tu sei stato molto più preciso del sottoscritto
e altrettanto didattico e conforme alla materia....
Mi aspettavo anch'io qualcosa entro prima decade max metà mese,
ma tu hai avuto il pregio di descriverla 'ad occhi chiusi'....
Bravo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

VP più compatto ad Ottobre, dopo una fase di stanca tra fine mese e Ottobre mentre Novembre dovrebbe vedere un VP debole con saccature nord-atlantiche in fila una dietro l'altra, sarebbe l'occasione giusta per un recupero idrico ottimo!Pietro90 ha scritto:Burian....ad oggi,secondo te novembre dovrebbe vedere saccature piu ficcanti...ma ciò non implicherebbe un vp debole?
Potrebbe essere che per quella proiezione l'itcz sia ancora piuttosto alto per la stagione verso est e quindi hp piu vicino,quindi masse d aria completamernte diverse molto vicine...magari ho detto cavolate eh;)gemi65 ha scritto:nella cartina di ottobre non capisco cosa favorirebbe il richiamo sciroccale visto il flusso zonale.
Il SAI è stato dimostrato che non è un indice predittivo dell'inverno. Se ritrovo lo studio te lo postoPietro90 ha scritto:Mmmhhh vp compatto a ottobre e debole a novembre...potrebbe essere buono in ottica SAI(anche se alla fine abbiamo visto che negli ultimi anni non è un grande indice)...parlando sempre da profano...un vp debole a novembre non c e il rischio che si vada a compattare proprio a dicembre con sfondamento del NAM + 1,5 ? (ammetto che sto correndo troppo eh e semplificaDO il tutto)..ma era per vedere una tua idea(per quanto prematura)
Non è una cavolata. Il SAI positivo si pensava potesse essere indice importante di un buon inverno, e lo pensavo pure io un po' di tempo fa. Poi però alcuni studi hanno smentito questa correlazionePietro90 ha scritto:Tranquillo Imade....non disturbarti...ho capito di aver detto una cavolata...indica in realta la probabile salute del vp...
Il discorso sarebbe lungo ma non mi va di replicare. la tua risposta non è soddisfacente.Burian2012 ha scritto:@Gemi65: Un flusso zonale molto teso porta sempre alla risalita di venti meridionali sull'Adriatico e Sud essendo che il flusso di correnti occidentali impattando con la catena appenninica favorisce un riscaldamento del lato sotto vento e non solo, anche solo il fatto che entrano dalla Porta Iberica questo comporta un richiamo minimo da Sud di venti caldi.
@Pietro90: Pietro, la scelta più coerente sarebbe propendere per un Ottobre e Novembre zonali ma dubito che Novembre sarà zonale visto che poi la discesa della banda subtropicale si fa lampante.