtropicale...
ma perché allora la Russia rimane in sopra media?
allora pensi a westerlies scatenate in Russia e allora è un high bartelt con VP chiuso, stra cooling e alta Azzorre sui paralleli fino a Mosca?
perché se fosse da LP islandese si avrebbe un sopra media prp sull'ovest del continente che invece non c'è
insomma noto anche io delle incongruenze che probabilmente sono frutto di una errata interpretazione nostra, il fatto è che quei calcoli andrebbe illustrati e spiegati e andrebbe anche chiarito in che modo ci sono arrivati, ma questo i siti non lo riportano.