Il lungo viaggio verso l'Inverno '17/'18 : quale clima avremo?.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Lui ha parlato di equatore, alle westerlies dell'equatore non gliene frega niente, i venti partono da una zona di alta pressione e finiscono in una di bassa pressione, quindi il gradiente che si misura tra
le medie latitudini e le alte latitudini è quello che fa scaturire i venti westerlies, l'equatore non c'entra niente col jetstream, che ricordiamolo poi sono i venti che si attivano tra una zona e l'altra a causa di una differenza di pressione, le ondulazioni compiute dalle westerlies sono dovute al comportamento delle basse pressioni sopra e delle alte pressioni sotto, non hanno un comportamento autonomo, non è il jetstream che influenza le alte pressioni e le basse pressioni, ma viceversa, alcuni fanno confusione confondendo le due cose, ma il jetstream non ha una sua autonomia nella sua intensità e nella sua direzione, è solo un semplice vento come tutti gli altri da una zona di alta pressione ad una di bassa pressione, tutto qua.
So ben che il jet stream non è autonomo sennò non avrei parlato di gradiente orizzontale.
Comunque penso che il messaggio di fondo fosse quello, seppur con l'errore di parlare dell'equatore piuttosto che delle medie latitudini :!:
Certo che lo so che tu lo sai, ma Ulisse ha usato dei termini per cui mi ha fatto capire che questa cosa non la sa fino a fondo e quindi pensa che il jetstream abbia influenza sulla disposizione delle figure bariche, poi può darsi anche che lo sappia e abbia interpretato male, quando il suo comportamento come hai ribadito tu non è autonomo e dipende da ciò che avviene più che altro nella cella polare, perchè sono le basse pressioni che la costituiscono che col loro comportamento influenzano l'ondulazione delle westerlies, stesso discorso vale per il js subtropicale, che si instaura a causa della differenza di pressione tra le zone che costituiscono la cella di hadley e quelle che invece costituiscono la cella di ferrel.
Eccomi qua....
Mi riferivo essenzialmente alla circolazione atmosferica,
dove quella GENERALE (a scala planetaria: scambi di calore
Polo-Equatore) ) si suddivide in antizonale e zonale....
Ebbene, nel primo caso (antizonale) ritengo che le possibili
meridianizzazioni (*) possano essere più frequenti rispetto
a quelle 'piatte' zonali e sui paralleli....((*) ondulazioni dei jet
in retrogressione oppure direttamente da Nord a Sud)).
Ecco il perchè ho citato l'Equatore....

Uli

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

SPETTACOLARE CFSv2 stamani.....anche nelle ENS mensili....
bello Dicembre, poi...Gennaio e Febbraio....col botto....

Più vicino....buon Ottobre e ...Novembre....assai 'appetitoso'.......

Mi astengo nel postare le carte onde evitare 'infarti' e malori....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per migliore comprensione su cosa penso relativamente all'attività solare,
riporto qui quanto scrissi a Maggio 2017 in questo TD
svolta-climatica-post-gw-cosa-ci-aspetta-t43384.html:
  • Diciamo subito che , per quanto mi riguarda, mi riferisco
    non tanto all'influenza termica solare ma più sui
    risvolti globali dell'attività solare , vedi nuvolosità,
    raggi cosmici , campo magnetico ecc...e dunque
    influenze sulla circolazione atmosferica e conseguenze
    meteo-climatiche locali, regionali significative
    ...
    A mio avviso potremmo fare in tempo a recepirle....
    ma è un parere soggettivo.
Era giusto evidenziare sia la teoria, sia un mio modesto parere
assolutamente soggettivo.

Chiudo qui per ritornare in tema....

Uli. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ciao ulisse! ad maiora direbbero i tuoi antichi concittadini. mi ricorda il 2012 - 2013... sappiamo bene come andò...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:ciao ulisse! ad maiora direbbero i tuoi antichi concittadini. mi ricorda il 2012 - 2013... sappiamo bene come andò...
Sarebbe meglio un miglior dettaglio di ciò che successe...
Ti lascio volentieri l'onere.....o l'onore, vedi tu....

ventomoderato

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ciao ulisse! ad maiora direbbero i tuoi antichi concittadini. mi ricorda il 2012 - 2013... sappiamo bene come andò...

