Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ECMWF:

Immagine

Immagine

...sull'ultimo pannello un 'timido' gobbetto..... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Fino a fine mese (+/-, 29/30) tutto stà andando secondo la tendenza, cutt-off sulla penisola che scivola a sud-est, con temporaneo innalzamento del GPT sull'iberia fin su, per raggiungere l'HP scandinavo...

Poi ????

Ancora da decifrare, vedremo :roll:

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine

Monitoriamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno a tutti
buone carte da entrambi i GM, evoluzione però differente per i primi di ottobre con GFS che punta al giro largo con rientro da nord e reading che piazza una configurazione autunnale con depressione ad ovest e prefrontale

se è vero che il pattern più o meno è quello dell'anno scorso, si vede però che la base dell'Hp oceanica e un po' più ad ovest e questo vuol dire davvero tanto e induce davvero ad un moderato ottimismo per i mesi futuri
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:bgiorno a tutti
buone carte da entrambi i GM, evoluzione però differente per i primi di ottobre con GFS che punta al giro largo con rientro da nord e reading che piazza una configurazione autunnale con depressione ad ovest e prefrontale

se è vero che il pattern più o meno è quello dell'anno scorso, si vede però che la base dell'Hp oceanica e un po' più ad ovest e questo vuol dire davvero tanto e induce davvero ad un moderato ottimismo per i mesi futuri
...un mio 'certo' pensiero...

Vedere post sul mio TD....

Ciao Iniè! :wink:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Autunno finora ottimo e anche il proseguo non pare male.

Vedo però troppo ottimismo in ottica mesi futuri. Mi sembra di rivedere lo scorso autunno, dove si sono scritti rotocalchi su rotocalchi sul famoso anticiclone ad ovest . Calma e gesso che la strada è ancora lunga.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Buone carte? Dipende dai punti di vista iniestas. Se ci riferiamo alle temperature, sono certamente buone. Se ci riferiamo alle prp, purtroppo, temo che la strada sia in salita. Il piegamento da nord rischia di lasciare a secco le regioni tirreniche e la carta reading porterebbe prp su zone troppo ristrette. L'ho detto ieri e oggi lo ribadisco. Quando vediamo una perturbazione da ovest, andiamoci con i piedi di piombo. Gli anni 2000 ci hanno insegnato che le sospirate "perturbazioni atlantiche" sono ormai merce rara, se non addirittura un lusso.
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Gabri anche se va detto che lo scorso settembre la situazione era ben peggiore:
il nord e tirreno hanno vissuto i primi 15 giorni l'ondata di caldo forse più intensa della storia a settembre;
2 settimane di seguito a 31-32 gradi di massima degne di un luglio e agosto non storico ma piuttosto sopramedia.
Neanche il 2011 fu a questi livelli: media finale maggiore per maggior durata del caldo ma le temperature si mantennero su livelli da PES, 28-29 gradi, non oltre
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gabriele95 ha scritto:Autunno finora ottimo e anche il proseguo non pare male.

Vedo però troppo ottimismo in ottica mesi futuri. Mi sembra di rivedere lo scorso autunno, dove si sono scritti rotocalchi su rotocalchi sul famoso anticiclone ad ovest . Calma e gesso che la strada è ancora lunga.
Lo sappiamo, Gabry...lo sappiamo.
Non credo a facili illusioni, quasi sempre ingannevoli....
Come non credo al 'troppo ottimismo', perchè mi pare
si usi il condizionale .
Certamente Settembre non era contemplato in media e sottomedia
tempo fa, nemmeno dalle stagionali ECMWF al 1° Agosto:

Immagine

...e un pizzico di sano ottimismo, ovvero fiducia non è lesiva. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

INIZIATO il LIVE! Run 06 americano...

A 42h , il Sud ....più 'fresco'..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gabriele95 ha scritto:Autunno finora ottimo e anche il proseguo non pare male.

termicamente molto bene, è probabile che settembre possa chiudere in media rispetto alla 61-90 e chissà qualche decimale sotto la 71-00, molto dipende dal rapporto tra minime e massime e questo lo pone già come "stacco" rispetto a settembre 2014 (il più fresco finora del triennio, 2015 e 2016 (caldo)

l'anno scorso ci fu la spasmodica attesa dell'est premiata solo però a gennaio
sappiamo bene quante "rosicate" per le discese gelide che finivano puntualmente in Turchia e noi sotto HP

quest'anno io vedo l'Hp che ha un pochino arretrato ad ovest e quel poco vuol dire tanto se poi queste distanze venissero confermate tra due mese e mezzo

ad ogni modo prima di dicembre che poi tutti attendiamo con ansia, ci sono ancora due mesi pieni e quindi 60 giorni, tanti, quindi ancora la partita per nuovi pattern è aperta, seppur io non ci conterei troppo su cambiamenti significativi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

terremoto ha scritto:Buone carte? Dipende dai punti di vista iniestas. Se ci riferiamo alle temperature, sono certamente buone. Se ci riferiamo alle prp, purtroppo, temo che la strada sia in salita. Il piegamento da nord rischia di lasciare a secco le regioni tirreniche e la carta reading porterebbe prp su zone troppo ristrette. L'ho detto ieri e oggi lo ribadisco. Quando vediamo una perturbazione da ovest, andiamoci con i piedi di piombo. Gli anni 2000 ci hanno insegnato che le sospirate "perturbazioni atlantiche" sono ormai merce rara, se non addirittura un lusso.
a parte che col mese di settembre scorso cè un abisso colossale e nessuno avrebbe scommesso un euro su un mese dinamico e fresco visto da dove si veniva .dal punto di vista delle precipitazioni roma viaggia a seconda delle zone a 150 mm da inizio mese ,altro punto da non sottovalutare ,quindi il sano ottimismo ci sta tutto anche perchè si è vero che da ovest arriva quasi nulla ma è anche vero che le correnti spingono e non vedo un hp monster in grado di bruciare la stagione autunnale .senza dimenticare che da domenica a mercoledi prossimo si accumulano altri mm preziosi roma compresa con temporali marittimi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:
terremoto ha scritto:Buone carte? Dipende dai punti di vista iniestas. Se ci riferiamo alle temperature, sono certamente buone. Se ci riferiamo alle prp, purtroppo, temo che la strada sia in salita. Il piegamento da nord rischia di lasciare a secco le regioni tirreniche e la carta reading porterebbe prp su zone troppo ristrette. L'ho detto ieri e oggi lo ribadisco. Quando vediamo una perturbazione da ovest, andiamoci con i piedi di piombo. Gli anni 2000 ci hanno insegnato che le sospirate "perturbazioni atlantiche" sono ormai merce rara, se non addirittura un lusso.
a parte che col mese di settembre scorso cè un abisso colossale e nessuno avrebbe scommesso un euro su un mese dinamico e fresco visto da dove si veniva .dal punto di vista delle precipitazioni roma viaggia a seconda delle zone a 150 mm da inizio mese ,altro punto da non sottovalutare ,quindi il sano ottimismo ci sta tutto anche perchè si è vero che da ovest arriva quasi nulla ma è anche vero che le correnti spingono e non vedo un hp monster in grado di bruciare la stagione autunnale .senza dimenticare che da domenica a mercoledi prossimo si accumulano altri mm preziosi roma compresa con temporali marittimi
Tutti i longer del forum, compreso il sottoscritto che non sono un longer ma ogni tanto la mia la dico ma spiegandone i motivi, hanno detto che sarebbe stato un autunno e un Settembre dinamico di stampo nord atlantico. Si ogni tanto un merito me lo prendo, Ulisse se li prende con le carte del long e con le frasi con i forse.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 22, 2017 11:01 am, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

prime ore di gfs
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
quoto al mille per mille il post di Nevo
Immagine
Bloccato