Monitoriamo e vediamo quale modello virerà verso l'altro.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ulisse non sono d'accordo e l'ho detto pure ieri. Reading fa un'ottima performance ad esempio. Se poi intendi qualcosa che non c'è mai stato e personalmente non l'ho mai visto, dicendolo a costo di diventare noioso, allora vestiamoci pure di nero........può essere autunno anche senza i trenini e buon inverno anche senza i trenini......Se ci convinciamo di questo, prima lo facciamo meglio è, iniziamo a vedere le cose come stanno. Certo L'Italia è lunga, ma immaginiamo L'europa quanto è grande: ci saranno delle penalizzazioni come lo è sempre stato....salutiulisse55 ha scritto:Come sempre accade qui....un RUN , dicasi un RUN, pergiunta americano,
sembra quello decisivo....tutto perchè vede HP e poche se non nulle prc...
Vabbè, prendo atto e becchiamoci il 'te l'avevo detto io' chiudendo
il Forum e rassegnamoci all'ennesima stagione senza senso...
molto calda e ricca di estremi termici verso l'alto....
MI DISSOCIO però all'inevitabile 'pianto greco' e all'esequie
all'Autunno e poi dell'Inverno....attendendo i prossimi run
in solitaria meditazione.
Sono assolutamente d’accordo. Ho visto in giro che tuttavia una modifica a tale pattern potrebbe verificarsi nella seconda parte del mese...esistono delle basi a supporto di questa ipotesi..?terremoto ha scritto:Comunque, mia impressione, uragani o no, il peggioramento sarebbe stato cancellato comunque. Ho detto in un precedente intervento quanto ormai è difficile vedere una perturbazione atlantica vera e propria. Se poi ci mettiamo la QBO in terreno negativo e una MJO nettamente favorevole a scambi di calore, la frittata è bella e fatta. Essendo come ho detto la MJO favorevole a scambi di calore, non ci resta che sperare in una fuga nordica dell'azzorriano, meridianizzazione, ed lp del golfo ligure
Ripeto....io ho guardato le carte EFFIS (ECMWF!)inizializzate al 25 Settembre....nocerameteouno ha scritto:Ulisse non sono d'accordo e l'ho detto pure ieri. Reading fa un'ottima performance ad esempio. Se poi intendi qualcosa che non c'è mai stato e personalmente non l'ho mai visto, dicendolo a costo di diventare noioso, allora vestiamoci pure di nero........può essere autunno anche senza i trenini e buon inverno anche senza i trenini......Se ci convinciamo di questo, prima lo facciamo meglio è, iniziamo a vedere le cose come stanno. Certo L'Italia è lunga, ma immaginiamo L'europa quanto è grande: ci saranno delle penalizzazioni come lo è sempre stato....salutiulisse55 ha scritto:Come sempre accade qui....un RUN , dicasi un RUN, pergiunta americano,
In ogni caso per essere chiari, perchè vedo che hai frainteso qualche frase mi riferivo ai trenini atlantici e non ai tuoi.....ciaoulisse55 ha scritto:Ripeto....io ho guardato le carte EFFIS (ECMWF!)inizializzate al 25 Settembre....nocerameteouno ha scritto:Ulisse non sono d'accordo e l'ho detto pure ieri. Reading fa un'ottima performance ad esempio. Se poi intendi qualcosa che non c'è mai stato e personalmente non l'ho mai visto, dicendolo a costo di diventare noioso, allora vestiamoci pure di nero........può essere autunno anche senza i trenini e buon inverno anche senza i trenini......Se ci convinciamo di questo, prima lo facciamo meglio è, iniziamo a vedere le cose come stanno. Certo L'Italia è lunga, ma immaginiamo L'europa quanto è grande: ci saranno delle penalizzazioni come lo è sempre stato....salutiulisse55 ha scritto:Come sempre accade qui....un RUN , dicasi un RUN, pergiunta americano,
MESE DI OTTOBRE....ebbene, smentiscono categoricamente quanto
pubblicato in 'quel sito'....
link: http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
Dagli un'occhiata....
Qualcosa per me dunque non quadra, ed è SOLO E SOLTANTO questo
che desideravo evidenziare.
E per cortesia.....in amicizia...lascia stare i 'trenini'....
Quest'anno viaggio lo stesso, pure da solo, ma con ai piedi un
buon paio di scarpe.....e bastano e avanzano.
Non prenderla a male, non ce l'ho con te....Ciao
ma ci sono solo le carte fino alla prima settimana di ottobre?ulisse55 ha scritto:Ripeto....io ho guardato le carte EFFIS (ECMWF!)inizializzate al 25 Settembre....nocerameteouno ha scritto:Ulisse non sono d'accordo e l'ho detto pure ieri. Reading fa un'ottima performance ad esempio. Se poi intendi qualcosa che non c'è mai stato e personalmente non l'ho mai visto, dicendolo a costo di diventare noioso, allora vestiamoci pure di nero........può essere autunno anche senza i trenini e buon inverno anche senza i trenini......Se ci convinciamo di questo, prima lo facciamo meglio è, iniziamo a vedere le cose come stanno. Certo L'Italia è lunga, ma immaginiamo L'europa quanto è grande: ci saranno delle penalizzazioni come lo è sempre stato....salutiulisse55 ha scritto:Come sempre accade qui....un RUN , dicasi un RUN, pergiunta americano,
MESE DI OTTOBRE....ebbene, smentiscono categoricamente quanto
pubblicato in 'quel sito'....
link: http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
Dagli un'occhiata....
Qualcosa per me dunque non quadra, ed è SOLO E SOLTANTO questo
che desideravo evidenziare.
E per cortesia.....in amicizia...lascia stare i 'trenini'....
Quest'anno viaggio lo stesso, pure da solo, ma con ai piedi un
buon paio di scarpe.....e bastano e avanzano.
Non prenderla a male, non ce l'ho con te....Ciao
E devo dire intervento che non da adito ad equivoci........per quanto mi riguarda preferisco, e pure questo è ovvio, il Terminio al Kilimangiaro.iniestas ha scritto:L'aggiornamento stagionale di reading del 25 settembre e sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., credo che a breve sarà riportato da tutti gli altri siti meteo, evidentemente quel sito riesce ad averle in anteprima
Alcuni concetto vanno chiariti. sono proiezioni stagionali che indicano semplicemente un andamento generale sia termico che precipitativo e che vengono mensilmente aggiornate e quindi possono anche cambiare "in meglio"
Come ha detto Nocera netto sopra media non esclude il verificarsi di un'ondata di neve e gelo storico, in netto sopra media sono stati gli inverni 11-12 e quello dell'anno scorso eppure contengono due episodi crudi estremi di neve e gelo nel primo caso di gelo e neve localizzati nel secondo
no panic quindi
Le stagionali di reading confermano quello che già sappiamo e cioè che non è lecito in questi anni pensare ad un semestre freddo costante, bisogna convivere con lunghe fasi di sopra media e sperare di essere fortunati nelle poche parentesi fredde o di maltempo
poi se andiamo a vedere come si stanno mettendo i Gm per ottobre una certa coerenza comincia ad esserci, si nota chiaramente che in questi due giorni c'è stata una virata verso anticicloni più invadenti in Europa e flussi perturbati che deviano e solo accidentalmente bucano in via provvisoria la protezione dell'Hp oceanico subtropicale
Ora due considerazioni finali: intanto pur con i limiti espressi in premessa parliamo delle proiezioni del centro di calcolo più grande d'Europa, quindi con mezzi a disposizione che sono i migliori in circolazione e dunque per quanto non oro colato vanno tenute in considerazione
La seconda è che quel rosso e quel sopra media marcato che indicano le cartine fanno pensare soltanto a due tipi di circolazione in Europa: netta predominanza anticiclonica e questa è compatibile con quelle che sono le configurazioni attuali oppure dominio delle westrelies atlantiche come fu nel 2013-2014 e a questo farebbe pensare la zona russa in sopra media, mentre lo scorso anno l'aria orientale veniva vista nelle stagionali medesime cmq in media nella prima parte invernale quella poi rivelatasi la migliore o la meno peggio del resto
il mio pensiero lo sapete: con un inverno anticiclonico i 10 giorni di gloria (per molti o per pochi) ci scappano quasi sempre, con un inverno atlantico fatto di vorticità sul NATL e di cicloni che vengono sparati dal Canada all'Europa mettetevi l'anima in pace che sprazzi di pseudo inverno li rivedrete a a marzo o aprile...
Di contro in quest'ultimo caso consiglio di prenotare per le Alpi le uniche che possono giovare di una simile situazione, ma non parlatemi di inverno se fa due metri a Cortina e piove umidiccio sul 90% del Paese perché questo lo chiamo Africa e Kilimangiaro.