Ci sono ancora chances per un dialogo ovest -est.
Magari fosse!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Carissimo brescia come scritto dall'autore del post nell'introduzione, il live si può seguire anche qui.BrixiaFidelis ha scritto:Matteo minuto per minuto?gemi65 ha scritto:Maledetto blocco
reading 00 alla medesima distanza
![]()
comunque quell'Hp non si capisce proprio cosa voglia fare
bel lavoro I madeIMadeYouReadThis ha scritto:Un altro "piccolo" OT. Visto che in questo periodo gli amici della corea del nord si divertono a lanciare testate di test (pre-lancio delle testate nucleari vere e proprie) in giro per l'estremo oriente magari potrebbe interessare capire gli effetti sul clima di una possibile guerra termonucleare.
Altezza che può raggiungere il "fungo atomico"
La simulazione è basata su una guerra con l'utilizzo di 50 testate da 15 kilotoni (la potenza della bomba su Hiroshima per intenderci). In realtà queste testate sono molto "deboli", perlomeno rapportate agli ordini oggi presenti che arrivano ad essere oltre 3000 volte più potenti.
Dal 1945 sono esplose testate per 540 Megatoni
L'effetto sul clima però non la fa la bomba in sè quanto le conseguenze dell'esplosione su una città (che sono i target principali di un eventuale attacco per ovvie ragioni), ovvero enormi incendi in molte zone.
Il materiale bruciato durante i bombardamenti e gli incendi successivi contribuirebbe a immettere nell'atmosfera grandi quantità di prodotti di combustione. Fra questi, circa cinque milioni di tonnellate di fuliggine, o black carbon in inglese, i cui effetto è di bloccare la luce del Sole e ridurre la temperatura globale. Dopo circa un anno di questo "schermo", secondo gli scienziati la temperatura planetaria potrebbe scendere di un grado, e dopo cinque anni di altri due gradi. Ci vorrebbero almeno vent'anni per far diminuire l'effetto di questo schermo, ma anche allora la temperatura sarebbe in media un grado più bassa di quella prima dell'inizio delle ostilità. Tre gradi possono sembrare pochi, ma condurrebbero alla temperatura più bassa raggiunta negli ultimi mille anni, e porterebbe con sé altri importanti cambiamenti. Ad esempio, il raffreddamento globale farebbe diminuire le precipitazioni del 9%. Anche dopo 26 anni dalla guerra, le simulazioni mostrano che sul nostro pianeta continuerebbe a piovere meno, e il suolo riceverebbe circa il 5% in meno di piogge. Tutto ciò porterebbe l'alterazione della quantità e qualità dei raccolti, con potenziali carestie. Questi risultati sono confermati da uno studio pubblicato nel 2012 dall'associazione International Physicians for the Prevention of Nuclear War. Secondo quel lavoro, un conflitto nucleare su piccola scala potrebbe portare ad una diminuzione nella produzione di grano di almeno il 10% per dieci anni, con picchi che raggiungerebbero il 20% nei momenti peggiori.
Gli effetti del conflitto si estenderebbero anche all'atmosfera. La fuliggine infatti non contribuirebbe solo a far ridurre la temperatura del pianeta. Negli strati più alti dell'atmosfera l'effetto sarebbe opposto, e gli scienziati stimano che la temperatura vicino alla stratopausa, a 50-60 km di altezza, potrebbe aumentare di almeno 80 gradi. Questa variazione di temperatura condurrebbe ad alterazioni in varie reazioni chimiche, con il risultato di ridurre la quantità di ozono in atmosfera. Lo strato di ozono diminuirebbe di circa il 20%, con picchi del 50%, riducendo così quel guscio che ci protegge contro le radiazioni dannose provenienti dal Sole. Le conseguenze sono difficili da immaginare con precisione, ma potrebbero comprendere l'alterazione dei ritmi di crescita della vegetazione e dei raccolti. Senza contare poi il possibile aumento dei rischi per la salute, a partire da una maggiore incidenza di tumori alla pelle. Ci vorrebbero almeno dieci anni per recuperare, e anche allora il nostro guscio protettivo sarebbe in media del 8% più sottile.
