Lui ha parlato di equatore, alle westerlies dell'equatore non gliene frega niente, i venti partono da una zona di alta pressione e finiscono in una di bassa pressione, quindi il gradiente che si misura traIMadeYouReadThis ha scritto:Penso intendesse dire che le ondulazioni ci sono perchè l'aumento delle temperature globali non è omogeneo. E maggiore al polo e minore man mano che si scende di latitudine e quindi il gradiente termico orizzontale è minoreBlizzard90A ha scritto: Come è più freddo l'equatore dovrebbe essere più freddo anche il polo, minor riscaldamento= polo più freddo=gradiente barico orrizontale maggiore=jetstream più veloce e più teso, minore è il gradiente barico, più il jetstream è lento e più soggetto a ondulazioni.
Questo è quello che ho interpretato io
le medie latitudini e le alte latitudini è quello che fa scaturire i venti westerlies, l'equatore non c'entra niente col jetstream, che ricordiamolo poi sono i venti che si attivano tra una zona e l'altra a causa di una differenza di pressione, le ondulazioni compiute dalle westerlies sono dovute al comportamento delle basse pressioni sopra e delle alte pressioni sotto, non hanno un comportamento autonomo, non è il jetstream che influenza le alte pressioni e le basse pressioni, ma viceversa, alcuni fanno confusione confondendo le due cose, ma il jetstream non ha una sua autonomia nella sua intensità e nella sua direzione, è solo un semplice vento come tutti gli altri da una zona di alta pressione ad una di bassa pressione, tutto qua.