Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ciao Luca, si a livello di sinottica infatti, anche se ad essere sincero tra una perturbazione e l'altra mi aspettavo una settimanella di fiammata africana e per fortuna ad oggi ce la siamo risparmiati, tranne alcuni giorni molto over al sud.
Mentre per Ottobre ti dico che faccio ancora fatica a farmi un idea, vediamo un po questo scand + come evolve e quanto dura.
Ne abbiamo avuto abbastanza per quest'anno, può anche riposare ora :lol:

Comunque se seguiamo la linea degli ultimi anni è possibile che Ottobre possa presentare una prevalenza di quella tipologia di Pattern, è una cosa che se da un lato può aiutare il raffreddamento sulla Siberia dall'altro mi provoca dubbi sulla stabilita del VP e successiva chiusura alle soglie Invernali. Vedremo. :wink:

Intanto 120h

Immagine
Quoto Luca, era quello che sostenevo anche io nei miei passati interventi.

Anche perchè sebbene si accumuli molto freddo ad est , magari anche con un buon SAI, non è poi detto che questo finisca per interessarci, vedasi lo scorso anno, dove il serbatoio russo siberiano era stracolmo di aria gelida, che dalle nostre lande si è vista solo in un'occasione, e pure fortuita.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gabriele95 ha scritto:

Anche perchè sebbene si accumuli molto freddo ad est , magari anche con un buon SAI, non è poi detto che questo finisca per interessarci, vedasi lo scorso anno, dove il serbatoio russo siberiano era stracolmo di aria gelida, che dalle nostre lande si è vista solo in un'occasione, e pure fortuita.
Brawissimo Gabri. Sul SAI però avrei qualcosa da ridire visto che gli ultimi anni hanno mostrato una scarsa correlazione. Tuttavia, il fatto di avere il comparto Siberiano freddo e con buono snowcover è un dato che ci può aiutare. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

144h

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

162h, ad W del Continente l'H mentre nel SE Europa resta aperto un canale di aria più fresca.

Immagine
Gabriele95

luca90 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:

Brawissimo Gabri. Sul SAI però avrei qualcosa da ridire visto che gli ultimi anni hanno mostrato una scarsa correlazione. Tuttavia, il fatto di avere il comparto Siberiano freddo e con buono snowcover è un dato che ci può aiutare. :wink:
Assolutamente , ma non dimentichiamoci mai che in inverno siamo nelle mani del Vortice Polare, quindi in primis dobbiamo puntare più di un occhio su quello.

Il serbatoio gelido ad est può essere considerato un booster che può esasperare certe dinamiche e portare episodi di freddo severo anche nel Mediterraneo, oltre che aiutare a fare da blocco per le correnti Atlantiche in caso di forti anticicloni termici.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:

e' una condizione necessaria ma non sufficiente ovviamente
però è necessaria

la prima parte degli ultimi inverni è stata fredda nel comparto euroasiatico e guarda caso abbiamo due eventi gelidi anche per noi, dicembre 2014, di tipo minor, e gennaio 2017, di tipo major

si notino anche sempre negli ultimi inverni i record eguagliati e battuti in alcuni stati centro orientali, le nevicate a latitudini molto basse del sud est asiatico ed europeo e fino ai confini africani, la neve a Gerusalemme, i record di innevamento di Istambul e Ankara

abbiamo quindi una situazione termica degli ultimi anni specie in prima parte invernale con mite ad ovest e freddo molto freddo ad est, con l'Italia che per posizione geografica si trova al confine tra queste masse d'aria e in prevalenza sovrastata dagli alti GPT anticiclonici

ma notiamo anche una progressiva erosione verso ovest a partire dal 2014 con le masse artiche continentali che proprio sfruttando il buon innevamento hanno guadagnato negli ultimi 3 anni dei Km in Europa

ancora pochi per condizionare tutto il Continente, ma è certo che questa lotta tra titani tra l'HP e il freddo continentale potrebbe scrivere nuove pagine interessanti nei prossimi mesi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Gabriele95 ha scritto: Quoto Luca, era quello che sostenevo anche io nei miei passati interventi.

Perché fortuita? (termine utilizzato da parecchi utenti in riferimento all'ondata di freddo del gennaio 2016)

Solo perché non siamo in grado di prevedere con un buon anticipo.
Non c'è niente di fortuito, ma è tutta una concatenazione di movimenti e spostamenti.

Fortuito sarebbe se ci fosse stata da qualche parte una mega eruzione vulcanica che avesse scombussolato l'atmosfera, ma non mi sembra sia successo.

Prendiamo atto che le nostre previsioni sono ancora poca cosa, seppure migliorate rispetto al passato ed accettiamo serenamente quel che viene, senza pensare che alcune manifestazioni meteo siano fortuite ed altre no, sono tutte una conseguenza delel precedenti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Su questo sono d'accordo con Giulys. Non credo si possa parlare di fortuna, tutto sta come ben spiegato dal comprendere eventuali incastri barici che portano ad avere su un fazzoletto di terra come la nostra determinati episodi termici/pluviometrici.

Per il resto sul VP sono assolutamente d'accordo, lui è uno dei principali orchestranti per il nostro Inverno senza dimenticare che molto poi dipende anche dal grado di forzatura indotta dalla Troposfera. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giulys ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Quoto Luca, era quello che sostenevo anche io nei miei passati interventi.

Perché fortuita? (termine utilizzato da parecchi utenti in riferimento all'ondata di freddo del gennaio 2016)

Non c'è niente di fortuito, ma è tutta una concatenazione di movimenti e spostamenti.

Fortuito sarebbe se ci fosse stata da qualche parte una mega eruzione vulcanica che avesse scombussolato l'atmosfera, ma non mi sembra sia successo.

Prendiamo atto che le nostre previsioni sono ancora poca cosa, seppure migliorate rispetto al passato ed accettiamo serenamente quel che viene, senza pensare che alcune manifestazioni meteo siano fortuite ed altre no, sono tutte una conseguenza delel precedenti.

hai fatto bene a rimarcarlo
questo aspetto va un attimo chiarito
se interpretiamo l'intera stagione invernale scorsa con i parametri di riferimento che abbiamo avuto e anche con un'analisi modellistica di tutte le emissioni da fine novembre in poi emerge che un evento forrte di gelo e neve di matrice continentale era prevedibile e in tale senso potrebbe essere lette le carte poi mai realizzatesi che vedevano proprio per le festività natalizie e primi di gennaio episodi di maltempo nevoso in Italia per doppia entrata di aria artico continentale rodano bora

si possono anche aggiungere le carte clamorose dello Split di fine gennaio inizio febbraio che prevedevano un europea centro orientale ghiacciata con Italia compresa, carte mai realizzatesi

dunque se si guarda nel complesso anche con l'esperienza di anni di carte modellistiche, se ne vince che u qualcosa doveva succedere perché se è vero che carte che mostrano gelo e che non si verificano ce ne sono ad ogni inverno è pur vero che durante la scorsa stagione invernale le carte virtuali blu e viola erano davvero tante, più del "normale"

quindi possiamo forse dire che è stata fortuita e non prevedibile se non a pochi giorni la modalità e la linea di traiettoria dell'azione gelida, mentre poteva esser ritenuta probabile viste le carte insistenti dei GM
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Su questo sono d'accordo con Giulys. Non credo si possa parlare di fortuna, tutto sta come ben spiegato dal comprendere eventuali incastri barici che portano ad avere su un fazzoletto di terra come la nostra determinati episodi termici/pluviometrici.

Per il resto sul VP sono assolutamente d'accordo, lui è uno dei principali orchestranti per il nostro Inverno senza dimenticare che molto poi dipende anche dal grado di forzatura indotta dalla Troposfera. :wink:
esatto,ho sempre cercato di dire che piccoli particolari fanno la differenza. Più volte in passato abbiamo sfiorato l'evento e solo per poche centinaia di km, in ogni discesa gelida hai al tuo fianco il nulla quindi ci sarà sempre chi gode e chi rosica..... Vedi Turchia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Run06 di GFS 'intrigante'.....dategli un'occhiata.....

In attesa di GEFS , ENS+spaghi...

Buon pranzo a tutti.

:wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:Run06 di GFS 'intrigante'.....dategli un'occhiata.....

In attesa di GEFS , ENS+spaghi...

Buon pranzo a tutti.

:wink:
dopo 20 giorni di auto esclusione dal live torno a commentare dicendo che per ora un bel settembre!!!
Gabriele95

giulys ha scritto:

Non saremo mai in grado di fare previsioni a lungo termiche affidabili e precise, specie se si va a cercare l'evento in sé nel dettaglio, in quanto la natura è un sistema dinamico e caotico.

Quindi già beccare una previsione a 240h è tantissima roba.

Discorso diverso per tendenze molto più generali, dove un'idea te la puoi già fare.

Per me comunque Gennaio 17 rimane un episodio abbastanza fortuito, in quanto scaturito da un'emissione di Reading che pareva una boutade e a seguito di un compattamento del VPT che avrebbe potuto ammazzare la stagione già ai primi di Gennaio. Poi comunque ripeto, se togliamo quell'episodio, il resto dell'inverno è stato di una pochezza sconcertante.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gefs nel suo Extra long è molto "gustoso" per chi desidera l'Atlantico:

Immagine

Peccato solo l'extra bassa attendibilità :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Le spread di GEFS, sul long non mi dispiacciono,
'vedono' affondi atlantici con probabilità tra il 50 e il 60%....
Più certe sul posizionamento degli HP.....
Non male..... :wink:
Bloccato