Occasioni perse

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Occasioni perse

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Se fosse capitato tra due mesi sarebbe stata una bella rasoiata di neve e gelo!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Dai però è prestissimo, se iniziamo ora con i lamenti mica ci arriviamo vivi a Dicembre.......
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse anche
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lo ripeto: cosa si va cercando? il clima di omsk? o quello di rovaniemi? io davvero non capisco. questo è un bel settembre altro che occasioni perse... io credo che bisogna essere obiettivi altrimenti si fa passare come mite e secco pure questo settembre...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse anche
stavolta "non ti piace vincere facile"... :lol: Scherzi a parte, concordo... ritengo a mio umile avviso anch'io probabile che questo stato di cose appena instaurato possa protrarsi fino all'inverno... niente o poco atlantico e se l'hp è ben posizionato e meno ingombrante sento odore di altro episodio da est crudo.... stavolta si spera non solo gelido per il versante tirrenico...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:prossimo inverno mi gioco fase estrema di gelo e neve in Europa
Italia forse anche
stavolta "non ti piace vincere facile"... :lol: Scherzi a parte, concordo... ritengo a mio umile avviso anch'io probabile che questo stato di cose appena instaurato possa protrarsi fino all'inverno... niente o poco atlantico e se l'hp è ben posizionato e meno ingombrante sento odore di altro episodio da est crudo.... stavolta si spera non solo gelido per il versante tirrenico...
Io l'Atlantico in Autunno lo auspicherei eccome, in quanto la zonalità permette un compattamento nei tempi fisiologici del vortice polare, e non a dicembre,quando poi ti va a mangiare 40 giorni d'inverno.

Vedrete che se le cose andranno come da fisiologia, l'inverno sarà tosto.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Questo td non vuole essere una lamentela ma chiunque può inserire carte per lui pontenzialmente importanti se fossero capitate in inverno.
Per me se capita.a.settembre sono contento uguale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gabriele95 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Italia forse anche
Io l'Atlantico in Autunno lo auspicherei eccome, in quanto la zonalità permette un compattamento nei tempi fisiologici del vortice polare, e non a dicembre,quando poi ti va a mangiare 40 giorni d'inverno.

Vedrete che se le cose andranno come da fisiologia, l'inverno sarà tosto.
guarda io non considero più indice e categorie che negli ultimi anni sono state smentite

anche il discorso del wp strong è molto relativo, guarda caso l'ondata dell'Epifania dello scorso gennaio interviene nel momento in cui il Vp si ricompatta, mentre lo strat warming ci porta un febbraio e marzo mitissimi

per carità non voglio essere blasfemo e dire che sono ragionamenti scientificamente non validi, è che secondo me sono validi in generale ma per il nostro lenzuolino di terra l'Italia valgono considerazioni a volte più semplici: atlantico bloccato e si fa una fase storica in inverno, certo si corre il rischio di un inverno anticiclonico, ma i fatti dimostrano che gli inverni più miti che sono stati il 2007 e il 2013/2014 originano da situazioni di iperattività ciclonica islandese, mentre quasi tutti gli inverni con grossi blocchi pressori ad ovest hanno portato a delle fasi storiche di gelo e neve, v basti pensare al 2012 al 2017 per non parlare poi del 1985, del 56, del 63-63 etc

inoltre vedo un clima europeo entrato in questa fase che la porteremo per diversi anni, con estremi meridiani e nazioni che avranno minor apporto prp diluito...insomma un clima europeo più simile a quello americano, con Hp di blocco e discese fredde e risalite subtropicali

a me personalmente piace, in fondo qui in diversi sondaggi quasi tutti vorrebbero vivere con un clima americano, quindi...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto: anche il discorso del wp strong è molto relativo, guarda caso l'ondata dell'Epifania dello scorso gennaio interviene nel momento in cui il Vp si ricompatta, mentre lo strat warming ci porta un febbraio e marzo mitissimi
Perchè semplicemente tu sei il classico che pensa che SC porta VP Strong e zero possibilità di freddo e SW freddo in Italia. Il discorso è ben differente e infatti va sempre monitorata la risposta Troposferica nei seguenti eventi Stratosferici e quindi valutato il posizionamento dei centri di anomalia.

Inoltre parli di una stagione Invernale come la scorsa in cui la Troposfera è riuscita a reagire alla "contaminazione" da SC apportando ai piani inferiori, specie in Gennaio, una buona risposta delle Rossby.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto: anche il discorso del wp strong è molto relativo, guarda caso l'ondata dell'Epifania dello scorso gennaio interviene nel momento in cui il Vp si ricompatta, mentre lo strat warming ci porta un febbraio e marzo mitissimi
Perchè semplicemente tu sei il classico che pensa che SC porta VP Strong e zero possibilità di freddo e SW freddo in Italia. Il discorso è ben differente e infatti va sempre monitorata la risposta Troposferica nei seguenti eventi Stratosferici e quindi valutato il posizionamento dei centri di anomalia.

Inoltre parli di una stagione Invernale come la scorsa in cui la Troposfera è riuscita a reagire alla "contaminazione" da SC apportando ai piani inferiori, specie in Gennaio, una buona risposta delle Rossby.

Immagine
assolutamente no
le ondate di freddo siberiano possono proprio verificarsi quando il VP si va a ricompattare spesso sul Canada liberando di vorticità il settore siberiano

inoltre non ho detto che in linea generale sia falso affermare che un wp weak porti a maggiori possibilità di rasoiate gelide verso il basso rispetto alla fase strong con gelo maggiormente rappreso in alto, ho solo detto che per l'Italia poi valgono anche e secondo i più altre considerazioni

quanto a SC e Strat warming trattasi di fenomeni i cui effetti sul territorio italiano sono tutti da dimostrare..
e te lo ripeto: indici, correlazioni e quant'altro smentiti dalle ultime stagioni, poi la spiegazioni ex post è sempre facile

e infine repetita iuvant non sto dicendo che devi buttare nel water i manuali di meteorologia
sto solo dicendo che l'inverno in Italia è un terno al lotto spesso non spiegabile con nessun indice, se non appunto dopo che l'inverno è finito
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
assolutamente no
le ondate di freddo siberiano possono proprio verificarsi quando il VP si va a ricompattare spesso sul Canada liberando di vorticità il settore siberiano

inoltre non ho detto che in linea generale sia falso affermare che un wp weak porti a maggiori possibilità di rasoiate gelide verso il basso rispetto alla fase strong con gelo maggiormente rappreso in alto, ho solo detto che per l'Italia poi valgono anche e secondo i più altre considerazioni

quanto a SC e Strat warming trattasi di fenomeni i cui effetti sul territorio italiano sono tutti da dimostrare..
e te lo ripeto: indici, correlazioni e quant'altro smentiti dalle ultime stagioni, poi la spiegazioni ex post è sempre facile

e infine repetita iuvant non sto dicendo che devi buttare nel water i manuali di meteorologia
sto solo dicendo che l'inverno in Italia è un terno al lotto spesso non spiegabile con nessun indice, se non appunto dopo che l'inverno è finito
E te lo ripeto, SC o SW non sono eventi legati alla tipologia di tempo che può ricavarne l'Italia. Sono eventi che si propongono su vasta scala e che contribuiscono a incanalare la circolazione Atmosferica verso determinati canoni. Secondo l'evento Stratosferico presente esiste una statistica a noi conosciuta e archiviata che ci permette di selezionare la tipologia di Pattern prevalente, ma, appunto, il complesso sistema TLC ci deve condurre verso una più approfondita analisi per comprendere la possibile risposta circolatoria Europea e ancor più complessa risulta una tendenza ai fini previsionali l'Italia in quanto micro area. :wink:
Rispondi