Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ottimo @Michele sei un grande ^_^michele57 ha scritto:Si apre un periodo in cui le mappe fanno vedere una evidente situazione in cui non è contemplato il predominio di una figura barica sulla nostra penisola.
Sembra che l'atmosfera voglia prendersi un periodo di "riflessione".
In pratica dopo una ventina di giorni decisamente dinamici, con il ritorno delle sospirate prc. in diverse regioni italiane, potremmo trovarci al cospetto di un break che è fisiologico e normale per un mese come settembre.
Capiremo, ma solo più in là, cosa potrebbe riservarci il mese di ottobre.
Nota: Domenica prossima 24 settembre, alle ore 17.30 ho organizzato una conferenza tematica titolata "uno sguardo al cielo con un occhio al futuro"
Sarò onorato dalla presenza di un amico di spessore(longer ed analista meteo) che il forum conosce molto bene(Giorgio Di Francesco, in arte "Tifone") che tratterà i seguenti argomenti:
- Il riscaldamento del pianeta(global warming) tra siccità e fenomeni violenti
- Staticità climatica e influenza solare
- Il clima del prossimo decennio
- Genesi della stagione invernale con accenni al prossimo inverno
Avremo la presenza anche di un esperto in sismologia che ci relazionerà su:
- Rapporto tra l'attività solare e gli eventi sismici del pianeta.
Io parlerò di Bagnoli Irpino, la Campania e relativi parametri climatici.
La mia passione meteorologica è tanta nota sia nel mio paese che in quelli a noi vicini, ed è prevista un'affluenza particolarmente alta. Faremo la conferenza in una chiesa "sconsacrata" e adibita a Consiglio Comunale.
Colgo l'occasione per invitare soprattutto gli amici corregionali presenti nel forum. Senza escludere ovviamente coloro a noi confinanti. Ne sarei veramente felice. L'evento sarà ripreso anche dalla stampa regionale.
Sicuramente il quotidiano del sud e molto probabilmente anche dal Mattino di Napoli.
Chiaramente sareste miei ospiti.
Nel frattempo vi scrivo il mio cellulare se ritenete opportuno contattarmi e r sapere qualche notizia in merito.
Un abbraccio Michele Gatta
numero del cellulare: 339 8345735
vero... si è saliti un po'.. come percentuali, ma aspettiamo un'altro po'nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono passate altre 24 ore e quindi il range temporale a cui accennavo ieri si è ridotto e di conseguenza le percentuali di interferenze da est salgono al 60%; Ukmo è quello che ha le idee più chiare a tale proposito. Aspettiamo pure Reading per qualche considerazione in più. Saluti
Gabriele però con sta storia dell'estate instabile al nord est...la pianura veneta ha chiuso il trimestre estivo con deficit di precipitazioni del 40% (Padova 120mm contro una media di 210), localmente di meno, localmente di più (a seconda di dove hanno colpito i temporali), solo procedendo verso est il deficit è minore, ma sempre deficit, il tutto ovviamente condito da temperature abbondantemente sopra la norma (e quindi maggiore evaporazione). La siccità c'è stata anche qui eccome, con fiumi a portata ridotta (ad esempio Brenta e Bacchiglione tanto per dirne due, dove ho visto un fenomeno mai visto prima, ovvero erano coperti dalla lenticchia d'acqua, questo per capire quanto poco flusso d'acqua ci fosse), campi di mais bruciati ed alberi ad alto fusto con perdita di foglie premature. Poi che altrove la situazione sia stata peggiore siamo tutti d'accordo, ma qui dal punto di vista della siccità è stata una delle annate peggiori a mia memoria. Poi da settembre è cambiato tutto con tanta pioggia, anche troppa per i miei gusti, e su questo sono d'accordo che va bene (anzi benissimo) che adesso intervenga un periodo più stabile.Gabriele95 ha scritto:Ok, ma non capisco i lamenti considerato da dove veniamo (e da te l'estate ti ripeto é stata anche abbastanza instabile) e soprattutto il mese nella sua globalità .Matteo TV ha scritto:Commento il run...Gabriele95 ha scritto:Leggo in home che il veneto é sommerso dalle piogge , poi entro sul forum e leggo lamentele .
Non per essere antipatico , ma certe cose sfuggono alla mia logica.
Carte che mostrano HP sempre a distanze siderali . Che poi, una fase più stabile ritengo sia assolutamente fisiologica.
Se poi a fine mese ti pizza Hp per 3 settimane allora sarò il primo a sottolinearlo e a dolermene , non mi sono mai tirato indietro su questo aspetto.
Non conosco chiaramente tutta la situazione pluviometrica del Veneto, tuttavia tutti i peggioramenti estivi hanno finito per interessare soprattutto l'alto nord est e in particolare l'alto Veneto, quindi probabilmente Padova è rimasta sfavorita.Tein80 ha scritto:Gabriele però con sta storia dell'estate instabile al nord est...la pianura veneta ha chiuso il trimestre estivo con deficit di precipitazioni del 40% (Padova 120mm contro una media di 210), localmente di meno, localmente di più (a seconda di dove hanno colpito i temporali), solo procedendo verso est il deficit è minore, ma sempre deficit, il tutto ovviamente condito da temperature abbondantemente sopra la norma (e quindi maggiore evaporazione). La siccità c'è stata anche qui eccome, con fiumi a portata ridotta (ad esempio Brenta e Bacchiglione tanto per dirne due, dove ho visto un fenomeno mai visto prima, ovvero erano coperti dalla lenticchia d'acqua, questo per capire quanto poco flusso d'acqua ci fosse), campi di mais bruciati ed alberi ad alto fusto con perdita di foglie premature. Poi che altrove la situazione sia stata peggiore siamo tutti d'accordo, ma qui dal punto di vista della siccità è stata una delle annate peggiori a mia memoria. Poi da settembre è cambiato tutto con tanta pioggia, anche troppa per i miei gusti, e su questo sono d'accordo che va bene (anzi benissimo) che adesso intervenga un periodo più stabile.Gabriele95 ha scritto:Ok, ma non capisco i lamenti considerato da dove veniamo (e da te l'estate ti ripeto é stata anche abbastanza instabile) e soprattutto il mese nella sua globalità .Matteo TV ha scritto: Commento il run...
Se poi a fine mese ti pizza Hp per 3 settimane allora sarò il primo a sottolinearlo e a dolermene , non mi sono mai tirato indietro su questo aspetto.

Tieni presente che alto Veneto e Friuli in estate sono le zone più piovose d'Italia e quindi anche se sembra che piova sempre lì, in realtà è normale che sia così. Anche il Trentino alla fine ha chiuso con precipitazioni in media (vedi analisi dettagliata su *****trentino). Di certo la situazione non è stata drammatica come altrove, perchè qui almeno qualcosa ha fatto rispetto al nulla di altre zoneGabriele95 ha scritto:Non conosco chiaramente tutta la situazione pluviometrica del Veneto, tuttavia tutti i peggioramenti estivi hanno finito per interessare soprattutto l'alto nord est e in particolare l'alto Veneto, quindi probabilmente Padova è rimasta sfavorita.Tein80 ha scritto:Gabriele però con sta storia dell'estate instabile al nord est...la pianura veneta ha chiuso il trimestre estivo con deficit di precipitazioni del 40% (Padova 120mm contro una media di 210), localmente di meno, localmente di più (a seconda di dove hanno colpito i temporali), solo procedendo verso est il deficit è minore, ma sempre deficit, il tutto ovviamente condito da temperature abbondantemente sopra la norma (e quindi maggiore evaporazione). La siccità c'è stata anche qui eccome, con fiumi a portata ridotta (ad esempio Brenta e Bacchiglione tanto per dirne due, dove ho visto un fenomeno mai visto prima, ovvero erano coperti dalla lenticchia d'acqua, questo per capire quanto poco flusso d'acqua ci fosse), campi di mais bruciati ed alberi ad alto fusto con perdita di foglie premature. Poi che altrove la situazione sia stata peggiore siamo tutti d'accordo, ma qui dal punto di vista della siccità è stata una delle annate peggiori a mia memoria. Poi da settembre è cambiato tutto con tanta pioggia, anche troppa per i miei gusti, e su questo sono d'accordo che va bene (anzi benissimo) che adesso intervenga un periodo più stabile.Gabriele95 ha scritto: Ok, ma non capisco i lamenti considerato da dove veniamo (e da te l'estate ti ripeto é stata anche abbastanza instabile) e soprattutto il mese nella sua globalità .
Almeno questo è quello che si evinceva guardando i vari LAM, quindi certe zone della tua regione se la sono cavata abbastanza bene, soprattutto in confronto alle basse pianure e al resto d'Italia, dove la situazione era diventata drammatica.
Complimenti Michelemichele57 ha scritto:Si apre un periodo in cui le mappe fanno vedere una evidente situazione in cui non è contemplato il predominio di una figura barica sulla nostra penisola.
Sembra che l'atmosfera voglia prendersi un periodo di "riflessione".
In pratica dopo una ventina di giorni decisamente dinamici, con il ritorno delle sospirate prc. in diverse regioni italiane, potremmo trovarci al cospetto di un break che è fisiologico e normale per un mese come settembre.
Capiremo, ma solo più in là, cosa potrebbe riservarci il mese di ottobre.
Nota: Domenica prossima 24 settembre, alle ore 17.30 ho organizzato una conferenza tematica titolata "uno sguardo al cielo con un occhio al futuro"
Sarò onorato dalla presenza di un amico di spessore(longer ed analista meteo) che il forum conosce molto bene(Giorgio Di Francesco, in arte "Tifone") che tratterà i seguenti argomenti:
- Il riscaldamento del pianeta(global warming) tra siccità e fenomeni violenti
- Staticità climatica e influenza solare
- Il clima del prossimo decennio
- Genesi della stagione invernale con accenni al prossimo inverno
Avremo la presenza anche di un esperto in sismologia che ci relazionerà su:
- Rapporto tra l'attività solare e gli eventi sismici del pianeta.
Io parlerò di Bagnoli Irpino, la Campania e relativi parametri climatici.
La mia passione meteorologica è tanta nota sia nel mio paese che in quelli a noi vicini, ed è prevista un'affluenza particolarmente alta. Faremo la conferenza in una chiesa "sconsacrata" e adibita a Consiglio Comunale.
Colgo l'occasione per invitare soprattutto gli amici corregionali presenti nel forum. Senza escludere ovviamente coloro a noi confinanti. Ne sarei veramente felice. L'evento sarà ripreso anche dalla stampa regionale.
Sicuramente il quotidiano del sud e molto probabilmente anche dal Mattino di Napoli.
Chiaramente sareste miei ospiti.
Nel frattempo vi scrivo il mio cellulare se ritenete opportuno contattarmi e r sapere qualche notizia in merito.
Un abbraccio Michele Gatta
numero del cellulare: 339 8345735