Il lungo viaggio verso l'Inverno '17/'18 : quale clima avremo?.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: 2012 - 2013 autunno inverno piovoso e abbastanza nevoso anche in pianura. da me nevicò il 18 marzo che è già una nevicata tardiva in pianura anche al nord italia. inutile dire come marzo risultò un mese instabile e con risvolti invernali o quasi. mi ricordo anche della vigilia di pasqua a fine marzo. serata davvero fredda con aria quasi invernale. l inverno condizionò poi la primaver, una delle più fredde degli ultimi 20 anni. l inverno non vide big event ma un freddo costante e moderato praticamente dalla terza decade di novembre a marzo. sinceramente il big event non mi interessa. non cerco record o titoli giornalistici fini a se stessi ma un normale inverno italiano.
E' un po' quello che si potrebbe sperare per ogni stagione...
normali e che si distinguano tra loro.
Il GW ci sta negando questo da decenni....
E non è detto che continui a negarcelo, purtroppo.
Ma anche quest'anno , e non a caso ho aperto il TD sull'Inverno a Giugno,
la sfida alla...sfiga è riaperta.
Con la segreta, ma non proprio segreta speranza che ....

Basta così.

Uli
:wink:
secondo me da decenni no. gli anni 2000 hanno avuto episodi di freddo se non di gelo non irrilevanti: dicembre 2001, marzo 2005, gennaio 2006, gennaio e febbraio 2009, dicembre 2009, dicembre 2010, febbraio 2012, dicembre 2014 al sud però con l ondata di gelo a capodanno, gennaio 2017... senza dimenticare anche i freddi inverni 2003 - 2004, 2004 - 2005 e 2005 - 2006 un bel trittico senza big event o quasi ma davvero freddi. sfasamento dal 2012 eccetto appunto il febbraio 2012, le festività a cavallo tra il 2014 e il 2015 e il gennaio 2017 ma il trend può sempre essere invertito, già lo scorso inverno è stato migliore dei 2 - 3 precedenti.
Caxxate, gli inverni anni 2000 sono stati nella maggior parte in media o di qualche decimo sotto media con episodi rilevanti, e sono stati mediamente più freddi di quelli anni 90, logico che, se per l'Italia con le alpi e molto complessa orograficamente, ci si aspetta la neve democratica, ciò è difficile e si chiede tanto, il nostro inverno è fatto di episodi, non di freddo costante, non siamo la Norvegia, e infatti lo scorso inverno ha chiuso a +0.5, quindi un inverno che, guardando lo scarto dalle medie sarebbe normale. Ognuno qua dentro in ottica invernale e so che è complicato si dovrebbe sforzare a giudicare l'inverno a livello nazionale, e non se ha nevicato o no nel suo paese o nella sua città, perchè la complessità orografica dell'Italia e altri fattori fanno si che ciò non sia facile. Poi se si cerca l'artico marittima con la neve in collina al centro e in pianura al nord, seguita e preceduta da episodi atlantici quello è un altro discorso, la dinamicità insomma.
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: So ben che il jet stream non è autonomo sennò non avrei parlato di gradiente orizzontale.
Comunque penso che il messaggio di fondo fosse quello, seppur con l'errore di parlare dell'equatore piuttosto che delle medie latitudini :!:
Certo che lo so che tu lo sai, ma Ulisse ha usato dei termini per cui mi ha fatto capire che questa cosa non la sa fino a fondo e quindi pensa che il jetstream abbia influenza sulla disposizione delle figure bariche, poi può darsi anche che lo sappia e abbia interpretato male, quando il suo comportamento come hai ribadito tu non è autonomo e dipende da ciò che avviene più che altro nella cella polare, perchè sono le basse pressioni che la costituiscono che col loro comportamento influenzano l'ondulazione delle westerlies, stesso discorso vale per il js subtropicale, che si instaura a causa della differenza di pressione tra le zone che costituiscono la cella di hadley e quelle che invece costituiscono la cella di ferrel.
Eccomi qua....
Mi riferivo essenzialmente alla circolazione atmosferica,
dove quella GENERALE (a scala planetaria: scambi di calore
Polo-Equatore) ) si suddivide in antizonale e zonale....
Ebbene, nel primo caso (antizonale) ritengo che le possibili
meridianizzazioni (*) possano essere più frequenti rispetto
a quelle 'piatte' zonali e sui paralleli....((*) ondulazioni dei jet
in retrogressione oppure direttamente da Nord a Sud)).
Ecco il perchè ho citato l'Equatore....

