Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
posizioni sempre diverse di maria e lee in ogni run...
Ti dirò... negli ultimi run ho visto una buona convergenza tra i Gm nella loro possibile locazione. Poi indubbiamente questi Cicloni, il loro tragitto, può risultare poco attendibile in una tendenza a medio termine. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle 168h già abbiamo delle divergenze di Sinottica con il run precedente. Notevole la LP centrata in UK

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

che mostro sull'uk
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:che mostro sull'uk
Venti impetuosi :lol:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tra l'altro oltre le 174h sarà simpatico monitorare dove collocherà la LP Gfs. C'è quel blocco ad Est che potrebbe deviare il Jet Polare ma sopratutto, la LP si troverebbe veicolata verso Sud mediante l'H delle Azzorre che in questo run nel Long viene visto provare a "drizzarsi" :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Cazzarola Maria verrebbe riagganciata dal getto, impatterebbe su Lee che troppo debole è costretto a ripiegare presto verso nord est e finirebbe sull'UK facendo confluire aria instabile dal VP
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eh bè, scusate se è poco :P

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto: a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"
Se è vero che a livello sinottico generale come tra l'altro ha fatto ben notare Manu73 il quadro è assai simile a quello degli ultimi anni ed in particolare lo scorso, è altrettanto vero quanto ha ricordato Robertino dal punto di vista termico questo mese è stato quasi devastante rispetto allo standard abituale

Più o meno è lo stesso discorso di gennaio: disegno partito da lontano o caso fortuito e distrazione dell'HP?

Direi che per adesso ci portiamo a casa il secondo mese "diverso" del 2017, dopo gennaio, e come dissi già a gennaio relativamente a febbraio, saranno ottobre e novembre a farci capire alcune cose, non dimenticandoci che in questi ultimi anni sono saltati un po' tutti gli schemi e dunque bisogna essere open mind...
Uso il post di Iniestas per rispondere anche a Nocera. L'analisi di Iniestas è più o meno la mia, nel senso che io non ci vedo nessun cambio clamoroso dietro a questo settembre, ma non accetto che una persona preparata come Nocera possa credere che la grazia ricevuta duri per un mese intero, io di cambiato ho visto la sparizione dell'africano, e lo spostamento dell'azzorre un po' più a ovest e questo è bastato. Perché in realtà non ci serve chissà cosa, siamo in una posizione per cui basta poco per portarci grossi cambiamenti negli effetti.
Per il futuro Nocera non ti so proprio dire, lo vedo anche io che non ci sono gli schemi classici che potrebbero farci dire che avremo un bel seguito autunnale. Ma ripeto che non mi piace la spiegazione semplicistica "per grazia ricevuta", fino a ieri dopo un break tornavamo in sopramedia, i primi venti di settembre dell'anno scorso li hai dimenticati? Dopo un trimestre estivo mostruoso, non ti può fare un mese del genere per fortuna, poi non è detto che continueremo così ad ottobre, ma resta il fatto che non è stata fortuna. Sempre con stima, le frecciate sono costruttive in questo caso, immagino e spero che tu abbia capito
a sostegno anche se alcuni arricceranno il naso c0è anche il vox populi...
io a Roma dal 1 settembre quest'anno non ho sentito nemmeno una persona lamentarsi per il caldo, esattamente il contrario:la gente ha dovuto mettere mano anticipatamente a felpe, magliette più pesanti, coperte la notte...
io da una settimana ho dovuto vestire i mei figli come da fine ottobre ma penso che qualsiasi genitore si sia trovato nella medesima situazione...

e non parliamo di uno o due giorni, ma nel complesso di tre settimane...
ho parlato per Roma, ma credo che quanto detto possa valere per buona parte del territorio, eccetto forse per qualche giorno per il sud che ha visto una temporanea fiammata

quindi parleranno certamente le medie finali, ma inutile girarci intorno: termicamente questo è un settembre ANOMALO rispetto agli ultimi 10-15 anni

ci sarà il dazio da pagare come fu per gennaio?
guardate io mi sbilancio.....per me al 70% sì, ci sarà un dazio da pagare in termini di periodo di forte sopra media
ovviamente felice di sbagliarmi....
Sto toccando qualunque cosa
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Cazzarola Maria verrebbe riagganciata dal getto, impatterebbe su Lee che troppo debole è costretto a ripiegare presto verso nord est e finirebbe sull'UK facendo confluire aria instabile dal VP
chissà se accontentiamo anche Matteuccio
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

IMadeYouReadThis ha scritto:Cazzarola Maria verrebbe riagganciata dal getto, impatterebbe su Lee che troppo debole è costretto a ripiegare presto verso nord est e finirebbe sull'UK facendo confluire aria instabile dal VP
cioè non interpreto bene le carte...
i due si uniscono?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: chissà se accontentiamo anche Matteuccio
Per farlo felice la si deve bloccare per giorni :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
chissà se accontentiamo anche Matteuccio
Immagine

Ciao, grazie :lol:
Per pioggia direi prima centro sud e poi anche il nord e nuovamente il centro, mi pare che potrebbe andar bene per tutti come prosieguo dell'autunno... finora stagione che nonostante pattern diversi dal solito non sta tradendo, faccio gli scongiuri!
UK invece affondato!

:shock:

ukmo
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
i due si uniscono?
No Maria praticamente nel suo cammino verso Nord andrebbe incontrando Lee fino ad assorbirlo e proseguire il suo tragitto approfondendosi fino all'UK
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto: chissà se accontentiamo anche Matteuccio
Per farlo felice la si deve bloccare per giorni :lol:
giusto, ah ah ah
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
i due si uniscono?
No Maria praticamente nel suo cammino verso Nord andrebbe incontrando Lee fino ad assorbirlo e proseguire il suo tragitto approfondendosi fino all'UK
Esatto
Bloccato