Uso il post di Iniestas per rispondere anche a Nocera. L'analisi di Iniestas è più o meno la mia, nel senso che io non ci vedo nessun cambio clamoroso dietro a questo settembre, ma non accetto che una persona preparata come Nocera possa credere che la grazia ricevuta duri per un mese intero, io di cambiato ho visto la sparizione dell'africano, e lo spostamento dell'azzorre un po' più a ovest e questo è bastato. Perché in realtà non ci serve chissà cosa, siamo in una posizione per cui basta poco per portarci grossi cambiamenti negli effetti.iniestas ha scritto:a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"Robertino ha scritto:Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
Se è vero che a livello sinottico generale come tra l'altro ha fatto ben notare Manu73 il quadro è assai simile a quello degli ultimi anni ed in particolare lo scorso, è altrettanto vero quanto ha ricordato Robertino dal punto di vista termico questo mese è stato quasi devastante rispetto allo standard abituale
Più o meno è lo stesso discorso di gennaio: disegno partito da lontano o caso fortuito e distrazione dell'HP?
Direi che per adesso ci portiamo a casa il secondo mese "diverso" del 2017, dopo gennaio, e come dissi già a gennaio relativamente a febbraio, saranno ottobre e novembre a farci capire alcune cose, non dimenticandoci che in questi ultimi anni sono saltati un po' tutti gli schemi e dunque bisogna essere open mind...
Per il futuro Nocera non ti so proprio dire, lo vedo anche io che non ci sono gli schemi classici che potrebbero farci dire che avremo un bel seguito autunnale. Ma ripeto che non mi piace la spiegazione semplicistica "per grazia ricevuta", fino a ieri dopo un break tornavamo in sopramedia, i primi venti di settembre dell'anno scorso li hai dimenticati? Dopo un trimestre estivo mostruoso, non ti può fare un mese del genere per fortuna, poi non è detto che continueremo così ad ottobre, ma resta il fatto che non è stata fortuna. Sempre con stima, le frecciate sono costruttive in questo caso, immagino e spero che tu abbia capito