Un'altra simulazione invece prevede una guerra tra USA e Russia che dispongono di un arsenale decisamente più importante
Verrebbero rilasciati fino a 150 milioni di tonnellate di carbone. Il che porterebbe a un calo delle temperature di circa 8°C. Il Nord America dovrebbe affrontare estati più fredde di 20°C rispetto al solito e la situazione sarebbe simile anche nel resto del nord emisfero
Questa è una gif che mostra la simulazione del blocco della luce solare in caso di guerra nel nord emisfero
Questa invece mostra situazione temp e prp negli anni immediatamente successivi
Ho chiesto un chiarimento a proposito di precipitazioni e colori di un modello postato da te. Quindi neanche farina del tuo sacco.luca90 ha scritto:Fa strano questo tuo ultimo discorso Gemi visto che hai dato riprova stamane in questo stesso post di voler eccedere nella polemica.
Wèèè @gemi saluti..... è duro....gemi65 ha scritto:Ho chiesto un chiarimento a proposito di precipitazioni e colori di un modello postato da te. Quindi neanche farina del tuo sacco.luca90 ha scritto:Fa strano questo tuo ultimo discorso Gemi visto che hai dato riprova stamane in questo stesso post di voler eccedere nella polemica.
Questo significa polemizzare?
Ma cosa cercate il pensiero unico in questo td?
Ho già richiamato quanto scritto da te nel primo post: si può commentare il live anche qui e io preferisco farlo qua.
Se ti sembra che non lo abbia fatto in maniera oggettiva puoi indicarmi il criterio da seguire.
Ciao Rio.Rio ha scritto:Wèèè @gemi saluti..... è duro....gemi65 ha scritto:Ho chiesto un chiarimento a proposito di precipitazioni e colori di un modello postato da te. Quindi neanche farina del tuo sacco.luca90 ha scritto:Fa strano questo tuo ultimo discorso Gemi visto che hai dato riprova stamane in questo stesso post di voler eccedere nella polemica.
Ho già richiamato quanto scritto da te nel primo post: si può commentare il live anche qui e io preferisco farlo qua.
Se ti sembra che non lo abbia fatto in maniera oggettiva puoi indicarmi il criterio da seguire.![]()
Sa scrivere, ma poi, non si sa leggere
Io sto per caso parlando del Live? Non mi sembra, cerca magari di leggere con più calma ciò che uno scrive. Del tuo pensiero facciamo anche a meno visto che è spesso quello di polemizzare in tutto o lanciare frecciate. Ma poi non sai dire altro che "pensiero unico"?gemi65 ha scritto: Ho chiesto un chiarimento a proposito di precipitazioni e colori di un modello postato da te. Quindi neanche farina del tuo sacco.
Se ti sembra che non lo abbia fatto in maniera oggettiva puoi indicarmi il criterio da seguire.
Ti ho fatto notare soltanto che le zone da te indicate come quelle con maggiori precipitazioni non mi sembravano esatte.luca90 ha scritto:Io sto per caso parlando del Live? Non mi sembra, cerca magari di leggere con più calma ciò che uno scrive. Del tuo pensiero facciamo anche a meno visto che è spesso quello di polemizzare in tutto o lanciare frecciate. Ma poi non sai dire altro che "pensiero unico"?gemi65 ha scritto: Ho chiesto un chiarimento a proposito di precipitazioni e colori di un modello postato da te. Quindi neanche farina del tuo sacco.
Stamane basta che scorri indietro di una pagina e capisci subito il modo in cui ti sei posto per non parlare dell'ultimo messaggio.
E invece alla fine l'allerta gialla al NW (almeno sul Piemonte) era più che giustificata. Un forte temporale si è abbattuto sulla fascia pedemontana piemontese, in particolare sulle zone a ovest-nord/ovest di torino dove le strade sono state imbiancate dalla grandinegemi65 ha scritto:Non credo a fenomeni da color giallo sul nw.
L'allerta arancione su Sardegna poi non sta nè in cielo nè in terra.
gemi65 ha scritto:ehhhh, ma dai gemi, neanche un pò di spirito x il Brixia, ma guarda cmq che siamo mica nel club dei fighetti di qua, ci entrano e ci escono in tanti, alcuni poi partendo dal sottoscritto tutt'altro che "esperti", se poi convieni di evitare i casini di "là" che problema c'è?BrixiaFidelis ha scritto:Carissimo brescia come scritto dall'autore del post nell'introduzione, il live si può seguire anche qui.gemi65 ha scritto:Maledetto blocco
Matteo minuto per minuto?![]()
comunque quell'Hp non si capisce proprio cosa voglia fare
Non mi sembra di darvi tanto fastidio.Di là si parla di tutto un pò e a me interessa tirarmi fuori dalle diatribe sterili ed inutili rimanendo ancorato alla ragione del forum: la meteo.