2012 - 2013 autunno inverno piovoso e abbastanza nevoso anche in pianura. da me nevicò il 18 marzo che è già una nevicata tardiva in pianura anche al nord italia. inutile dire come marzo risultò un mese instabile e con risvolti invernali o quasi. mi ricordo anche della vigilia di pasqua a fine marzo. serata davvero fredda con aria quasi invernale. l inverno condizionò poi la primaver, una delle più fredde degli ultimi 20 anni. l inverno non vide big event ma un freddo costante e moderato praticamente dalla terza decade di novembre a marzo. sinceramente il big event non mi interessa. non cerco record o titoli giornalistici fini a se stessi ma un normale inverno italiano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

2012 - 2013 autunno inverno piovoso e abbastanza nevoso anche in pianura. da me nevicò il 18 marzo che è già una nevicata tardiva in pianura anche al nord italia. inutile dire come marzo risultò un mese instabile e con risvolti invernali o quasi. mi ricordo anche della vigilia di pasqua a fine marzo. serata davvero fredda con aria quasi invernale. l inverno condizionò poi la primaver, una delle più fredde degli ultimi 20 anni. l inverno non vide big event ma un freddo costante e moderato praticamente dalla terza decade di novembre a marzo. sinceramente il big event non mi interessa. non cerco record o titoli giornalistici fini a se stessi ma un normale inverno italiano.
E' un po' quello che si potrebbe sperare per ogni stagione...
normali e che si distinguano tra loro.
Il GW ci sta negando questo da decenni....
E non è detto che continui a negarcelo, purtroppo.
Ma anche quest'anno , e non a caso ho aperto il TD sull'Inverno a Giugno,
la sfida alla...sfiga è riaperta.
Con la segreta, ma non proprio segreta speranza che ....

Basta così.

Uli
ventomoderato

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sarebbe meglio un miglior dettaglio di ciò che successe...

Basta così.

Uli
secondo me da decenni no. gli anni 2000 hanno avuto episodi di freddo se non di gelo non irrilevanti: dicembre 2001, marzo 2005, gennaio 2006, gennaio e febbraio 2009, dicembre 2009, dicembre 2010, febbraio 2012, dicembre 2014 al sud però con l ondata di gelo a capodanno, gennaio 2017... senza dimenticare anche i freddi inverni 2003 - 2004, 2004 - 2005 e 2005 - 2006 un bel trittico senza big event o quasi ma davvero freddi. sfasamento dal 2012 eccetto appunto il febbraio 2012, le festività a cavallo tra il 2014 e il 2015 e il gennaio 2017 ma il trend può sempre essere invertito, già lo scorso inverno è stato migliore dei 2 - 3 precedenti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@ventomoderato

Certo....ma io mi riferivo più che altro al 'ciclo di vita'
di una stagione.....ed il GW ha distorto quello 'normale'.
Termicamente parlando, ovviamente.
Se ci rifletti un momento, pensa a quegli episodi che hai citato
se fossero accaduti con termiche oldstyle (anni 60-80).... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A PURO TITOLO ESEMPLIFICATIVO, quando cito ed è citata
LA VAGA TENDENZA , non si intende CHE TEMPO FARA'
e in quei determinati giorni....
Basta guardare la seguente FANTA sequenza che ci offre
quel 'matto' di CFSv2:

Immagine

...e nessuno, dico nessuno, nemmeno io, scommetterebbe un centesimo
sul reale accadimento, vista anche la distanza 'siderale'.....
Però si osserverebbe un fenomeno , quale LA RETROGRESSIONE,
dunque movimento barico da EST verso OVEST, ovvero ANTIZONALE,
che il modello climatico propone con insistenza per la stagione Invernale...
Insomma, senza dubbio tale VAGA TENDENZA andrà monitorata
con l'ausilio di tutto il modellame (es. Stagionali) e non solo
con lo stesso GM....
Ora, pongo un quesito: quanto ritenete AD OGGI possibile
che possa verificarsi una retrogressione del genere?
Non lo fate pensando a CFSv2, altrimenti la risposta sarebbe scontata.

Uli.

ps: corretta la GIF (run 12 anzichè 18 )
ventomoderato

ulisse55 ha scritto:A PURO TITOLO ESEMPLIFICATIVO, quando cito ed è citata
LA VAGA TENDENZA , non si intende CHE TEMPO FARA'
e in quei determinati giorni....
Basta guardare la seguente FANTA sequenza che ci offre
quel 'matto' di CFSv2:

Immagine

...e nessuno, dico nessuno, nemmeno io, scommetterebbe un centesimo
sul reale accadimento, vista anche la distanza 'siderale'.....
Però si osserverebbe un fenomeno , quale LA RETROGRESSIONE,
dunque movimento barico da EST verso OVEST, ovvero ANTIZONALE,
che il modello climatico propone con insistenza per la stagione Invernale...
Insomma, senza dubbio tale VAGA TENDENZA andrà monitorata
con l'ausilio di tutto il modellame (es. Stagionali) e non solo
con lo stesso GM....
Ora, pongo un quesito: quanto ritenete AD OGGI possibile
che possa verificarsi una retrogressione del genere?
Non lo fate pensando a CFSv2, altrimenti la risposta sarebbe scontata.

