Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Blizzard90A ha scritto:
monte capanne ha scritto:visto un settembre piovoso la temperatura del mare dovrebbe essersi abbassata,c'è qualcuno che può mettere a confronto il 2016 con quest'anno?
IMade scelgo te!
un altro a cui piace vincere facile..
la belva trentina non si farà attendere.
anche di domenica.
ci scommetto...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
monte capanne ha scritto:visto un settembre piovoso la temperatura del mare dovrebbe essersi abbassata,c'è qualcuno che può mettere a confronto il 2016 con quest'anno?
IMade scelgo te!
:lol: :lol:
2014
Immagine
2015
Immagine
2016
Immagine
2017
Immagine
grazie,quindi si nota che sono gia piu basse e dovrebbero continuare non solo per la stagione che avanza ma soprattuttoo per la pioggia e il vento e questo dovrebbe aiutare anche in inverno,o sbaglio
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
IMade scelgo te!
:lol: :lol:
2014
Immagine
2015
Immagine
2016
Immagine
2017
Immagine
Ahahahah è un oracolo sto ragazzo
Lupo Silano
Forumista senior

vi giuro che non avevo letto che aveva già risposto..
è un fulmine, bip...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

monte capanne ha scritto:grazie,quindi si nota che sono gia piu basse e dovrebbero continuare non solo per la stagione che avanza ma soprattuttoo per la pioggia e il vento e questo dovrebbe aiutare anche in inverno,o sbaglio
Temperature più basse mitigano meno in inverno, specialmente nelle zone vicine alla costa.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:Occhio che al 6° mm poteva anche allagarsi :lol:

A parte gli scherzi, l'allerta era moderata ma se non sbaglio per Roma e dintorni cosiddetta localizzata. In questo caso alcuni Gm mostravano per il Lazio situazioni di picchi pluviometrici disomogenei. E se noi da appassionati, siamo in grado di riuscire alle volte a spulciare e capire dove realmente sarà possibile avere quei massimi senza dover avere sulla coscienza i problemi al resto della popolazione è chiaro che coloro che gestiscono le allerte sull'onda del fatto che appunto, i temporali potevano risultare a macchia di leopardo e con picchi importanti loro lo hanno evidenziato con un preciso bollettino. Meglio prevenire che curare, inoltre io rimango dell'idea che l'Italia, complice la sua complessa orografia che può variare di molto le conseguenze di una perturbazione si merita un ente Meteorologico Nazionale alla NOAA, BOM ecc. :wink:
Concordo.
Io credo poi che sarebbe necessario un aggiornamento più frequente delle allerte: giusto lanciarle 24 ore prima (almeno) ma è ovvio che in tali condizioni sono più grossolane e tendono a indicare vaste porzioni di territorio.
Se venissero aggiornate man mano che si avvicina l'evento potrebbero essere sicuramente più precise.
Resta comunque il fatto che la stragrande maggior parte della gente se infischia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto: Concordo.
Io credo poi che sarebbe necessario un aggiornamento più frequente delle allerte: giusto lanciarle 24 ore prima (almeno) ma è ovvio che in tali condizioni sono più grossolane e tendono a indicare vaste porzioni di territorio.
Se venissero aggiornate man mano che si avvicina l'evento potrebbero essere sicuramente più precise.
Resta comunque il fatto che la stragrande maggior parte della gente se infischia.
Quoto Vince, come quoto il fatto che la maggioranza della popolazione se ne infischia di certe allerte per poi piangere alla fine, lamentarsi per lo scampato pericolo o del solo fatto che non si sanno interpretare le varie tipologie di allerta emesse. Ma qui ritorniamo al punto di prima, ovvero manca quell'ente non solo web ma anche televisivo che possa in qualche modo emettere al proprio popolo una sana e corretta informazione Meteorologica e possibilmente anche approfondirla ove necessario. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:grazie,quindi si nota che sono gia piu basse e dovrebbero continuare non solo per la stagione che avanza ma soprattuttoo per la pioggia e il vento e questo dovrebbe aiutare anche in inverno,o sbaglio
Non esattamente, o meglio, le SST Mediterranee possono modificare la portanza di una determinata figura barica ma non forzare come invece possono gli Oceani la circolazione Atmosferica. Inoltre in Inverno l'aria fredda proviene dai Settori Settentrionali o Orientali e il Mediterraneo non può interferire sul movimento di grandi masse d'aria se non appunto a scopo localizzato ma nelle conseguenze. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

ben assortito il forum stamattina...
manca mister ban..
di solito è presente...
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

domanda: ma che ci fate nel nordest con tutta quest'acqua?
la date da bere ai cammelli di cammach???
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Quoto Vince, come quoto il fatto che la maggioranza della popolazione se ne infischia di certe allerte per poi piangere alla fine, lamentarsi per lo scampato pericolo o del solo fatto che non si sanno interpretare le varie tipologie di allerta emesse. Ma qui ritorniamo al punto di prima, ovvero manca quell'ente non solo web ma anche televisivo che possa in qualche modo emettere al proprio popolo una sana e corretta informazione Meteorologica e possibilmente anche approfondirla ove necessario. :wink:
concordo anch io.
la maggior parte delle persone non ha neanche un briciolo di cultura meteo.
informarsi attraverso gli aggiornamenti anche dei media e dare quel minimo di importanza a determinate potenziali situazioni di pericolo che potrebbero verificarsi.
invece si snobba tutto e passa tutto in cavalleria...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
concordo anch io.
informarsi attraverso gli aggiornamenti anche dei media e dare quel minimo di importanza a determinate potenziali situazioni di pericolo che potrebbero verificarsi.
I media sono i primi a enfatizzare la notizia, loro interessa lo scalpore, la tragedia. Vabbè, seguiamo il live del caro Lupo Silano o questo ci corre dietro a suon di soppressate :lol: :P
Lupo Silano
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
concordo anch io.
I media sono i primi a enfatizzare la notizia, loro interessa lo scalpore, la tragedia. Vabbè, seguiamo il live del caro Lupo Silano o questo ci corre dietro a suon di soppressate :lol: :P
non sarebbe male come punizione...
beh, giacchè non posso tirarmi indietro dall'andate ot, ti posso dire che mi sto specializzando nel suino nero di calabria biologico allevato allo stato brado.
una razza di maiale quasi scomparsa ed ultimamente riscoperta per carni saporite e salumi eccezionali.. :lol:
vabbè, per farmi perdonare il super-mega ot, posto una carta..
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Artic Winter ha scritto:
luca90 ha scritto:
concordo anch io.
Tranne qualche anziano che si basa sui venti o gente che di inverno vuole sciare, la maggior parte della gente si affida solo ai simbolini del Sole e della pioggia sui vari siti meteo. Non approfondiscono nulla e non sanno neanche cose basilari, figurarsi se guardano cartine (ho fatto notare un run gfs su meteociel ad un mio amico e neanche riusciva a trovare l'italia :D ). Molti non sanno che nuvolaglia sui monti la mattina porta temporali il pomeriggio (in estate)... potrei continuare all'infinito passando per classici come "troppo freddo per nevicare". Ok che per noi é una passione e non dico che la gente dovrebbe seguire i live meteo, ma in caso di allerte bisogna informarsi e secondo me aggiungere a scuola una basilare istruzione (magari nelle ore di geografia etxc.. ma qua diminuiscono le ore di scuola). E neanche é questione di cultura perché cosa succede sopra di noi ci interessa in maniera diretta
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alle 156h è evidente una vasta LP in Nord Atlantico, resta un campo Gpt piuttosto sostenuto nell'W del Continente Europeo

Immagine
Bloccato