Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:Run devastante, sparito tutto, ottobre di nuovo a rischio e pure grosso, hp permanente probabile. Amen
No dai, davvero, non si possono leggere post del genere.
Va bene tutto, va bene la precipitofilia incallita, ma non si possono sparare ca***te a raglio tipo "hp permanente probabile", "ottobre di nuovo a rischio".
Oggi è il 25 settembre, mancano ancora altri 5 giorni all'inizio di ottobre, poi ce ne sono ben 31 di giorni in quel mese.
E tu spari sentenze facendone già un bilancio?
Ci sono due possibilità: o sei un veggente, ed allora dammi i numeri del superEnalotto, oppure lo fai per scaramanzia.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi romani mostrano l'ufficiale il controllo e diverse corse scendere molto i primi di ottobre, vediamo se si adegueranno alla media o sarà la media a seguirli
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run devastante, sparito tutto, ottobre di nuovo a rischio e pure grosso, hp permanente probabile. Amen
No dai, davvero, non si possono leggere post del genere.
Va bene tutto, va bene la precipitofilia incallita, ma non si possono sparare ca***te a raglio tipo "hp permanente probabile", "ottobre di nuovo a rischio".
Oggi è il 25 settembre, mancano ancora altri 5 giorni all'inizio di ottobre, poi ce ne sono ben 31 di giorni in quel mese.
E tu spari sentenze facendone già un bilancio?
Ci sono due possibilità: o sei un veggente, ed allora dammi i numeri del superEnalotto, oppure lo fai per scaramanzia.
A dire la verità....CFSv2 1 mois run 0 di oggi....gli darebbe ragione.....
ma , più o meno, dalle 500h in su....... :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
I fantasmi :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Il mese sta terminando e come ha già fatto notare Iniestas a Roma non ci sono stati trentelli, cosa alquanto straordinaria non solo negli ultimi anni ma in generale per il clima settembrino della capitale. Addirittura, ma non ne sono certo perché avendo fatto le vacanze in questo mese mi mancano i dati di alcuni giorni, comunque dicevo addirittura credo che non ci sia stato neanche un giorno in cui le massime abbiano superato la media mensile, e il dato mi sembra degno di nota e segna uno strappo fortissimo con i mesi precedenti nei quali servivano i break per portare le massime in media o poco sotto, ma svanito l'effetto break si andava subito over. Invece questo mese ha denotato il mantenimento delle massime sotto media anche a distanza dagli eventi precipitativi, ognuno interpreti come vuole il dato, le opzioni sono molte, "per grazia ricevuta", "non cambia mai nulla", "solito pattern" sono le più gettonate, poi ci sono altre interpretazioni che però non riporto
ah ah ah ah ah
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
ah ah ah ah ah
Risata sarcastica :roll: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Io personalmente cerco di non fare mai polemiche e basarmi esclusivamente su quello che vedo e su quello che riesco a vedere anche più lontano con le scarne conoscenze che ho in questo settore. E quindi ripeto che il mese di settembre sintetizzando è stato "per grazie ricevuta". E non perchè non sia valido quello che da parecchi anni non vedevamo, ci mancherebbe, e non perchè non sia valido il discorso "da dove venivamo" ci mancherebbe, ma al di là delle mistificazioni io chiedo a chi non è stato per grazia ricevuta cosa ha visto in questo mese a livello di circolazione generale di cambiato. Cosa vede a livello di circolazione generale, a quanto si riesce a vedere oggi, di cambiato anche nei prossimi giorni.
E questo lo chiedo non per contrapposizioni, ma per imparare visto le scarne conoscenze che ho. Cari saluti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Modelli ancora ottimi, qui siamo a 182 mm mensili di cui ieri gli unici 27 mm caduti in maniera violenta con grandine, per il resto ben assorbita dal suolo. Rispetto a quest'estate, lo schema barico ha visto defilarsi a ovest l'hp delle Azzorre e il fisiologico indebolimento degli hp. Secondo me se questo schema si fosse verificato prima avremmo avuto un'estate 2014 bis leggermente più calda. Nel long sembrano intravedersi i primi freddi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Telecuscino ha scritto:Modelli ancora ottimi, qui siamo a 182 mm mensili di cui ieri gli unici 27 mm caduti in maniera violenta con grandine, per il resto ben assorbita dal suolo. Rispetto a quest'estate, lo schema barico ha visto defilarsi a ovest l'hp delle Azzorre e il fisiologico indebolimento degli hp. Secondo me se questo schema si fosse verificato prima avremmo avuto un'estate 2014 bis leggermente più calda. Nel long sembrano intravedersi i primi freddi
Ho poco fa cancellato il TD che avevo aperto sul 'Welcome' all'Autunno
astronomico, perchè credo che in fondo, ci sia MOLTO scetticismo
e pure comprensibile, sul prosieguo stagionale autunnale....
C'è una sorta di 'NON CI CREDO' che non biasimo, anzi....
A questo punto vale lasciare che sia il TEMPO a darci le
risposte alle giuste perplessità...
Io ho fiducia, sia ben inteso, ma ricordo che tempo fa ammonii
sulla possibilità di un NonAutunno e anche di un NonInverno...
Se oggi posso dire che Settembre mi ha smentito, posso anche
dire che son contento...ma....anche per me vale l'attesa del TEMPO.
E non mi riferisco al TEMPO meteo, ma ai giorni che vivremo assieme
fino all'epilogo.

Uli :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a mio modesto avviso possono anche convivere i due concetti, quello di un qualcosa è cambiato e quello portato avanti da Nocera e da molti altri del "per grazia ricevuta"
Se è vero che a livello sinottico generale come tra l'altro ha fatto ben notare Manu73 il quadro è assai simile a quello degli ultimi anni ed in particolare lo scorso, è altrettanto vero quanto ha ricordato Robertino dal punto di vista termico questo mese è stato quasi devastante rispetto allo standard abituale

Più o meno è lo stesso discorso di gennaio: disegno partito da lontano o caso fortuito e distrazione dell'HP?

Direi che per adesso ci portiamo a casa il secondo mese "diverso" del 2017, dopo gennaio, e come dissi già a gennaio relativamente a febbraio, saranno ottobre e novembre a farci capire alcune cose, non dimenticandoci che in questi ultimi anni sono saltati un po' tutti gli schemi e dunque bisogna essere open mind...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Io personalmente cerco di non fare mai polemiche e basarmi esclusivamente su quello che vedo e su quello che riesco a vedere anche più lontano con le scarne conoscenze che ho in questo settore. E quindi ripeto che il mese di settembre sintetizzando è stato "per grazie ricevuta". E non perchè non sia valido quello che da parecchi anni non vedevamo, ci mancherebbe, e non perchè non sia valido il discorso "da dove venivamo" ci mancherebbe, ma al di là delle mistificazioni io chiedo a chi non è stato per grazia ricevuta cosa ha visto in questo mese a livello di circolazione generale di cambiato. Cosa vede a livello di circolazione generale, a quanto si riesce a vedere oggi, di cambiato anche nei prossimi giorni.
E questo lo chiedo non per contrapposizioni, ma per imparare visto le scarne conoscenze che ho. Cari saluti.
Quindi sei sempre più convinto che l'atlantico lo vedremo
Col binocolo?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dai che ottobre comincia bene
Bloccato