giusto, nessun allarmismo ma dovuta considerazione e concrete azioni sulla questione.IMadeYouReadThis ha scritto:Ma infatti la prevenzione è importantissima.Lupo Silano ha scritto:la zanzara anophele non è mai scomparsa in modo assoluto dall'italia.
è stata ritrovata di recente nel basso lazio, la zona delle paludi,e se non sbaglio anche al nordest.
ad IMADE, infatti non sono preoccupato dal focolaio di chikun.. che si è sviluppato a roma, (ma essendo in una metropoli una bonifica seria è oltremodo necessaria), nè dal fatto che possa svilupparsi un altro focolaio in altri posti, come del resto già avvenuto qualche anno fa in italia.
la mie preoccupazioni, o quantomeno dubbi sono:
1) l'arrivo di decine (centinaia..) di migliaia di persone da paesi in cui sono diffuse malattie tropicali, numerose e pericolosissime quanto pressocchè sconosciute, di cui magari gli immigrati sono portatori.come detto la malaria mi preoccupa fino ad un certo punto;
2) la possibilità che magari qualcuno dei cosiddetti portatori possa essere immesso sul territorio italiano (sbarchi clandestini, falso riscontro agli esami medici, ecc...) senza che la malattia sia stata previamente diagnosticata e curata;
3) sono molte le malattie tropicali che vengono trasmesse dalla zanzara tigre e da altre specie di zanzare, ma anche da altri insetti ed animali, (oltrechè l'uomo..);
4) la possibile diffusione di altre specie di insetti (come detto l'anofele non è mai del tutto scomparsa dall'italia,ma potrebbe essere anche giunta da fuori come avvenuto con la zanzara tigre, ed essersi magari riuscita a riprodurre ed ambientarsi in qualche piccola zona particolarmente idonea) che trasmettono i suddetti virus tropicali.
concludendo, mi rendo conto che alcuni dei punti cennati hanno basse probabilità di avverarsi, tuttavia, complessivamente considerati io proprio tranquillissimo non starei.
prevenzione obbligatoria (disinfestazioni regolari, zanzariere alle finestre, repellenti in caso di particolare esposizione).
La zanzare tigre non sembra in grado di trasmettere facilmente il virus di altre malattie tropicali come la dengue, il West Nile Virus o quello della febbre gialla. Probabilmente alcune malatti non vengono diffuse perchè viene inibita la possibilità alla zanzara di essere vettore.
Bisogna stare attenti si ma nessun allarmismo inutile
la situazione va monitorata bene.
sono parecchie le questioni da non trascurare e risolvere in questo senso.