Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"
Se è vero che a livello sinottico generale come tra l'altro ha fatto ben notare Manu73 il quadro è assai simile a quello degli ultimi anni ed in particolare lo scorso, è altrettanto vero quanto ha ricordato Robertino dal punto di vista termico questo mese è stato quasi devastante rispetto allo standard abituale

Più o meno è lo stesso discorso di gennaio: disegno partito da lontano o caso fortuito e distrazione dell'HP?

Direi che per adesso ci portiamo a casa il secondo mese "diverso" del 2017, dopo gennaio, e come dissi già a gennaio relativamente a febbraio, saranno ottobre e novembre a farci capire alcune cose, non dimenticandoci che in questi ultimi anni sono saltati un po' tutti gli schemi e dunque bisogna essere open mind...
Uso il post di Iniestas per rispondere anche a Nocera. L'analisi di Iniestas è più o meno la mia, nel senso che io non ci vedo nessun cambio clamoroso dietro a questo settembre, ma non accetto che una persona preparata come Nocera possa credere che la grazia ricevuta duri per un mese intero, io di cambiato ho visto la sparizione dell'africano, e lo spostamento dell'azzorre un po' più a ovest e questo è bastato. Perché in realtà non ci serve chissà cosa, siamo in una posizione per cui basta poco per portarci grossi cambiamenti negli effetti.
Per il futuro Nocera non ti so proprio dire, lo vedo anche io che non ci sono gli schemi classici che potrebbero farci dire che avremo un bel seguito autunnale. Ma ripeto che non mi piace la spiegazione semplicistica "per grazia ricevuta", fino a ieri dopo un break tornavamo in sopramedia, i primi venti di settembre dell'anno scorso li hai dimenticati? Dopo un trimestre estivo mostruoso, non ti può fare un mese del genere per fortuna, poi non è detto che continueremo così ad ottobre, ma resta il fatto che non è stata fortuna. Sempre con stima, le frecciate sono costruttive in questo caso, immagino e spero che tu abbia capito
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run devastante, sparito tutto, ottobre di nuovo a rischio e pure grosso, hp permanente probabile. Amen
No dai, davvero, non si possono leggere post del genere.
Va bene tutto, va bene la precipitofilia incallita, ma non si possono sparare ca***te a raglio tipo "hp permanente probabile", "ottobre di nuovo a rischio".
Oggi è il 25 settembre, mancano ancora altri 5 giorni all'inizio di ottobre, poi ce ne sono ben 31 di giorni in quel mese.
E tu spari sentenze facendone già un bilancio?
Ci sono due possibilità: o sei un veggente, ed allora dammi i numeri del superEnalotto, oppure lo fai per scaramanzia.
C'è anche una terza possibilità ma te la lascio immaginare...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

gemi65 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run devastante, sparito tutto, ottobre di nuovo a rischio e pure grosso, hp permanente probabile. Amen
No dai, davvero, non si possono leggere post del genere.
Va bene tutto, va bene la precipitofilia incallita, ma non si possono sparare ca***te a raglio tipo "hp permanente probabile", "ottobre di nuovo a rischio".
Oggi è il 25 settembre, mancano ancora altri 5 giorni all'inizio di ottobre, poi ce ne sono ben 31 di giorni in quel mese.
E tu spari sentenze facendone già un bilancio?
Ci sono due possibilità: o sei un veggente, ed allora dammi i numeri del superEnalotto, oppure lo fai per scaramanzia.
C'è anche una terza possibilità ma te la lascio immaginare...
Non me la sono sentita di inserirne una terza.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buone precipitazioni in vista

Immagine

Termicamente nessuno scossone, sempre su valori molto buoni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"
Se è vero che a livello sinottico generale come tra l'altro ha fatto ben notare Manu73 il quadro è assai simile a quello degli ultimi anni ed in particolare lo scorso, è altrettanto vero quanto ha ricordato Robertino dal punto di vista termico questo mese è stato quasi devastante rispetto allo standard abituale

Più o meno è lo stesso discorso di gennaio: disegno partito da lontano o caso fortuito e distrazione dell'HP?

Direi che per adesso ci portiamo a casa il secondo mese "diverso" del 2017, dopo gennaio, e come dissi già a gennaio relativamente a febbraio, saranno ottobre e novembre a farci capire alcune cose, non dimenticandoci che in questi ultimi anni sono saltati un po' tutti gli schemi e dunque bisogna essere open mind...
Uso il post di Iniestas per rispondere anche a Nocera. L'analisi di Iniestas è più o meno la mia, nel senso che io non ci vedo nessun cambio clamoroso dietro a questo settembre, ma non accetto che una persona preparata come Nocera possa credere che la grazia ricevuta duri per un mese intero, io di cambiato ho visto la sparizione dell'africano, e lo spostamento dell'azzorre un po' più a ovest e questo è bastato. Perché in realtà non ci serve chissà cosa, siamo in una posizione per cui basta poco per portarci grossi cambiamenti negli effetti.
Per il futuro Nocera non ti so proprio dire, lo vedo anche io che non ci sono gli schemi classici che potrebbero farci dire che avremo un bel seguito autunnale. Ma ripeto che non mi piace la spiegazione semplicistica "per grazia ricevuta", fino a ieri dopo un break tornavamo in sopramedia, i primi venti di settembre dell'anno scorso li hai dimenticati? Dopo un trimestre estivo mostruoso, non ti può fare un mese del genere per fortuna, poi non è detto che continueremo così ad ottobre, ma resta il fatto che non è stata fortuna. Sempre con stima, le frecciate sono costruttive in questo caso, immagino e spero che tu abbia capito
a sostegno anche se alcuni arricceranno il naso c0è anche il vox populi...
io a Roma dal 1 settembre quest'anno non ho sentito nemmeno una persona lamentarsi per il caldo, esattamente il contrario:la gente ha dovuto mettere mano anticipatamente a felpe, magliette più pesanti, coperte la notte...
io da una settimana ho dovuto vestire i mei figli come da fine ottobre ma penso che qualsiasi genitore si sia trovato nella medesima situazione...