Uli

Si ma che c'entra l'equatore con gli scambi meridiani, che sono gli scambi meridiani polo equatore, l'equatore quanto è distante da qua? Gli scambi meridiani avvengono fra le medie latitudini o medio basse e le alte, ma l'equatore non c'azzecca proprio niente, quelle zone fanno parte della cella di hadley che è una circolazione diversa da quella nostra delle medie latitudini.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun set 18, 2017 9:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: So ben che il jet stream non è autonomo sennò non avrei parlato di gradiente orizzontale.
Comunque penso che il messaggio di fondo fosse quello, seppur con l'errore di parlare dell'equatore piuttosto che delle medie latitudini :!:
Certo che lo so che tu lo sai, ma Ulisse ha usato dei termini per cui mi ha fatto capire che questa cosa non la sa fino a fondo e quindi pensa che il jetstream abbia influenza sulla disposizione delle figure bariche, poi può darsi anche che lo sappia e abbia interpretato male, quando il suo comportamento come hai ribadito tu non è autonomo e dipende da ciò che avviene più che altro nella cella polare, perchè sono le basse pressioni che la costituiscono che col loro comportamento influenzano l'ondulazione delle westerlies, stesso discorso vale per il js subtropicale, che si instaura a causa della differenza di pressione tra le zone che costituiscono la cella di hadley e quelle che invece costituiscono la cella di ferrel.
Eccomi qua....

Uli

Si ma che c'entra l'equatore con gli scambi meridiani, che sono gli scambi meridiani polo equatore, l'equatore quanto è distante da qua? Gli scambi meridiani avvengono fra le medie latitudini o medio basse e le alte, ma l'equatore non c'azzecca proprio niente, quelle zone fanno parte della cella di hadley che è una circolazione diversa da quella nostra delle medie latitudini.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Certo che lo so che tu lo sai, ma Ulisse ha usato dei termini per cui mi ha fatto capire che questa cosa non la sa fino a fondo e quindi pensa che il jetstream abbia influenza sulla disposizione delle figure bariche, poi può darsi anche che lo sappia e abbia interpretato male, quando il suo comportamento come hai ribadito tu non è autonomo e dipende da ciò che avviene più che altro nella cella polare, perchè sono le basse pressioni che la costituiscono che col loro comportamento influenzano l'ondulazione delle westerlies, stesso discorso vale per il js subtropicale, che si instaura a causa della differenza di pressione tra le zone che costituiscono la cella di hadley e quelle che invece costituiscono la cella di ferrel.
Eccomi qua....

Uli

C'entra ragazzo...C'entra.
Poi ti spiego meglio.
Ancora una volta.

A presto.
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Eccomi qua....

Uli

Poi ti spiego meglio.
Ancora una volta.

A presto.
Spiegamela ora... :lol:, l'unica circolazione che coinvolge l'equatore e i poli è la bdc, la quale ha una correlazione non col sole, bensì con l'accoppiata sole e qbo, se hai qbo+ con l'attività solare debole la bdc si indebolisce, con conseguente stratosfera più fredda e più incline a SC, quindi vorrei proprio una tua spiegazione di quello che hai detto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Si ma che c'entra l'equatore con gli scambi meridiani, che sono gli scambi meridiani polo equatore, l'equatore quanto è distante da qua? Gli scambi meridiani avvengono fra le medie latitudini o medio basse e le alte, ma l'equatore non c'azzecca proprio niente, quelle zone fanno parte della cella di hadley che è una circolazione diversa da quella nostra delle medie latitudini.
Poi ti spiego meglio.
Ancora una volta.

A presto.
Spiegamela ora... :lol:, l'unica circolazione che coinvolge l'equatore e i poli è la bdc, la quale ha una correlazione non col sole, bensì con l'accoppiata sole e qbo, se hai qbo+ con l'attività solare debole la bdc si indebolisce, con conseguente stratosfera più fredda e più incline a SC, quindi vorrei proprio una tua spiegazione di quello che hai detto.
Mi riferisco ai jet che si formano tra masse d'aria di diversa temperatura
come quelle della regione polare e quelle più calde verso l'equatore....
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: C'entra ragazzo...C'entra.
Poi ti spiego meglio.
Ancora una volta.

A presto.
Mi riferisco ai jet che si formano tra masse d'aria di diversa temperatura
come quelle della regione polare e quelle più calde verso l'equatore....
il getto è un vento che si forma tra gli hp delle medie latitudini e le lp alle alte latitudini, un vento è un movimento di una massa d'aria tra una zona di alta pressione a una di bassa pressione, se diretto verso nord è deviato verso destra a causa della forza di Coriolis, ora tu mi devi spiegare cosa c'entra l'equatore con la corrente a getto se essa si origina a causa della differenza di pressione tra le hp sottostanti e le lp soprastanti ad essa, quindi tra l'hp delle azzorre sotto e la lp islandese sopra ad esempio, oltretutto differenza di pressione, se due masse d'aria a contatto sono alla stessa pressione ma a temperature molto diverse, non si attiva alcun vento, e la pressione dell'aria non dipende solo dalla temperatura. Quindi mi devi spiegare alla corrente a getto polare, ossia il jet, vento che si attiva con la differenza di pressione tra l'hp azzoriano e le lp del VP o comunque della cella polare, cosa gliene dovrebbe fregare dell'equatore che appartiene proprio ad un'altra circolazione, che non ha alcuna influenza sulla cella di ferrel, o meglio ce l'ha, ma non diretta e non come l'hai espressa tu stesso, confondendo gradiente barico orizzontale con il gradiente meridionale di temperatura, confondendo la differenza di pressione tra l'hp delle azzorre e la lp islandese con quella tra polo e equatore, insomma facendo un macello.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro blizz,
probabilmente mi sono spiegato
male io.
Non parliamo più di equatore, ok?
Mettiamola così e chiudo qui.

Uli
Blizzard90A
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Caro blizz,
male io.

Uli
Il tuo discorso non è sbagliato se parliamo di BDC, che è una circolazione tra polo e equatore in stratosfera a 30 mb, che poi può condizionare l'andamento del js, in quanto ha ripercussioni sul segno della NAO la BDC a seconda se è forte o debole, però essa è correlata non solo con l'attività solare ma anche con la QBO, quindi quando hai qbo- e sfi-, avrai una BDC, ossia un trasporto di aria ricca di Ozono dall'equatore al polo forte (analogamente l'accoppiata QBO+ e SFI+ ha lo stesso effetto), quando la QBO e SFI sono di segno opposto, hai una circolazione BDC debole, minore quantità di ozono trasportato al polo in stratosfera a 30mb e minor possibilità di SW a scapito di maggior possibilità di raffreddamenti, la BDC è stata debole negli inverni scorsi, mentre al momento ha buoni livelli, quindi questo potrebbe e ripeto potrebbe avere ripercussioni sul segno della NAO. Altro indice per fare previsioni sull'andamento medio della NAO è l'AA index.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Caro blizz,
male io.

Uli
Il tuo discorso non è sbagliato se parliamo di BDC, che è una circolazione tra polo e equatore in stratosfera a 30 mb, che poi può condizionare l'andamento del js, in quanto ha ripercussioni sul segno della NAO la BDC a seconda se è forte o debole, però essa è correlata non solo con l'attività solare ma anche con la QBO, quindi quando hai qbo- e sfi-, avrai una BDC, ossia un trasporto di aria ricca di Ozono dall'equatore al polo forte (analogamente l'accoppiata QBO+ e SFI+ ha lo stesso effetto), quando la QBO e SFI sono di segno opposto, hai una circolazione BDC debole, minore quantità di ozono trasportato al polo in stratosfera a 30mb e minor possibilità di SW a scapito di maggior possibilità di raffreddamenti, la BDC è stata debole negli inverni scorsi, mentre al momento ha buoni livelli, quindi questo potrebbe e ripeto potrebbe avere ripercussioni sul segno della NAO. Altro indice per fare previsioni sull'andamento medio della NAO è l'AA index.
Si....credo tu abbia compreso il giusto.
E lo hai spiegato egregiamente.
Senza ironia...credimi.
Grazie per i tuoi preziosi contributi.

Un abbraccio.

Renzo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

FEBBRAIO 2018 (12z by CFSv2 del 19/9), moyenne e mensile:

Immagine

Immagine

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un po' di 'daily' SUPERMEGAFANTA.......di alcuni giorni di FEBBRAIO 2018...

Immagine

Immagine

...e il mio Compleanno (63!)....

Immagine

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock:

...cestinate tutto....ovviamente.

:D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:Un po' di 'daily' SUPERMEGAFANTA.......di alcuni giorni di FEBBRAIO 2018...

Immagine

Immagine

...e il mio Compleanno (63!)....

Immagine

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock:

...cestinate tutto....ovviamente.

:D
il giorno del tuo compleanno ti beccheresti la tramontana.
neve sempre in adriatico.
se ti va bene così..... :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:...

Sei di una gentilezza estrema.... :lol:
Vabbè....vorrà dire che mi trasferirò ad Est.....
SALVO che.....venga sorpassato anche l'Appennino....
e una LP tirrenica faccia vacanza davanti il Lazio..... :lol:

8) 8) 8) 8)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:...

Sei di una gentilezza estrema.... :lol:
Vabbè....vorrà dire che mi trasferirò ad Est.....
SALVO che.....venga sorpassato anche l'Appennino....
e una LP tirrenica faccia vacanza davanti il Lazio..... :lol:

8) 8) 8) 8)
Se sono stato scortese ti chiedo umilmente scusa...
Non mi è sembrato esserlo. Tutto qui.
Comunque ti voglio sempre bene... :wink:
Bloccato