Schema Indistruttibile
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno, ognuno la pensi come meglio creda, ma sta di fatto che vedendo i modelli, nemmeno nel fanta (e saremo a metà ottobre) si vede uno straccio di pertubazione, ormai ad w c'è un muro, evenutali cambiamenti avverranno da est, ma l'est predilige sempre le regioni centrali adriatiche e il sud, lasciando a secco il resto d'Italia e le Alpi, se il buongiorno si vede dal mattino....
-
BrixiaFidelis
bravo Valerio, niente teste rotte prima del tempo, ma se si analizza la situazione non è che faccia faville, concordo con Preci, a grandi linee analisi sensata tolto qualche ricamo tragico-pessimisticovalerio75 ha scritto:Buongiorno, ognuno la pensi come meglio creda, ma sta di fatto che vedendo i modelli, nemmeno nel fanta (e saremo a metà ottobre) si vede uno straccio di pertubazione, ormai ad w c'è un muro, evenutali cambiamenti avverranno da est, ma l'est predilige sempre le regioni centrali adriatiche e il sud, lasciando a secco il resto d'Italia e le Alpi, se il buongiorno si vede dal mattino....
-
turbo_dif
- Forumista senior
come ha detto nocera qualche giorno fa, e come afferma inverno, anche per me poco è cambiato rispetto agli ultimi anni col maledetto ciccione troppo gonfio ed addossato al continente.
Pattern sempre uguale, con la differenza che a settembre l'hp è leggermente shiftato ad ovest permettendo qualche buona incursione. Se per i 3 mesi invernali dovesse riproporsi questo leggero shift andremmo di lusso, ma è anche una configurazione pericolosissima come ben sappiamo (ultimi anni docet). Diciamo che con questa configurazione siamo sul filo del rasoio.. e considerato quanta fortuna abbiamo avuto negli ultimi anni non sono troppo tranquillo
Pattern sempre uguale, con la differenza che a settembre l'hp è leggermente shiftato ad ovest permettendo qualche buona incursione. Se per i 3 mesi invernali dovesse riproporsi questo leggero shift andremmo di lusso, ma è anche una configurazione pericolosissima come ben sappiamo (ultimi anni docet). Diciamo che con questa configurazione siamo sul filo del rasoio.. e considerato quanta fortuna abbiamo avuto negli ultimi anni non sono troppo tranquillo
- Salento92
- *Forumista TOP*
Re: Schema Indistruttibile
Mamma mia non ti va bene niente ohInvernoPerfetto ha scritto:Buonasera,
forse questo mese aveva - o ha - illuso qualcuno.
Intendiamoci: settembre 2017 è risultato uno dei mesi più dinamici e interessanti degli ultimi anni; dopo il timido caldo iniziale, il primo mese dell'autunno ha infatti regalato ben 10 ingressi instabili/perturbati e un'inconsueta "resistenza" su valori in media e - per una decina di giorni- perfino sottomedia, tanto che oramai si può quasi ufficialmente prevedere un consuntivo finale termico di almeno 1 grado sotto la norma.
Inoltre, è riapparsa la neve già a 1700/1800 ( nord-est), alcune aree hanno avuto un bilancio pluviometrico mensile notevolissimo ( lunigiana, friuli, bellunese, sud-est lombardo, porzioni del Lazio, levante ligure orientale, porzioni della campania etc etc.), alcune minime sono scese sotto i 5 gradi perfino in pianura, con punte di 3 ( campagne del torinese, cuneese, piacentino e trentino), e qualche gelata si è fatta strada già a 1000. Insomma, davvero un ottimo settembre!!!
E allora, direte? di che ci si "lamenta"?
Semplice: a conti fatti, nulla sembra mutare. Ricucito lo strappo settembrino, infatti, tutto sembra orientato al ripristino della posizione delle figure dominanti degli ultimi 5 anni. E anzi, a dire il vero... perfino scrutando tra le righe di questa bellissima "mesata", si può cogliere che la dinamica dei peggioramenti ha poco seguito la prassi dell'autunno di un tempo, tra botte nordiche ( con l'isoterma di 3 ai confini), gocce mediterranee imprevedibili, V-shape devastanti ma localissimi (diluvi estremi e mortali nel livornese ma pioggia normale nel pisano) e correnti orientali dalle pianure ungheresi.
In sostanza, lo scacchiere tipico degli ultimi 5 anni - con solo qualche stagione, o meglio, qualche mese che ha fatto eccezione - rimane e rimarrà sempre lo stesso, con il concretissimo rischio che le stagioni ne risulteranno, ancora una volta, stravolte:
A) inossidabili sentinelle dell'ovest e del sud-ovest europeo: le hp.
Oltre un milione di kmq ( per capirci, l'Italia ha una superficie di circa 300 mila) sequestrati - oramai 4 stagioni su 4 - da questi mostri che si sono praticamnente adagiati sulla porzione sinistra d'europa, mostri che solo di tanto in tanto mostrano di distrarsi.
B) la tendenza dell'atlantico ad affondare o al largo del Portogallo (quest'anno non è successo solo a gennaio e settembre) e la conseguente risalita dell'alta subtropicale su di noi, o a passare sopra il 48esimo parallelo, col nord a beccarsi solo le code
C) gli affondi meridiani: pochi ma... talvolta vigorosi, con parentesi di tempo pericolosomante instabili laddove l'orografia lo consente, e temporanei cali termici fino alla media o sottomedia
D) le ingerenze orientali, che sfruttano il lato debole e vulnerabile delle hp europee: risultato, stravolgendo le dinamiche del passato, i peggioramenti da est - comunque non frequenti - stanno soppiantando quelli atlantici, superati solo da quelli da nord
In conclusione, salvo colpi di teatro sempre possibili, ancora una volta le stagioni sembrano indirizzate in direzione del canovaccio contemporaneo, con 10 mesi su 12 sopra media; scomparsa della direttrice delle perturbazioni autunnali di una volta e dell'estensione delle piogge ( ci fu un tempo in cui i fiumi andavano in piena dal Piemonte al Veneto durante l'autunno, dalla Toscana al Lazio: oggi quasi solo alluvioni lampo localizzatissime); estensione delle fasi siccitose ( frutto delle ingerenze alto-pressorie); fasi fredde- in alcuni casi gelide - ad esclusivo - o quasi -monopolio del lato centro/sud orientale della Penisola, l'area del Paese che giace sul lato più debole delle hp.
Naturalmente, spero di essere smentito sia da voi - tanto che mi frega di avere ragione - sia, soprattutto, dalla natura. Ma temo di avere maledettamente ragione
In realtà non vedo cosa abbia detto Inverno di sbagliato; il mese di settembre che abbiamo vissuto, del tutto al di fuori di ogni più rosea aspettativa, non risulta affatto associato ad un cambio di pattern, ma ad un semplice distrazione dell'anticiclone che si è solo spostato di qualche centinaio di km più ad ovest permettendo incursioni di area più fresca ed instabile sul mediterraneo. Ma l'anticiclone è sempre lì, tanto che una vera perturbazione atlantica con tanto di richiamo sciroccale non c'è stata (e l'angolo di nord ovest è rimasto a secco per questo).
Nel corso di quest'anno era comunque già capitato che l'anticiclone arretrasse, come tra il 20 aprile ed il 20 maggio, per poi prontamente ricucire lo strappo.
Come in molti hanno detto, ben venga questo settembre ma non si intravede ancora un cambio di configurazione vero e proprio.
Nel corso di quest'anno era comunque già capitato che l'anticiclone arretrasse, come tra il 20 aprile ed il 20 maggio, per poi prontamente ricucire lo strappo.
Come in molti hanno detto, ben venga questo settembre ma non si intravede ancora un cambio di configurazione vero e proprio.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Concordo in Pieno.Tein80 ha scritto:In realtà non vedo cosa abbia detto Inverno di sbagliato; il mese di settembre che abbiamo vissuto, del tutto al di fuori di ogni più rosea aspettativa, non risulta affatto associato ad un cambio di pattern, ma ad un semplice distrazione dell'anticiclone che si è solo spostato di qualche centinaio di km più ad ovest permettendo incursioni di area più fresca ed instabile sul mediterraneo. Ma l'anticiclone è sempre lì, tanto che una vera perturbazione atlantica con tanto di richiamo sciroccale non c'è stata (e l'angolo di nord ovest è rimasto a secco per questo).
Non c'è stato nessun cambiamento.