e non parliamo di uno o due giorni, ma nel complesso di tre settimane...
ho parlato per Roma, ma credo che quanto detto possa valere per buona parte del territorio, eccetto forse per qualche giorno per il sud che ha visto una temporanea fiammata

quindi parleranno certamente le medie finali, ma inutile girarci intorno: termicamente questo è un settembre ANOMALO rispetto agli ultimi 10-15 anni

ci sarà il dazio da pagare come fu per gennaio?
guardate io mi sbilancio.....per me al 70% sì, ci sarà un dazio da pagare in termini di periodo di forte sopra media
ovviamente felice di sbagliarmi....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT:

Chiedo a tutti coloro che usano Postimages se hanno dovuto
registrarsi per l'uso.
La domanda riguarda un mio quesito precedente , poichè
temo che chi, come me, non abbia l'account, NON POSSA
vedere le img postate da chi invece è registrato.
Non solo, non mi permette di caricare alcunchè....
Io uso, ad esempio, un sito free da registrazione: https://gifyu.com.
Spero di ricevere risposta , e forse aiuterebbe altri.
La Moderazione ne sa qualcosa?

Grazie

FINE OT
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi.... in questo momento la linea di tendenza per gli inizii di ottobre, ci dice.. pioggia e maltempo diffuso e se venisse confermato tale scenario, si creerebbe un vero e proprio corridoio di perturbazioni, ed in contemporanea ci sarebbe l'isolamento dell'hp scandinavo, bello coreaceo che dal suo lato orientale farebbe scivolare verso le aree balcaniche aria fredda da est, che di seguito, potrebbe raggiungere anche la nostra penisola, con un mix direi alquanto autunnale.

Questo il mio modo di interpretare le carte... poi :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Caio a tutti, non sto rispondendo non per cattiva educazione, ma semplicemente che sono stato chiamato per riunione urgente........ci sentiamo stasera. Ciao
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Ragazzi.... in questo momento la linea di tendenza per gli inizii di ottobre, ci dice.. pioggia e maltempo diffuso e se venisse confermato tale scenario, si creerebbe un vero e proprio corridoio di perturbazioni, ed in contemporanea ci sarebbe l'isolamento dell'hp scandinavo, bello coreaceo che dal suo lato orientale farebbe scivolare verso le aree balcaniche aria fredda da est, che di seguito, potrebbe raggiungere anche la nostra penisola, con un mix direi alquanto autunnale.

Questo il mio modo di interpretare le carte... poi :roll:
Viene in aiuto anche la redazione.... :wink:

https://m.meteolive.it/?id=65619
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto: a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"

a sostegno anche se alcuni arricceranno il naso c0è anche il vox populi...
io a Roma dal 1 settembre quest'anno non ho sentito nemmeno una persona lamentarsi per il caldo, esattamente il contrario:la gente ha dovuto mettere mano anticipatamente a felpe, magliette più pesanti, coperte la notte...
io da una settimana ho dovuto vestire i mei figli come da fine ottobre ma penso che qualsiasi genitore si sia trovato nella medesima situazione...

e non parliamo di uno o due giorni, ma nel complesso di tre settimane...
ho parlato per Roma, ma credo che quanto detto possa valere per buona parte del territorio, eccetto forse per qualche giorno per il sud che ha visto una temporanea fiammata

quindi parleranno certamente le medie finali, ma inutile girarci intorno: termicamente questo è un settembre ANOMALO rispetto agli ultimi 10-15 anni

ci sarà il dazio da pagare come fu per gennaio?
guardate io mi sbilancio.....per me al 70% sì, ci sarà un dazio da pagare in termini di periodo di forte sopra media
ovviamente felice di sbagliarmi....
concordo... A Torino sono in perfetta media trentennale giusto perché qualche giorno soleggiato ha registrato 23-25. Oltretutto le minime stante il cielo nuvoloso o quasi sono tornate over 10. Ma nulla di strano. Un bel settembre.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle 114h Gfs12 continua a visionare Lee e Maria verso l'aggancio al Jet Polare:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:

condivido ogni parola....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

144h. Azzorre maggiormente allungato lungo i paralleli in questo run verso il Continente. Blocco Anticiclonico in Scandinavia

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:144h. Azzorre maggiormente allungato lungo i paralleli in questo run verso il Continente. Blocco Anticiclonico in Scandinavia

Immagine
posizioni sempre diverse di maria e lee in ogni run...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato