Cosa mangiamo e beviamo, degustazione dei nostri prodotti tipici.

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:PRATAIOLI SOTT'OLIO:
far bollire i prataioli puliti (rigorosamente chiusi e di piccole dimensioni per la gioia della Forestale) per circa 10min in una pentola con vino bianco, sale e aceto, lasciarli asciugare in un panno e poi metterli in un barattolo di vetro aggiungendo olio di oliva, prezzemolo e pepe nero in grani (anche aglio se vi va). Da gustare come contorno.
stanno già venendo fuori cosette da buongustai, per la Forestale non preoccuparti, saranno tutti a caccia di Freddopungente coi suoi asparagi :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dalle mie parti,come sapete,l'enogastronomia trionfa...
Io sono goloso prevalentemente di dolci,specie quelli con le mandorle,il marzapane e simili,ma provo a proporvi quello che potrebbe essere un classico menu degustazione di Langa & Roero.
Antipasto:
carpaccio di carne cruda di vitello fassone battuta al coltello con scaglie di parmigiano e tartufo,bianco o nero.
Primo:
tagliatelle(taiarin in dialetto) al ragout di lepre,o,volendo,burro e parmigiano,con tartufo,sempre bianco o nero.
Secondo:
brasato con granella di nocciole.
Dolce:
budino(bunet) al creme-caramel
Frutta di stagione:
pera madernassa di Guarene.
Vini:
Roero Arneis DOCG
Dolcetto d'Alba DOCG
Barbaresco DOCG
Asti DOCG.

Prima e dopo il pasto,volendo,aperitivo(dalle mie parti non si usa tanto però),caffé e digestivo,che,in Langa,é prevalentemente la grappa.
Buon appetito.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Minchia UdL..
Il bicarbonato x digerire é compreso nel prezzo? :D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Uomo di Langa ha scritto:Dalle mie parti,come sapete,l'enogastronomia trionfa...
Io sono goloso prevalentemente di dolci,specie quelli con le mandorle,il marzapane e simili,ma provo a proporvi quello che potrebbe essere un classico menu degustazione di Langa & Roero.
Antipasto:
carpaccio di carne cruda di vitello fassone battuta al coltello con scaglie di parmigiano e tartufo,bianco o nero.
Primo:
tagliatelle(taiarin in dialetto) al ragout di lepre,o,volendo,burro e parmigiano,con tartufo,sempre bianco o nero.
Secondo:
brasato con granella di nocciole.
Dolce:
budino(bunet) al creme-caramel
Frutta di stagione:
pera madernassa di Guarene.
Vini:
Roero Arneis DOCG
Dolcetto d'Alba DOCG
Barbaresco DOCG
Asti DOCG.

Prima e dopo il pasto,volendo,aperitivo(dalle mie parti non si usa tanto però),caffé e digestivo,che,in Langa,é prevalentemente la grappa.
Buon appetito.
alla faccia del bicarbonato di sodio...
un pasto da re!!!
menu di terra eccezionale!!
in particolare per me spiccano i taiarin al ragout di lepre...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Pinguino70 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:PRATAIOLI SOTT'OLIO:
far bollire i prataioli puliti (rigorosamente chiusi e di piccole dimensioni per la gioia della Forestale) per circa 10min in una pentola con vino bianco, sale e aceto, lasciarli asciugare in un panno e poi metterli in un barattolo di vetro aggiungendo olio di oliva, prezzemolo e pepe nero in grani (anche aglio se vi va). Da gustare come contorno.
stanno già venendo fuori cosette da buongustai, per la Forestale non preoccuparti, saranno tutti a caccia di Freddopungente coi suoi asparagi :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
grande brixia
purtroppo però qua la forestale ha ben altro a cui pensare, tra invasioni di cinghiali e gente poco raccomandabile che cerca di buttare rifiuti in ogni dove,gli asparagi qui da me diciamo che è tollerato farli

@luca90 tempi addietro avevo un piccolo negozio di frutta e verdura vicino casa, che li vendeva a 25 euro al chilo
ad oggi non c'è più e l'unica possibilità di acquistarli consiste nel trovare qualche vecchietto che si mette in strada a vendere i suoi appena raccolti a mazzetti dal costo di 10 euro,se capiti da qui te li faccio trovare io caro ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ella madonna, si va addirittura di menù completo qui :lol:

Ieri a mezzodì, a proposito di cinghiale Freddop., sono andato a pranzo dai nonni e ho mangiato un brasato di cinghiale (catturato da mio zio) steccato con aglio e lardo, una buonissima polenta di quelle macinato ancora con pietra e un bel vinello rosso. 8)

Per gli asparagi, ecco immaginavo che era una prelibatezza piuttosto rara per il commercio. Infatti per quello dicevo di non averla mai vista sui banchi del fruttivendolo :twisted: Grazie inoltre per la piacevole offerta :P 8)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Ella madonna, si va addirittura di menù completo qui :lol:

Ieri a mezzodì, a proposito di cinghiale Freddop., sono andato a pranzo dai nonni e ho mangiato un brasato di cinghiale (catturato da mio zio) steccato con aglio e lardo, una buonissima polenta di quelle macinato ancora con pietra e un bel vinello rosso. 8)

Per gli asparagi, ecco immaginavo che era una prelibatezza piuttosto rara per il commercio. Infatti per quello dicevo di non averla mai vista sui banchi del fruttivendolo :twisted: Grazie inoltre per la piacevole offerta :P 8)

catturato da mio zio
osti, ma chi è lo zio? Bear Grylls? :lol: :lol:
vedo che avete tutti un bello stomaco, complimenti :P
ag

Messaggio da ag »

io amo tantissimo due piatti tipici delle mie zone (slurp!!!)

