Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:bgiorno
Siamo seri, come ci si può lamentare di questo settembre?
Nella mia città si può veramente parlare di un settembre che non si vedeva da anni immemori, ripeto è norma qui a Roma andare sui 30 ed over qualche giorno specie entro i primi 20-23 giorni del mese, in questo mese siamo a arrivati a 28 sabato scorso, forse il giorno più caldo finora, stamattina area frizzantina
Penso che questo valga per gran parte del Paese

Fa riflettere l'articolo di Demasi in home, ma in fondo esplicita i timori di tutti.
Non resta che aspettare dunque per capire se questo settembre 2017, cosi improvvisamente diverso, sia la conferma di quello sfasamento stagionale effetto dell'AGW e prelude dunque ad un dazio severo da pagare nei mesi successivi o sia la spia di un cambiamento di marcia di questo semestre freddo
E' quel movimento da me paventato giorni fa nel mio TD
sull'Inverno : scambi meridiani-retro più frequenti...
Stamani ho chiarito a due di noi il senso.....e i perchè.....

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Daniele91 ha scritto:Secondo me ci traghetterà verso un inverno molto freddo☺
ci sto riflettendo
sarebbe ora che venga rivalutato il mese di dicembre da anni in preda agli anticicloni per 4/5 del mese
la situazione però poi ricorda anche quella di ottobre dello scorso anno quando tutto faceva pensare al grande freddo da est, che arrivò, poi però solo a gennaio e in una modalità cmq un po' fortuita

per adesso dobbiamo ancora capire quanto il pattern anticiclonico ad ovest e di raffreddamento dell'est nord est Europa potrà durare
una fase zonale sarebbe auspicabile a ottobre proprio per non "consumare" le risorse meridiani e orientali, ma questi sono un po' dei ragionamenti da tattica calcistica, sappiamo che la meteo non è logica....

Una cosa per me è chiara: l'inverno gelido in Europa necessita di questo pattern, solo un Hp spostato leggermente più ad ovest e con facili incursioni a nord
Se il nuovo pattern è questo allora ci potrei anche stare ad una idea di un periodo invernale più freddo in Europa dal 2017, fermo restando che è proprio un atlantico debole che favorisce questo tipo di inverni, mentre un atlantico forte è garanzie di inverni miti e umidi.
e i dati sembrano andare in questa direzione, negli ultimi tre anni infatti sono stati avvicinate le punte minime di gelo del continente europeo ciò che non è accaduto negli anni precidenti dove se la comandava il ciclone d'Islanda.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Periodo ottimo termicamente, anche in ottica raffreddamento dei mari

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
sempre che quel mostro ad ovest arretri al punto di farci giocare a noi tirrenici le nostre chance magari con doppia entrata e minimo ad occhiale
esatto Nevo è quello che vado dicendo da un po, non serve che sparisca anzi, ma qualche km più in la ed è fattibile secondo me
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
sempre che quel mostro ad ovest arretri al punto di farci giocare a noi tirrenici le nostre chance magari con doppia entrata e minimo ad occhiale
esatto Nevo è quello che vado dicendo da un po, non serve che sparisca anzi, ma qualche km più in la ed è fattibile secondo me
Chiaro...in effetti chi vorrebbe che il canadese sparisse secondo me sbaglia....è proprio grazie a lui che,arricciandosi,permette all hp di elevarsi...noi abbiamo bisogno dell hp...in inverno se si spostasse piu ad ovest andremmo meglio
tito84

Messaggio da tito84 »

iniestas ha scritto:bgiorno
Siamo seri, come ci si può lamentare di questo settembre?
Nella mia città si può veramente parlare di un settembre che non si vedeva da anni immemori, ripeto è norma qui a Roma andare sui 30 ed over qualche giorno specie entro i primi 20-23 giorni del mese, in questo mese siamo a arrivati a 28 sabato scorso, forse il giorno più caldo finora, stamattina area frizzantina
Penso che questo valga per gran parte del Paese

Fa riflettere l'articolo di Demasi in home, ma in fondo esplicita i timori di tutti.
Non resta che aspettare dunque per capire se questo settembre 2017, cosi improvvisamente diverso, sia la conferma di quello sfasamento stagionale effetto dell'AGW e prelude dunque ad un dazio severo da pagare nei mesi successivi o sia la spia di un cambiamento di marcia di questo semestre freddo
Mah, secondo me è l'ipotesi più semploce... ossia un mese sottomedia. Non è ne preludio di un buon inverno ne segno di uno sfasamento... a volte (per fortuna) capitano sti mesi!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi aggancio al post di Iniestas, settembre inaspettato e sorprendente, oggi minima di 13 e addirittura potremmo vedere la prima minima a una cifra mercoledì giovedì, per concludere l'opera sarebbe perfetta un'altra passata piovosa il più estesa possibile.
Per il seguito che dire, l'opinione prevalente sul forum è che non sia cambiato nulla a livello sinottico e che siamo stati solo fortunati, io mi permetto di non essere d'accordo, l'episodio fortunato sarebbe stato una goccetta a spasso per il mediterraneo e subito hp a palla e questo non c'è stato, dalle prime piogge del primo settembre abbiamo abbandonato il tran tran estivo che vedeva mini break e pronta rimonta hp. Sono entrate perturbazioni organizzate intorno al 10, l'hp si è spostato ad ovest, insomma non condivido la visione della botta di fortuna, anche perché sarebbe una botta di fortuna lunga 20 giorni. Concludo dicendo che a mio parere la verità sta nel mezzo, cioè non un vero cambio pattern ma neanche quello di prima, ora andando avanti nei prossimi giorni potremo avere delle risposte su come potrebbe finire il mese e iniziare ottobre. L'inverno per ora lasciamolo stare, non dimentichiamo i mesi di siccità clamorosa, l'autunno deve portare tanta pioggia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

72/90h secondo Gfs06

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

114h, profonda struttura di bassa pressione in Nord Atlantico. HP Nell'W Europeo e cut off che rimane addossata all'Europa Orientale causa blocco Anticiclonico in Russia.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Mi aggancio al post di Iniestas, settembre inaspettato e sorprendente, oggi minima di 13 e addirittura potremmo vedere la prima minima a una cifra mercoledì giovedì, per concludere l'opera sarebbe perfetta un'altra passata piovosa il più estesa possibile.
Per il seguito che dire, l'opinione prevalente sul forum è che non sia cambiato nulla a livello sinottico e che siamo stati solo fortunati, io mi permetto di non essere d'accordo, l'episodio fortunato sarebbe stato una goccetta a spasso per il mediterraneo e subito hp a palla e questo non c'è stato, dalle prime piogge del primo settembre abbiamo abbandonato il tran tran estivo che vedeva mini break e pronta rimonta hp. Sono entrate perturbazioni organizzate intorno al 10, l'hp si è spostato ad ovest, insomma non condivido la visione della botta di fortuna, anche perché sarebbe una botta di fortuna lunga 20 giorni. Concludo dicendo che a mio parere la verità sta nel mezzo, cioè non un vero cambio pattern ma neanche quello di prima, ora andando avanti nei prossimi giorni potremo avere delle risposte su come potrebbe finire il mese e iniziare ottobre. L'inverno per ora lasciamolo stare, non dimentichiamo i mesi di siccità clamorosa, l'autunno deve portare tanta pioggia
è chiaro che qualsiasi tendenza si faccia in questo momento rischia di essere sbagliata perché la meteo lo sappiamo tutti conserva tratti imprevedibili, però squaderniamo carte da anni e qualche cosa la possiamo anche dire senza la paura di sbagliare, tanto non siamo scienziati...
Io vedo elementi di netta somiglianza rispetto agli ultimi anni il che mi porta a pensare che due anni fa si è aperta una fase lunga e anche molto interessante...e che questa fase sta continuando perché si vede chiaro che ad ovest permane un blocco molto forte e io credo che questo blocco sarà croce e delizia perché gli inverni europei forse dico forse dopo un biennio tragico quello 13-14 fatto di umidiccio e atlantico potrebbero tornare ai fasti degli anni 60-70 seppur rivisti in epoca di Gw..
e questo vuol dire aria russo siberiana al gelo ed Europa ch ha cominciato a fare i conti con alte pressioni forti e lunghe periodi di siccità, ma per fortuna a volte intervallati da pause e presto a fasi freddo/gelide d'altri tempi come negli ultimi due anni sta avvenendo con i record i gelo degli anni 20-40-60-70 che vengono raggiunti in alcuni stati

nessun atlantico forte, ma una fase e ci stiamo dentro e il prossimo inverno potrebbe essere ancora più estremo...
prestare attenzione il clima a europeo è cambiato e sta cambiando velocemente negli ultimissimi anni, lasciate stare frasi fatte, l'Italia non è il baltico, la neve dove serve, le montagne si rifanno il trucco, etc perché un mese fa da sotto al sedere vi è salita quasi la + 30 e l'anno scorso a gennaio la - 20 a fare capoccella.... si va per estremi e ne vedremo delle belle nei prox mesi
no limits

questo il mio pensiero
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Per i modelli , secondo le emissioni di stamattina, ancora tanta instabilità in arrivò
Immagine

dici?
A fa te , é un vortice da est con moto retrogrado ; poi comunque seriamente, settembre di pioggia ne ha portata, alcune zone del mio Appennino superano i 100mm , e tu ti sei beccato tutti i peggioramenti estivi (2 a giugno, 3 a luglio e 3 in agosto ) mentre altre zone non han visto una goccia.

Vivi sereno che l'autunno ci sta dando dentro; se poi riprendono gli affondi dal nord Atlantico siamo a cavallo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Notevole il flusso di calore condotto dalla LP Nord Atlantica verso i settori Polari alle 120h:

Immagine

Nel frattempo alle 138h possiamo notare una retrogressione del cut off

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Notevole HP in sede Scandinava:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Buongiorno a tutti,mi trovo in accordo con quanto scritto da iniestas,si va da un estremo all'altro e non è peregrina l'idea che con il perdurare di questo pattern l'inverno possa portare ad una ondata di freddo isolata ma molto forte contornata da tanto hp

Intanto Emisferica a 156 h
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quel poderoso blocco presente tra Russia-Scandinavia riuscirà nel tentativo di deviare il flusso perturbato verso le medio-basse latitudini Europee Occidentali? :roll: :lol:

Immagine
Bloccato