Autunno 2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Temporale pioggia moderata temp 21.6
p.s. per chi si ostina ancora a credere che reading sia migliore di gfs... dico che come al solito basandomi sulle ens di gfs domenica scorsa su fb scrissi questo:
10 settembre alle ore 13:57 ·
Prossimo fine settimana si ripete, un pò di pioggia temporali, ma.... FREDDO!
Freddo che sarà in arrivo tra 24-36 ore mentre reading prevedeva hp per oggi e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per Ancona giornata di sole con 29 gradi!
Poi fate come vi pare...
p.s. per chi si ostina ancora a credere che reading sia migliore di gfs... dico che come al solito basandomi sulle ens di gfs domenica scorsa su fb scrissi questo:
Freddo che sarà in arrivo tra 24-36 ore mentre reading prevedeva hp per oggi e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per Ancona giornata di sole con 29 gradi!
Poi fate come vi pare...
- the hurricane
bah... guardando l' archivio mi sembra che ecmwf avesse ben previsto questa fase perturbata, poi se poi valutiamo il modello considerando un singolo run e una singola città è un altro discorso, ma che non ha alcun valore.andryan ha scritto:Temporale pioggia moderata temp 21.6
Poi fate come vi pare...
Se prendessimo le previsioni di gfs per città vedresti gli stessi errori, ma l' errore non sta nel modello, ma è un errore di chi non è capace a interpretarlo.
the hurricane ha scritto:bah... guardando l' archivio mi sembra che ecmwf avesse ben previsto questa fase perturbata, poi se poi valutiamo il modello considerando un singolo run e una singola città è un altro discorso, ma che non ha alcun valore.andryan ha scritto:Temporale pioggia moderata temp 21.6
Poi fate come vi pare...
Se prendessimo le previsioni di gfs per città vedresti gli stessi errori, ma l' errore non sta nel modello, ma è un errore di chi non è capace a interpretarlo.[/quote
L'ha iniziata a vedere tra martedì e mercoledi quando gli spaghi di gfs davano già al 90% questa possibilità] già da 3 giorni, non a caso anche l'errore colossale del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.......
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ciao andryan, il fatto che ecmwf è da anni meglio di gfs lo dicono le statistiche (dato oggettivo) che il buon IMADE ormai si sarà preso un'artrosi per quante volte le ha postate.andryan ha scritto:Temporale pioggia moderata temp 21.6
Poi fate come vi pare...
come detto, questo è un dato oggettivo è non è possibile avere opinioni al riguardo.
fatta questa doverosa premessa, aggiungo che a mio parere gfs è un ottimo modello, che io controllo sistematicamente insieme all'europeo e ad ukmo. quasi mai gli altri, ogni tanto do un'occhiata a navgem.
gfs va saputo leggere, io scherzo quando lo sfotto con i suoi fantasmagorici run farlocchi, ma se interpretato nelle sue quattro uscite, con l'ausilio delle ens ecc., risulta che spesso fornisce ottimi spunti sul prosieguo.
a suo vantaggio va anche il fatto di essere ben aggiornato con numerose mappe dettagliate, che specie con lo 0,25 danno una maggiore idea del breve rispetto alle carte dell'europeo, che è meno fornito di dettagli, e che con le dodici ore tra l'una e l'altra delle emissioni, spesso non ti fa capire magari il percorso preciso di una perturbazione o di un minimo.
ciò non toglie che tu preferisca fare riferimento a gfs nelle tue previsioni, per i motivi che ho detto anche io o per altri ancora, tuttavia dire che "qualcuno si ostina a credere che reading sia meglio di gfs" è un dato falso e non rispettoso della realtà.
ripeto: i fatti sono fatti,ecmwf, pur con i suoi sbandamenti, è e rimane il migliore modello per affidabilità (correlacy), poi ognuno è libero di fare e ritenere come meglio crede, anche dare fiducia a gem a jma o al ginocchio del nonnetto.
- the hurricane
andryan ha scritto:non mi sembra, ma pensa come vuoithe hurricane ha scritto:bah... guardando l' archivio mi sembra che ecmwf avesse ben previsto questa fase perturbata, poi se poi valutiamo il modello considerando un singolo run e una singola città è un altro discorso, ma che non ha alcun valore.andryan ha scritto:Temporale pioggia moderata temp 21.6
Poi fate come vi pare...
Se prendessimo le previsioni di gfs per città vedresti gli stessi errori, ma l' errore non sta nel modello, ma è un errore di chi non è capace a interpretarlo.[/quote
L'ha iniziata a vedere tra martedì e mercoledi quando gli spaghi di gfs davano già al 90% questa possibilità] già da 3 giorni, non a caso anche l'errore colossale del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.......![]()
poi se guardate solo il vostro orticello è un altro discorso, ma non è colpa dei modelli
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
A 3 giorni ecmwf è il miglior modello da 1 mese, sempreandryan ha scritto:
L'ha iniziata a vedere tra martedì e mercoledi quando gli spaghi di gfs davano già al 90% questa possibilità] già da 3 giorni, non a caso anche l'errore colossale del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.......
