È circa da metà 2014 che ci portiamo dietro questo patternlollo.1992 ha scritto:Io oserei dire 3 anni ragazzi...ancora più assurdo se ad esempio notiamo come sul settore occidentale l'ITCZ sia sotto media...a cosa è dovuta questa continua pulsazione anticiclonica sui settori occidentali del continente minriesce molto difficile da spiegare...luca90 ha scritto:Se non contiamo gli intervalli temporali (brevi), praticamente siturbo_dif ha scritto: capisco che la natura è pigra ma qua sta esagerando però.. quant'è che abbiamo sto pattern? più di un anno ormai?
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gippalippa
- gippalippa
È circa da metà 2014 che ci portiamo dietro questo patternlollo.1992 ha scritto:Io oserei dire 3 anni ragazzi...ancora più assurdo se ad esempio notiamo come sul settore occidentale l'ITCZ sia sotto media...a cosa è dovuta questa continua pulsazione anticiclonica sui settori occidentali del continente minriesce molto difficile da spiegare...luca90 ha scritto:Se non contiamo gli intervalli temporali (brevi), praticamente siturbo_dif ha scritto: capisco che la natura è pigra ma qua sta esagerando però.. quant'è che abbiamo sto pattern? più di un anno ormai?
-
lollo.1992
Esatto da settembre di quell'anno secondo me, cioè da quando le perturbazioni atlantiche non hanno più avuto accesso franco all'Europa. Da lì non sono mai più tornate, se non distorte, deformate, costrette a fare i salti mortali per aggirare il baluardo altopressorio, e con ricadute instabili che spesso hanno finito per localizzarsi troppo ad est per accontentare le falde di tutta la nostra penisola.gippalippa ha scritto:È circa da metà 2014 che ci portiamo dietro questo patternlollo.1992 ha scritto:Io oserei dire 3 anni ragazzi...ancora più assurdo se ad esempio notiamo come sul settore occidentale l'ITCZ sia sotto media...a cosa è dovuta questa continua pulsazione anticiclonica sui settori occidentali del continente minriesce molto difficile da spiegare...luca90 ha scritto: Se non contiamo gli intervalli temporali (brevi), praticamente si
Ho letto delle proiezioni che parlano ancora di un ottobre condizionato per almeno tre quarti da un anticiclone troppo invadente sull'Europa occidentale...
In Spagna la saccatura serve quando è "aperta", altrimenti ci ritroviamo con la classica falla iberica o con la goccia fresca che ci rimbalza l'anticiclone africano in tutte e 4 le stagioni, occhio quindi che avere tempo depressionario in Spagna non significa di per sè avere il corridoio aperto per le perturbazioni atlantiche.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
lollo.1992
No io parlo di saccature che affondano con il loro asse in senso N/S sulla Spagna e poi avanzano verso levante. Una condizione necessaria - questa - per permettere la formazione di minimi sul golfo del leone che poi traslano sul ligure e successivamente sul Tirreno, mettendo tutta la penisola nelle condizioni di ricevere piogge organizzate e di buona fattura.dumbo71 ha scritto:In Spagna la saccatura serve quando è "aperta", altrimenti ci ritroviamo con la classica falla iberica o con la goccia fresca che ci rimbalza l'anticiclone africano in tutte e 4 le stagioni, occhio quindi che avere tempo depressionario in Spagna non significa di per sè avere il corridoio aperto per le perturbazioni atlantiche.
Queste sinottiche descritte non esistono più da 3 anni a questa parte.
Giusto per fare un esempio, parlo di sinottiche di questo genere:

Chiaro che una situazione del genere si realizza solo se l'anticiclone è totalmente fuori dai giochi sull'Europa occidentale e si concentra su altre zone, ad esempio con una bella elevazione sull'ocrano Atlantico centro occidentale.
Cosa che negli ultimi anni è distante anni luce
-
turbo_dif
- Forumista senior
dolci ricordilollo.1992 ha scritto:No io parlo di saccature che affondano con il loro asse in senso N/S sulla Spagna e poi avanzano verso levante. Una condizione necessaria - questa - per permettere la formazione di minimi sul golfo del leone che poi traslano sul ligure e successivamente sul Tirreno, mettendo tutta la penisola nelle condizioni di ricevere piogge organizzate e di buona fattura.dumbo71 ha scritto:In Spagna la saccatura serve quando è "aperta", altrimenti ci ritroviamo con la classica falla iberica o con la goccia fresca che ci rimbalza l'anticiclone africano in tutte e 4 le stagioni, occhio quindi che avere tempo depressionario in Spagna non significa di per sè avere il corridoio aperto per le perturbazioni atlantiche.
Chiaro che una situazione del genere si realizza solo se l'anticiclone è totalmente fuori dai giochi sull'Europa occidentale e si concentra su altre zone, ad esempio con una bella elevazione sull'ocrano Atlantico centro occidentale.
turbo_dif ha scritto:dolci ricordilollo.1992 ha scritto:No io parlo di saccature che affondano con il loro asse in senso N/S sulla Spagna e poi avanzano verso levante. Una condizione necessaria - questa - per permettere la formazione di minimi sul golfo del leone che poi traslano sul ligure e successivamente sul Tirreno, mettendo tutta la penisola nelle condizioni di ricevere piogge organizzate e di buona fattura.dumbo71 ha scritto:In Spagna la saccatura serve quando è "aperta", altrimenti ci ritroviamo con la classica falla iberica o con la goccia fresca che ci rimbalza l'anticiclone africano in tutte e 4 le stagioni, occhio quindi che avere tempo depressionario in Spagna non significa di per sè avere il corridoio aperto per le perturbazioni atlantiche.
Vi invito tutti quanti dalla toscana in giù anzi dal Emilia in giù a rileggere su forum i commenti sull inverno 12-13 a partire da dicembre
Così forse mettiamo s fine s equivoco di un grande inverno
I lamenti si sprecavano così come le aspettative deluse
Senza hp che blocca le correnti nord atlantiche e senza il respiro gelido dalla russia o dall artico russo o al massimo da una Scandinavia dove però deve esserci almeno una -18/-20 scordatevi inverno da ricordare in Italia
-
Supremazia adriatica
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Dal 2012 non mi pare ci siano stati nevoni adriatici "democratici"... tranne lo scorso anno ho visto solo 5 cm all'anno. Quella dello scorso anno era ancora leggermente troppo a sud ed inoltre la qualità della neve era pessima e acquosa (motivo di crollo di stalle e secondo me anche della valanga di Rigopiano. Qui mi sembra sui 20-25 cm. Serve l'est ma non in Turchia quindi hp più a ovest.Supremazia adriatica ha scritto:È un sistema questo che mi piace assai specie se durasse fino all'inverno.
Sarebbe neve adriatica democratica!![]()
Supremazia adriatica
scusa ma il nord e il tirreno che ti hanno fatto di male? quando è che la finiamo di scannarci per fantomatiche supremazie locali? non dico solo meteo ma in generale!Supremazia adriatica ha scritto:È un sistema questo che mi piace assai specie se durasse fino all'inverno.
Supremazia adriatica
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ci sono previsioni a lungo termine che sono di parte e si vede!
Non voglio fare il nome del sito ma c'era scritto in maniera franca che l'ultima settimana di Settembre vedrebbe temperature miti anche sopra la media e un contesto poco piovoso con cieli sereni, stabilità ad oltranza!
Ma vi sembrano previsioni da fare, trascurano totalmente la circolazione secondaria che rimarrebbe in auge fino agli ultimi giorni del mese, solo perché il Nord non ne viene coinvolto!
Ci rendiamo conto?
Non voglio fare il nome del sito ma c'era scritto in maniera franca che l'ultima settimana di Settembre vedrebbe temperature miti anche sopra la media e un contesto poco piovoso con cieli sereni, stabilità ad oltranza!
Ma vi sembrano previsioni da fare, trascurano totalmente la circolazione secondaria che rimarrebbe in auge fino agli ultimi giorni del mese, solo perché il Nord non ne viene coinvolto!
Ci rendiamo conto?
-
Supremazia adriatica
In adriatico delle volte in inverno si ha paura di esultare per certe configurazioni per non scalfire l'astioso sentimento dei tirrenici e nordici.adry023 ha scritto:scusa ma il nord e il tirreno che ti hanno fatto di male? quando è che la finiamo di scannarci per fantomatiche supremazie locali? non dico solo meteo ma in generale!Supremazia adriatica ha scritto:È un sistema questo che mi piace assai specie se durasse fino all'inverno.
Supremazia adriatica
Quindi noi siamo molto compassionevoli.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Compassionevoli per cosa?Supremazia adriatica ha scritto:In adriatico delle volte in inverno si ha paura di esultare per certe configurazioni per non scalfire l'astioso sentimento dei tirrenici e nordici.adry023 ha scritto:scusa ma il nord e il tirreno che ti hanno fatto di male? quando è che la finiamo di scannarci per fantomatiche supremazie locali? non dico solo meteo ma in generale!Supremazia adriatica ha scritto:È un sistema questo che mi piace assai specie se durasse fino all'inverno.
Supremazia adriatica
Quindi noi siamo molto compassionevoli.