Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti.
Mi pare che l'aggiornamento dei modelli non facciano che confermare quello che si diceva stamane. In ogni caso non si deve passare dalla euforia al pessimismo totale: qualcosa passerà anche se questi eventuali passaggi non saranno la conseguenza di spinte atlantiche, per ora ripeto non ci sono le condizioni, ma per "lavoro sporco" fatto da correnti da est che si potrebbero trasformare in lacune bariche ed attirare qualche onda temporanea su di noi.
Niente di più per adesso, detto spero come sempre in parole semplici.
Voglio soffermarmi, a me sapete non mi piace fare polemiche, sul decantato settembre diverso; sicuramente nei comportamenti, ma siamo sicuro che è un settembre di altri tempi o figlio pure lui di un'anomalia persistente?
Non mi riferisco alle termiche, alle precipitazioni etc: ma tutto questo da cosa è derivato: una variante di un pattern statico e non è detto che si debba sbloccare per forza: certamente non c'è a stasera nessun elemento obiettivo per gridare al miracolo. Detto questo non vorrà dire che non saremo in autunno, le vie che portano a Roma sono tante......Ci aggiorniamo sabato per fare una disanima più completa.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti.
Mi pare che l'aggiornamento dei modelli non facciano che confermare quello che si diceva stamane. In ogni caso non si deve passare dalla euforia al pessimismo totale: qualcosa passerà anche se questi eventuali passaggi non saranno la conseguenza di spinte atlantiche, per ora ripeto non ci sono le condizioni, ma per "lavoro sporco" fatto da correnti da est che si potrebbero trasformare in lacune bariche ed attirare qualche onda temporanea su di noi.
Voglio soffermarmi, a me sapete non mi piace fare polemiche, sul decantato settembre diverso; sicuramente nei comportamenti, ma siamo sicuro che è un settembre di altri tempi o figlio pure lui di un'anomalia persistente?
Non mi riferisco alle termiche, alle precipitazioni etc: ma tutto questo da cosa è derivato: una variante di un pattern statico e non è detto che si debba sbloccare per forza: certamente non c'è a stasera nessun elemento obiettivo per gridare al miracolo. Detto questo non vorrà dire che non saremo in autunno, le vie che portano a Roma sono tante......Ci aggiorniamo sabato per fare una disanima più completa.
Secondo me non esiste nessun pattern di "anticiclone permanente sull'ovest europa", che è solo frutto della fantasia e basta. Se le lp entrino o meno dirette nel mediterraneo non dipende dal fatto che ci sia un hp di blocco persistente, bensì quello è conseguenza della traiettoria che prendono le lp nel continente americano e e nient'altro, le quali se affondano in oceano a causa di determinate forzanti possono provocare aumenti di gpt sull'Europa occidentale, inoltre questo mese sono entrate già ben 2 saccature nord atlantiche, quindi io personalmente non mi trovo d'accordo, La PDO, l'ENSO, SSTA e tutto il resto determinano se siamo sul lato discendente o ascendente degli scambi meridiani, e l'anticiclone di blocco è conseguenza di queste forzanti.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Blizzard90A ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti.
Secondo me non esiste nessun pattern di "anticiclone permanente sull'ovest europa", che è solo frutto della fantasia e basta. Se le lp entrino o meno dirette nel mediterraneo non dipende dal fatto che ci sia un hp di blocco persistente, bensì quello è conseguenza della traiettoria che prendono le lp nel continente americano e e nient'altro, le quali se affondano in oceano a causa di determinate forzanti possono provocare aumenti di gpt sull'Europa occidentale, inoltre questo mese sono entrate già ben 2 saccature nord atlantiche, quindi io personalmente non mi trovo d'accordo, La PDO, l'ENSO, SSTA e tutto il resto determinano se siamo sul lato discendente o ascendente degli scambi meridiani, e l'anticiclone di blocco è conseguenza di queste forzanti.
condivido appieno l'analisi di nocera. del resto da tanto tempo vediamo gpt più alti sempre nelle stesse zone e flusso atlantico che con molta fatica riesce ad entrare franco nel mediterraneo. io personalmente un fronte atlantico sul satellite che attraversa tutta l'italia da nordovest verso sudest non so da quanto tempo non lo vedo. prima era la normalità.
va detto che quanto dice blizzard è anche corretto nelle premesse.
vero è che la determinata situazione non avviene per caso ma a causa dei vari indici e quant'altro, ma è altrettanto vero che se negli ultimi anni vediamo sempre più il ripetersi di determinate situazioni, in particolare aumento gpt e temperature in determinate zone, dovremmo forse cominciare a dubitare che si tratti di normale alternarsi delle configurazioni e non di un cambio climatico così veloce da potersi vedere ad occhio umano.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Posto l'uscita di gfs 18 stasera ho mangiato pesante :lol:
Sinottica
Immagine

T850hpa

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Modifiche

Immagine

Immagine

Instabilità al centro-sud
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Ora
Immagine

Prima
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Io da meridionalista radicale (meteorogicalmente parlando)vorrei la stessa e dico la stessa stagione invernale del 2016-17 perchè in essa c'è stato un episodio che solo nel 1981 è stato sfiorato cioè quasi una settimana di neve al suolo e non me ne frega niente se dopo si è andati in regime sopramedia per sfociare nell'inferno di questa estate odiosa appena,si spera,finita.Quest'anno?spero lo stesso percorso :lol: :wink: .
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a vedere i modelli,stamani sembra che una svolta ancora piu autunnale sci sarà ad inizio ottobre e soprattutto nessuna scaldata in vista
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ottimo reading
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
anche gf buono
spaghi di roma
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:a vedere i modelli,stamani sembra che una svolta ancora piu autunnale sci sarà ad inizio ottobre e soprattutto nessuna scaldata in vista
Vero...in particolare Reading 'vede' un Azzorre più defilato ad Ovest....

A dopo.... :wink:
Bloccato