Fino a quando la penisola iberica non si libererà dell'HP non ci saranno piogge democratiche neppure sul bel paese.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
GiulianoPhoto ha scritto:Concordo in Pieno.Tein80 ha scritto:In realtà non vedo cosa abbia detto Inverno di sbagliato; il mese di settembre che abbiamo vissuto, del tutto al di fuori di ogni più rosea aspettativa, non risulta affatto associato ad un cambio di pattern, ma ad un semplice distrazione dell'anticiclone che si è solo spostato di qualche centinaio di km più ad ovest permettendo incursioni di area più fresca ed instabile sul mediterraneo. Ma l'anticiclone è sempre lì, tanto che una vera perturbazione atlantica con tanto di richiamo sciroccale non c'è stata (e l'angolo di nord ovest è rimasto a secco per questo).
Non c'è stato nessun cambiamento.
Fino a quando la penisola iberica non si libererà dell'HP non ci saranno piogge democratiche neppure sul bel paese.
concordo, ora il sud farà il pieno, credo sarà una configurazione con sole e secco al nord come da 4 autunni a questa parte!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
forse ti è sfuggito questo messaggio...Lupo Silano ha scritto:ciao, mi dici dove invernoperfetto a tuo avviso è andato oltre il confine della ragionevolezza?ulisse55 ha scritto:Sei andato oltre il confine della ragionevolezza.
Dunque credo alla provocazione pura.
Mi chiedo cosa ci guadagni.
Nulla.
Credimi....nessuno come te mi ha spinto
a sottoscrivere questo mio pensiero.
Non alla persona...ma al contenuto.
Peccato...sbagliato.
Cordialmente.
Uli
dove starebbe la provocazione pura? mi pare che abbia descritto fedelmente il tempo degli ultimi anni. provocazione per me è affermare il falso o essere tendenziosi..
dov'è lo sbaglio?
grazie..
Affatto....Lupo Silano ha scritto:forse ti è sfuggito questo messaggio...Lupo Silano ha scritto:ciao, mi dici dove invernoperfetto a tuo avviso è andato oltre il confine della ragionevolezza?ulisse55 ha scritto:Sei andato oltre il confine della ragionevolezza.
Dunque credo alla provocazione pura.
Mi chiedo cosa ci guadagni.
Nulla.
Credimi....nessuno come te mi ha spinto
a sottoscrivere questo mio pensiero.
Non alla persona...ma al contenuto.
Peccato...sbagliato.
Cordialmente.
Uli
dove starebbe la provocazione pura? mi pare che abbia descritto fedelmente il tempo degli ultimi anni. provocazione per me è affermare il falso o essere tendenziosi..
dov'è lo sbaglio?
grazie..
Il problema nasce dal ....fatto che qui nessuno è Mago Merlino,
io in primis....
Mi si accusa spesso di voler andare oltre il ragionevole
lasso temporale per una previsione che si chiami e sia tale (5-7 gg!),
ricordando che mi occupo di long e climatologia , che con le dovute
differenze ho sempre dichiarato utili soltanto ai fini di
VAGA TENDENZA....
Quando poi , come il buon InvernoPerfetto si va' addirittura a 'prevedere'
il futuro meteoclimatico italiano (attualmente in GW...) senza
speranza alcuna di cambiamento, e qui parliamo di anni a venire,
tutto va bene?
Insomma, LO SAPPIAMO TUTTI qual'è l'attuale situazione,
non c'è bisogno di ripeterlo sempre e con enfasi da
'The day after tomorrow'....come se fosse irreversibile.
Bisogna rispettare chi non crede all'ineluttabile, tanto
quanto si rispetta chi è convinto del contrario.
Senza polemica, questo è il mio parere.
Colgo l'occasione per salutare cordialmente l'autore di questo topic.
Uli.
-
Supremazia adriatica
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
quelli di invernoperfetto sono fatti accaduti,le tue sono ipotesi che non si sono mai verificate e che insegui da anni senza uno straccio di risultato positivo anzi,ogni anno è sempre più caldo del precedenteulisse55 ha scritto:Affatto....Lupo Silano ha scritto:forse ti è sfuggito questo messaggio...Lupo Silano ha scritto: ciao, mi dici dove invernoperfetto a tuo avviso è andato oltre il confine della ragionevolezza?
dov'è lo sbaglio?
grazie..
io in primis....
VAGA TENDENZA....
tutto va bene?
Uli.
L'ipotesi sulla quiescenza solare , ovvero conseguenzefreddopungente ha scritto:quelli di invernoperfetto sono fatti accaduti,le tue sono ipotesi che non si sono mai verificate e che insegui da anni senza uno straccio di risultato positivo anzi,ogni anno è sempre più caldo del precedenteulisse55 ha scritto:Affatto....Lupo Silano ha scritto: forse ti è sfuggito questo messaggio...
io in primis....
VAGA TENDENZA....
tutto va bene?
Uli.
è scientificamente fattibile.
Il passato recente (GW) e l'attuale situazione dell'attività solare
sono fatti inequivocabili e indiscutibili....
Il mio parere sul futuro climatico, semmai , è allo studio
della vera Scienza climatica mondiale....e sul Sole
non è da molto che si è ripresa considerazione...
Non sono mica chiacchiere da bar....
Poi....io almeno ho ammesso di attendere risposte,
pur partendo da ipotesi che non sono mie ma su cui
credo.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
il futuro lo conosce solo il padreterno.quindi neanche invernoperfetto.su questo penso che non si possa discutere.ulisse55 ha scritto:Affatto....Lupo Silano ha scritto:forse ti è sfuggito questo messaggio...Lupo Silano ha scritto: ciao, mi dici dove invernoperfetto a tuo avviso è andato oltre il confine della ragionevolezza?
dov'è lo sbaglio?
grazie..
io in primis....
VAGA TENDENZA....
tutto va bene?
Uli.
detto questo, gli studi sul clima vanno avanti, si capiscono sempre più cose, si approfondiscono sempre più aspetti.
purtroppo al momento siamo in AGW e questi sono dati certi, come certe sono le dinamiche descritte da invernoperfetto nel sintetizzare gli ultimi tempi.
del futuro, come detto, non c'è certezza, ma dire che invernoperfetto sia andato oltre la ragionevolezza, che sia stato provocatorio, o che abbia detto cose sbagliate nel commentare l'attuale duraturo pattern (e le possibili non sicure conseguenze) scusa ma non mi pare giusto nè mi pare risponda a valutazioni oggettive.
saluti
Vabbè....prendo atto delle tue valutazioni e le rispetto.Lupo Silano ha scritto:il futuro lo conosce solo il padreterno.quindi neanche invernoperfetto.su questo penso che non si possa discutere.ulisse55 ha scritto:Affatto....Lupo Silano ha scritto: forse ti è sfuggito questo messaggio...
io in primis....
VAGA TENDENZA....
tutto va bene?
Uli.
detto questo, gli studi sul clima vanno avanti, si capiscono sempre più cose, si approfondiscono sempre più aspetti.
purtroppo al momento siamo in AGW e questi sono dati certi, come certe sono le dinamiche descritte da invernoperfetto nel sintetizzare gli ultimi tempi.
del futuro, come detto, non c'è certezza, ma dire che invernoperfetto sia andato oltre la ragionevolezza, che sia stato provocatorio, o che abbia detto cose sbagliate nel commentare l'attuale duraturo pattern (e le possibili non sicure conseguenze) scusa ma non mi pare giusto nè mi pare risponda a valutazioni oggettive.![]()
saluti
Io ho fatto e giustificato le mie.
E attenzione: non ho scritto che è sbagliato il commento in se ,
ma la visione futura, appunto spiegando il (mio) perchè .
Spero aver chiarito, così....
Forse non ti basta ma sinceramente non ho altro da proferire.
Saluti Cordiali
-
Lupo Silano
- Forumista senior
a ulisse, benissimo.
probabilmente leggendo il post di invernoperfetto ti sei concentrato più sulla possibile tendenza futura che non sulla descrizione della situazione attuale che si protrae da un pò.
diciamo che se non cambiano le cose probabilmente ma non è detto avrà ragione invernop anche per il prossimo futuro, poi le dinamiche su macroscala sono una cosa e gli effetti su una piccola porzione di territorio quale l'italia o il nostro orticello sono un'altra.
così come è ora, con qualche centinaio di chilometri più ad ovest hai un grande inverno, poco più ad est solo sole, inversione e qualche sventagliata asciugapanni per dirla alla nevofilo..

probabilmente leggendo il post di invernoperfetto ti sei concentrato più sulla possibile tendenza futura che non sulla descrizione della situazione attuale che si protrae da un pò.
diciamo che se non cambiano le cose probabilmente ma non è detto avrà ragione invernop anche per il prossimo futuro, poi le dinamiche su macroscala sono una cosa e gli effetti su una piccola porzione di territorio quale l'italia o il nostro orticello sono un'altra.
così come è ora, con qualche centinaio di chilometri più ad ovest hai un grande inverno, poco più ad est solo sole, inversione e qualche sventagliata asciugapanni per dirla alla nevofilo..