1) gnocchi o ravioles al burro e salvia
Immagine

2) bagna cauda
Immagine
BrixiaFidelis

ecco, novelli chef della meteo, prendete spunto e pubblicate anche delle foto
8)
mannaggia, a certe ore lo stomaco brontola e reclama :|
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto: catturato da mio zio
Per ora non è ancora alla fase vermi o insetti :lol: :lol:

@AG, di cosa si tratta la bagna cauda? sembra una zuppetta interessante :P
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:

La "bagna cauda" è una ricetta storica per il Piemonte, un intingolo saporitissimo e sapidissimo da accompagnare con verdure crude/cotte.
Ingredienti:
1 testa d’aglio a persona
10 acciughe sotto sale
½ litro d’olio oliva
Una noce di burro
½ litro di latte
Esecuzione:
Ridurre l’aglio a spicchi e pelarlo. Metterlo in una casseruola, coprirlo di latte e farlo bollire lentamente fino a che non penetri bene la forchetta nell’aglio.
Buttare il latte di cottura e porre l’aglio su un tagliere e ridurlo finemente a pezzetti (alcuni aggiungono il latte di cottura o anche della panna all’intingolo finale, per stemperare il sapore forte dell’aglio).
Mettere in una casseruola l’aglio tritato, un goccio di olio extra vergine di oliva o delle noci tritate finemente, le acciughe dissalate e lavate e fare cuocere lentamente, senza far bollire l’olio, mescolando continuamente fino a ridurre il tutto a un composto omogeneo.
Dopo circa 10 minuti togliere dal fuoco ed unire una noce di burro. Servire in tavola negli appositi scaldini e intingere le verdure.
Verdure da intingere: peperoni cotti e crudi, cardi, topinambur a fette, foglie di cavolo, rape, barbabietole e cipolle al forno, patate lesse, insalata belga, carote cotte, cavolfiori, carne cruda, etc!

Io ne vado matto, ma quando la si mangia e meglio starmi lontano per un paio di giorni :lol: :lol: :lol:
PS: puo essere utilizzata anche come sughetto sulla pastasciutta, è ottimo! :P
BrixiaFidelis

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:

La "bagna cauda" è una ricetta storica per il Piemonte, un intingolo saporitissimo e sapidissimo da accompagnare con verdure crude/cotte.
Ingredienti:
10 acciughe sotto sale
½ litro d’olio oliva
Una noce di burro
½ litro di latte
Esecuzione:
Ridurre l’aglio a spicchi e pelarlo. Metterlo in una casseruola, coprirlo di latte e farlo bollire lentamente fino a che non penetri bene la forchetta nell’aglio.
Buttare il latte di cottura e porre l’aglio su un tagliere e ridurlo finemente a pezzetti (alcuni aggiungono il latte di cottura o anche della panna all’intingolo finale, per stemperare il sapore forte dell’aglio).
Mettere in una casseruola l’aglio tritato, un goccio di olio extra vergine di oliva o delle noci tritate finemente, le acciughe dissalate e lavate e fare cuocere lentamente, senza far bollire l’olio, mescolando continuamente fino a ridurre il tutto a un composto omogeneo.
Dopo circa 10 minuti togliere dal fuoco ed unire una noce di burro. Servire in tavola negli appositi scaldini e intingere le verdure.
Verdure da intingere: peperoni cotti e crudi, cardi, topinambur a fette, foglie di cavolo, rape, barbabietole e cipolle al forno, patate lesse, insalata belga, carote cotte, cavolfiori, carne cruda, etc!

Io ne vado matto, ma quando la si mangia e meglio starmi lontano per un paio di giorni :lol: :lol: :lol:
ah ah ah provata in prima persona durante una gita alla dimora di Cavour, mi sta ancora zompando in panza, il pulman da 50persone uno strazio :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto: Per ora non è ancora alla fase vermi o insetti :lol: :lol:

Ingredienti:
10 acciughe sotto sale
½ litro d’olio oliva
Una noce di burro
½ litro di latte
Esecuzione:

ah ah ah provata in prima persona durante una gita alla dimora di Cavour, mi sta ancora zompando in panza, il pulman da 50persone uno strazio :lol: :lol:
Un pò pesantuccia ma merita la pena una volta l'anno :lol: , alle volte anche 2 o 3 :lol: :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah spero che il pulman era cabrio Brixia! Porca paletta che zuppa "assassina". Con quella ogni apertura di bocca è uno sterminio di massa :lol: :lol:

A me l'aglio però non crea problemi e direi che sta "zuppetta", di cui non avevo mai sentito parlare mi garba assai :P
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Ahahahah spero che il pulman era cabrio Brixia! Porca paletta che zuppa "assassina". Con quella ogni apertura di bocca è uno sterminio di massa :lol: :lol:

A me l'aglio però non crea problemi e direi che sta "zuppetta", di cui non avevo mai sentito parlare mi garba assai :P
E' ottima! Merita provarla :D
Rispondi