Uli.

ps: corretta la GIF (run 12 anzichè 18 )
non ci resta che attendere. il web parla anche di una fase 2018 - 2022 meno calda a livello globale quindi anche l italia avrebbe chance di vedere estati meno calde e inverni piu freddi. io faccio il tifo principalmente per estati meno roventi visto che i primi 6 giorni del mese di agosto li ho vissuti davvero male....
michele57

Messaggio da michele57 »

Sembrerebbe(e il condizionale è d'obbligo) che ci siano possibilità per un inverno "top" sulla Russia europea e zone vicine.
Ipotesi avvalorata(solo in fase embrionale) dall'evidente insistenza che vede le suddette zone poco interessate dai flussi miti oceanici.
Per noi italiani, in un contesto sicuramente relativo, potrebbero aprirsi scenari migliori rispetto alla stagione scorsa.
Volgerei lo sguardo sulle prime proiezioni stagionali di Reading(restano le più affidabili) Non so se siano già in uscita quelle riguardanti novembre e dicembre.
Sono, al momento, possibilista in una stagione invernale degna di tale nome.
Sarà sufficiente per premiare anche quelle aree pianeggianti dove c'è bisogno del vero freddo?
E' il mio augurio per i tanti amici del forum.

Michele57
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ventomoderato ha scritto:non ci resta che attendere. il web parla anche di una fase 2018 - 2022 meno calda a livello globale quindi anche l italia avrebbe chance di vedere estati meno calde e inverni piu freddi. io faccio il tifo principalmente per estati meno roventi visto che i primi 6 giorni del mese di agosto li ho vissuti davvero male....
se lo dice il web... :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Credo che ogni anno a settembre cioè dopo l'estate con le giornate ormai corte la sera tutti proviamo ad immaginare il freddo e la neve x Natale o x gennaio ma il più delle volte puff...credo sia meglio aspettare dicembre in tranquillità e gustare il profumo dell'autunno con i suoi colori e basta....tanto basta poco se madre natura vorrà a farci arrivare il gelo in testa cm in altre volte ha fatto di colpo e all'improvviso....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: 2012 - 2013 autunno inverno piovoso e abbastanza nevoso anche in pianura. da me nevicò il 18 marzo che è già una nevicata tardiva in pianura anche al nord italia. inutile dire come marzo risultò un mese instabile e con risvolti invernali o quasi. mi ricordo anche della vigilia di pasqua a fine marzo. serata davvero fredda con aria quasi invernale. l inverno condizionò poi la primaver, una delle più fredde degli ultimi 20 anni. l inverno non vide big event ma un freddo costante e moderato praticamente dalla terza decade di novembre a marzo. sinceramente il big event non mi interessa. non cerco record o titoli giornalistici fini a se stessi ma un normale inverno italiano.

Basta così.

Uli
secondo me da decenni no. gli anni 2000 hanno avuto episodi di freddo se non di gelo non irrilevanti: dicembre 2001, marzo 2005, gennaio 2006, gennaio e febbraio 2009, dicembre 2009, dicembre 2010, febbraio 2012, dicembre 2014 al sud però con l ondata di gelo a capodanno, gennaio 2017... senza dimenticare anche i freddi inverni 2003 - 2004, 2004 - 2005 e 2005 - 2006 un bel trittico senza big event o quasi ma davvero freddi. sfasamento dal 2012 eccetto appunto il febbraio 2012, le festività a cavallo tra il 2014 e il 2015 e il gennaio 2017 ma il trend può sempre essere invertito, già lo scorso inverno è stato migliore dei 2 - 3 precedenti.
Caxxate, gli inverni anni 2000 sono stati nella maggior parte in media o di qualche decimo sotto media con episodi rilevanti, e sono stati mediamente più freddi di quelli anni 90, logico che, se per l'Italia con le alpi e molto complessa orograficamente, ci si aspetta la neve democratica, ciò è difficile e si chiede tanto, il nostro inverno è fatto di episodi, non di freddo costante, non siamo la Norvegia, e infatti lo scorso inverno ha chiuso a +0.5, quindi un inverno che, guardando lo scarto dalle medie sarebbe normale. Ognuno qua dentro in ottica invernale e so che è complicato si dovrebbe sforzare a giudicare l'inverno a livello nazionale, e non se ha nevicato o no nel suo paese o nella sua città, perchè la complessità orografica dell'Italia e altri fattori fanno si che ciò non sia facile. Poi se si cerca l'artico marittima con la neve in collina al centro e in pianura al nord, seguita e preceduta da episodi atlantici quello è un altro discorso, la dinamicità insomma. Quindi un inverno normale, cioè per chiudere in media dovrebbe avere o uno u due episodi rilevanti, tipo gennaio 2017, seguito e preceduti da hp o atlantico, oppure più episodi minori di artico marittima, non in grado però di portare la neve con buoni accumuli in pianura dall'Emilia in giu.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun set 18, 2017 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato