Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Autunno che finalmente fa l'autunno...fasi fresche e soleggiate alternate a fasi piovose con venti da Sud...vogliamo parlare dei settembre passati al mare con 32 gradi? Ve ne posso citare tanti qui da me, ma quest'anno la storia è completamente diversa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
terremoto ha scritto:Buone carte? Dipende dai punti di vista iniestas. Se ci riferiamo alle temperature, sono certamente buone. Se ci riferiamo alle prp, purtroppo, temo che la strada sia in salita. Il piegamento da nord rischia di lasciare a secco le regioni tirreniche e la carta reading porterebbe prp su zone troppo ristrette. L'ho detto ieri e oggi lo ribadisco. Quando vediamo una perturbazione da ovest, andiamoci con i piedi di piombo. Gli anni 2000 ci hanno insegnato che le sospirate "perturbazioni atlantiche" sono ormai merce rara, se non addirittura un lusso.
a parte che col mese di settembre scorso cè un abisso colossale e nessuno avrebbe scommesso un euro su un mese dinamico e fresco visto da dove si veniva .dal punto di vista delle precipitazioni roma viaggia a seconda delle zone a 150 mm da inizio mese ,altro punto da non sottovalutare ,quindi il sano ottimismo ci sta tutto anche perchè si è vero che da ovest arriva quasi nulla ma è anche vero che le correnti spingono e non vedo un hp monster in grado di bruciare la stagione autunnale .senza dimenticare che da domenica a mercoledi prossimo si accumulano altri mm preziosi roma compresa con temporali marittimi
ciao terremoto
la differenza termica è però netta con settembre dello scorso anno, a fine mese vediamo le medie, ma quello dello scorso anno fu un settembre molto caldo
ti posso assicurare che da quando seguo il forum cioè una decina d'anni questo mi sembra il settembre più fresco e dinamico che ricordi, è quasi una cosa "eccezionale" ad esempio che Roma non abbia mai raggiunto i 30 gradi questo mese

io resto un po' del mio pensiero di fondo, il clima negli ultimi anni ha avuto un'accelerata verso cambiamenti importanti e ne vedremo delle belle, già questo 2017 ci ha fatto vedere cose da pazzi finora e altrettante forse ne farà vedere fino al 31 dicembre
nibuck

Messaggio da nibuck »

Bhè...se non sono spaghi autunnali questi allora ditemi quali lo sarebbero....stiamo vivendo uno splendido NORMALE inizio autunno mediterraneo dopo anni
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

144h

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
terremoto ha scritto:Buone carte? Dipende dai punti di vista iniestas. Se ci riferiamo alle temperature, sono certamente buone. Se ci riferiamo alle prp, purtroppo, temo che la strada sia in salita. Il piegamento da nord rischia di lasciare a secco le regioni tirreniche e la carta reading porterebbe prp su zone troppo ristrette. L'ho detto ieri e oggi lo ribadisco. Quando vediamo una perturbazione da ovest, andiamoci con i piedi di piombo. Gli anni 2000 ci hanno insegnato che le sospirate "perturbazioni atlantiche" sono ormai merce rara, se non addirittura un lusso.
a parte che col mese di settembre scorso cè un abisso colossale e nessuno avrebbe scommesso un euro su un mese dinamico e fresco visto da dove si veniva .dal punto di vista delle precipitazioni roma viaggia a seconda delle zone a 150 mm da inizio mese ,altro punto da non sottovalutare ,quindi il sano ottimismo ci sta tutto anche perchè si è vero che da ovest arriva quasi nulla ma è anche vero che le correnti spingono e non vedo un hp monster in grado di bruciare la stagione autunnale .senza dimenticare che da domenica a mercoledi prossimo si accumulano altri mm preziosi roma compresa con temporali marittimi
ciao terremoto
la differenza termica è però netta con settembre dello scorso anno, a fine mese vediamo le medie, ma quello dello scorso anno fu un settembre molto caldo
ti posso assicurare che da quando seguo il forum cioè una decina d'anni questo mi sembra il settembre più fresco e dinamico che ricordi, è quasi una cosa "eccezionale" ad esempio che Roma non abbia mai raggiunto i 30 gradi questo mese

io resto un po' del mio pensiero di fondo, il clima negli ultimi anni ha avuto un'accelerata verso cambiamenti importanti e ne vedremo delle belle, già questo 2017 ci ha fatto vedere cose da pazzi finora e altrettante forse ne farà vedere fino al 31 dicembre
Ieri qui a 400mt ho fatto +4.6° di minima che,devo andare a vedere i dati raccolti nei 13 anni che vivo qui,è sicuramente una delle minime piu basse mai registrate a settembre....forse la piu bassa....devo controllare.
Ed anche stamattina non è che abbia scherzato con +6.0° netti :wink: [/b]
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io prenderei questo settembre per quello che è, senza farci i ricami per l'inverno, hai voglia a cambiare situazioni da qui a dicembre. La situazione permette finora diverse entrate, anche senza le classiche perturbazioni atlantiche che prendevano tre quarti del paese, siamo in autunno, ottobre deve interessarci, per le configurazioni invernali è troppo presto.
Comunque io non me li ricordo tutti questi longer del forum che avevano previsto un settembre del genere, Blizzard parlo in generale non ce l'ho con te
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'H Scandinavo pilota aria più fredda verso il SE Europa. Come bersaglio anche l'Italia.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

pare proprio certo un dato, non c'è traccia di stabilità anticiclonica duratura ed estesa, soprattutto al centro sud
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non so voi ma io nella hom vedo le cartine non aggiornate...la prima è addirittura di mercoledì.. :shock: :lol: le pubblicità invece vedo che sono SEMPRE aggiornate...saltano fuori da ogni angolo e ti sbranano come un branco di piragna...va bene finanziarsi ma quando è troppo è troppo..non si riesce a leggere 2 righe in pace.. :evil: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

168h

Immagine

Nel frattempo al Centro-Sud le correnti da NE scavano una circolazione di bassa pressione in quota.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:L'H Scandinavo pilota aria più fredda verso il SE Europa. Come bersaglio anche l'Italia.

Immagine
Luca la nostra (più tua che mia) mini tendenza settembrina sembra proseguire con cavetti e goccette sparsi in giro qua e la
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gfs in questo run si avvicina ad ecmwf,vediamo però se la lp entra franca poiché dai movimenti mi sembra vada cosi al contrario di ecmwf che la fa affondare sull'iberia

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

l'hp ad ovest si ritira rispetto al run precedente e sembra lasciare la porta aperta
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Immagine

dai dai..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AZZORRIANO in ritirata AD OVEST....e 'nnamooooooooooooooooo.... :lol:
Bloccato