A 5 giorni vede meglio ECMMF (la parte finale del grafico il modello europeo è sopra)

Stessa cosa a 200 ore

Oltre
GFS magari fa vedere un determinato peggioramento in un run, il run dopo mette hp. Quindi se viene hp o peggioramento ci ha preso in entrambi i casi o bisogna mediare i vari run?
Hurricane secondo quelle carte il centro veniva preso ai margini,invece oggi è proprio il centro a regnare coi temporali e con le allerte, se faccio una previsione o tendenza a 7-8 giorni questi particolari contano se poi vi accontentate della sinottica in grande scala allora è un altro paio di maniche.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Come fai a fare una tendenza a 7-8 giorni su scala regionale (che dipende dalla situazione barica in macroscala)?andryan ha scritto:Hurricane secondo quelle carte il centro veniva preso ai margini,invece oggi è proprio il centro a regnare coi temporali e con le allerte, se faccio una previsione o tendenza a 7-8 giorni questi particolari contano se poi vi accontentate della sinottica in grande scala allora è un altro paio di maniche.
Gfs con 4 uscite ha più probabilità di sbagliare e quindi è per questo che risulta meno performante ma è qui che entra in gioco saper interpretare le varie uscite ed estrapolarne le possibilità maggiori, forse siete voi che non sapete farlo
in un mese sono 3 volte che becco una previsione a 8 giorni e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che segue reading NO 
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
No no la correlazione di gfs è basata sull'uscita 00 del run che è la più performante. E' peggiore, non capisco perchè ci si ostini a dire il contrarioandryan ha scritto:Gfs con 4 uscite ha più probabilità di sbagliare e quindi è per questo che risulta meno performante ma è qui che entra in gioco saper interpretare le varie uscite ed estrapolarne le possibilità maggiori, forse siete voi che non sapete farloin un mese sono 3 volte che becco una previsione a 8 giorni e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che segue reading NO
Che dirti... posso darti il mio fb dove scrivo tutto così vediIMadeYouReadThis ha scritto:Come fai a fare una tendenza a 7-8 giorni su scala regionale (che dipende dalla situazione barica in macroscala)?andryan ha scritto:Hurricane secondo quelle carte il centro veniva preso ai margini,invece oggi è proprio il centro a regnare coi temporali e con le allerte, se faccio una previsione o tendenza a 7-8 giorni questi particolari contano se poi vi accontentate della sinottica in grande scala allora è un altro paio di maniche.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Lupo Silano ha scritto:ciao andryan, il fatto che ecmwf è da anni meglio di gfs lo dicono le statistiche (dato oggettivo) che il buon IMADE ormai si sarà preso un'artrosi per quante volte le ha postate.andryan ha scritto:Temporale pioggia moderata temp 21.6
Poi fate come vi pare...
come detto, questo è un dato oggettivo è non è possibile avere opinioni al riguardo.
fatta questa doverosa premessa, aggiungo che a mio parere gfs è un ottimo modello, che io controllo sistematicamente insieme all'europeo e ad ukmo. quasi mai gli altri, ogni tanto do un'occhiata a navgem.
gfs va saputo leggere, io scherzo quando lo sfotto con i suoi fantasmagorici run farlocchi, ma se interpretato nelle sue quattro uscite, con l'ausilio delle ens ecc., risulta che spesso fornisce ottimi spunti sul prosieguo.
a suo vantaggio va anche il fatto di essere ben aggiornato con numerose mappe dettagliate, che specie con lo 0,25 danno una maggiore idea del breve rispetto alle carte dell'europeo, che è meno fornito di dettagli, e che con le dodici ore tra l'una e l'altra delle emissioni, spesso non ti fa capire magari il percorso preciso di una perturbazione o di un minimo.
ciò non toglie che tu preferisca fare riferimento a gfs nelle tue previsioni, per i motivi che ho detto anche io o per altri ancora, tuttavia dire che "qualcuno si ostina a credere che reading sia meglio di gfs" è un dato falso e non rispettoso della realtà.
ripeto: i fatti sono fatti,ecmwf, pur con i suoi sbandamenti, è e rimane il migliore modello per affidabilità (correlacy), poi ognuno è libero di fare e ritenere come meglio crede, anche dare fiducia a gem a jma o al ginocchio del nonnetto.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Centro e sud Marche per ora nulla da segnalare. Linea di demarcazione che corre tra anconetano e zone interne settentrionali al confine col maceratese.
Continua per ora il flusso sud occidentale che impedisce ai temporali di scendere. Vedo nero a nord e novest ma va così da stamattina senza che nulla riesca a scendere oltre questa linea di demarcazione immaginaria.
Vedo i fulmini sento il borbottio dei tuoni ma ho ancora sole
Max Macerata capoluogo 26,6 alle 14.08
Continua per ora il flusso sud occidentale che impedisce ai temporali di scendere. Vedo nero a nord e novest ma va così da stamattina senza che nulla riesca a scendere oltre questa linea di demarcazione immaginaria.
Vedo i fulmini sento il borbottio dei tuoni ma ho ancora sole
Max Macerata capoluogo 26,6 alle 14.08