Se fosse capitato tra due mesi sarebbe stata una bella rasoiata di neve e gelo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

stavolta "non ti piace vincere facile"...iniestas ha scritto:prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse anche
Io l'Atlantico in Autunno lo auspicherei eccome, in quanto la zonalità permette un compattamento nei tempi fisiologici del vortice polare, e non a dicembre,quando poi ti va a mangiare 40 giorni d'inverno.blizzard73 ha scritto:stavolta "non ti piace vincere facile"...iniestas ha scritto:prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse ancheScherzi a parte, concordo... ritengo a mio umile avviso anch'io probabile che questo stato di cose appena instaurato possa protrarsi fino all'inverno... niente o poco atlantico e se l'hp è ben posizionato e meno ingombrante sento odore di altro episodio da est crudo.... stavolta si spera non solo gelido per il versante tirrenico...
guarda io non considero più indice e categorie che negli ultimi anni sono state smentiteGabriele95 ha scritto:Io l'Atlantico in Autunno lo auspicherei eccome, in quanto la zonalità permette un compattamento nei tempi fisiologici del vortice polare, e non a dicembre,quando poi ti va a mangiare 40 giorni d'inverno.blizzard73 ha scritto:stavolta "non ti piace vincere facile"...iniestas ha scritto:prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse ancheScherzi a parte, concordo... ritengo a mio umile avviso anch'io probabile che questo stato di cose appena instaurato possa protrarsi fino all'inverno... niente o poco atlantico e se l'hp è ben posizionato e meno ingombrante sento odore di altro episodio da est crudo.... stavolta si spera non solo gelido per il versante tirrenico...
Vedrete che se le cose andranno come da fisiologia, l'inverno sarà tosto.
Perchè semplicemente tu sei il classico che pensa che SC porta VP Strong e zero possibilità di freddo e SW freddo in Italia. Il discorso è ben differente e infatti va sempre monitorata la risposta Troposferica nei seguenti eventi Stratosferici e quindi valutato il posizionamento dei centri di anomalia.iniestas ha scritto: anche il discorso del wp strong è molto relativo, guarda caso l'ondata dell'Epifania dello scorso gennaio interviene nel momento in cui il Vp si ricompatta, mentre lo strat warming ci porta un febbraio e marzo mitissimi

assolutamente noluca90 ha scritto:Perchè semplicemente tu sei il classico che pensa che SC porta VP Strong e zero possibilità di freddo e SW freddo in Italia. Il discorso è ben differente e infatti va sempre monitorata la risposta Troposferica nei seguenti eventi Stratosferici e quindi valutato il posizionamento dei centri di anomalia.iniestas ha scritto: anche il discorso del wp strong è molto relativo, guarda caso l'ondata dell'Epifania dello scorso gennaio interviene nel momento in cui il Vp si ricompatta, mentre lo strat warming ci porta un febbraio e marzo mitissimi
Inoltre parli di una stagione Invernale come la scorsa in cui la Troposfera è riuscita a reagire alla "contaminazione" da SC apportando ai piani inferiori, specie in Gennaio, una buona risposta delle Rossby.
E te lo ripeto, SC o SW non sono eventi legati alla tipologia di tempo che può ricavarne l'Italia. Sono eventi che si propongono su vasta scala e che contribuiscono a incanalare la circolazione Atmosferica verso determinati canoni. Secondo l'evento Stratosferico presente esiste una statistica a noi conosciuta e archiviata che ci permette di selezionare la tipologia di Pattern prevalente, ma, appunto, il complesso sistema TLC ci deve condurre verso una più approfondita analisi per comprendere la possibile risposta circolatoria Europea e ancor più complessa risulta una tendenza ai fini previsionali l'Italia in quanto micro area.iniestas ha scritto:
assolutamente no
le ondate di freddo siberiano possono proprio verificarsi quando il VP si va a ricompattare spesso sul Canada liberando di vorticità il settore siberiano
inoltre non ho detto che in linea generale sia falso affermare che un wp weak porti a maggiori possibilità di rasoiate gelide verso il basso rispetto alla fase strong con gelo maggiormente rappreso in alto, ho solo detto che per l'Italia poi valgono anche e secondo i più altre considerazioni
quanto a SC e Strat warming trattasi di fenomeni i cui effetti sul territorio italiano sono tutti da dimostrare..
e te lo ripeto: indici, correlazioni e quant'altro smentiti dalle ultime stagioni, poi la spiegazioni ex post è sempre facile
e infine repetita iuvant non sto dicendo che devi buttare nel water i manuali di meteorologia
sto solo dicendo che l'inverno in Italia è un terno al lotto spesso non spiegabile con nessun indice, se non appunto dopo che l'inverno è finito